Vai al contenuto

Barche a vela – Anteprima Saloni nautici 2022

vela

Una guida, che non vuole e non può essere esaustiva, alle Barche a Vela presentate ai Saloni Nautici di Cannes e Genova 2022.

BENETEAU FIRST 44

Sono due le versioni del nuovo Beneteau First 44, la standard e la Performance, entrambe nate dalla collaborazione tra il cantiere francese, l’architetto navale Roberto Biscontini e il designer Lorenzo Argento. Nella versione standard, il First 44 ha un layout più ospitale con un pozzetto allestito per promuovere la convivialità e il dialogo tra interni ed esterni. Le attrezzature comprendono quattro winch e un bozzello fisso per la scotta della randa e un albero “appoppato” per gestire al meglio il piano velico. Nella versione Performance l’antisdrucciolo prende il posto del teak e l’allestimento ha una impronta più sportiva, con sei winch e la rotaia di scotta al posto del bozzello fisso. Il resto dell’attrezzatura comprende un bompresso in carbonio, un paterazzo idraulico, un sistema barber hauler, un albero più spinto e un bulbo dal design più performante. Con due ballast da 300 litri, inoltre, è possibile gestire al meglio l’assetto anche con equipaggio ridotto. Sottocoperta troviamo tre cabine e due bagni in entrambe le versioni.

Lunghezza f.t.: m 14,15 (14,65) – Dislocamento leggero: kg 10.300 (9.800) – Pescaggio: m 2,15 (2,60) – Zavorra: kg 3.300 (3.000) – Riserva carburante: 220 litri – Riserva acqua: 330 litri – Motorizzazione: 57 HP.

Beneteau First 44
Beneteau First 44

C-CATAMARANS C-CAT 48

Il cantiere romano presenta il nuovo C-Cat 48, evoluzione del già noto C-Cat 37 da cui riprende la filosofia progettuale. Elaborato in collaborazione con il giovane architetto navale francese François Perus, il C-Cat 48 è un catamarano del tipo “performance cruiser”, ovvero un catamarano da crociera con un piano velico ottimizzato per raggiugere alte velocità. Le manovre rimandate in pozzetto, inoltre, lo rendono gestibile anche da una sola persona, mentre le derive mobili a scimitarra hanno un effetto parzialmente deportante. Il layout prevede un pozzetto che, tramite l’apertura di una porta scorrevole, è direttamente comunicante con la zona living interna, con le cabine collocate nei due scafi, due in quello di sinistra e una, l’armatoriale, in quello di dritta. Per il décor sono proposti due stili, il più sportivo Antigua e il più confortevole St. Barth. La timoneria interna è optional.

Lunghezza f.t.: m 14,80 – Larghezza: m 7,30 – Dislocamento a pieno carico: kg 13.000 – Immersione: m 0,57/2,20 – Motorizzazione: 2×35 HP S Drive – Riserva carburante: 260 litri – Riserva acqua: 300 litri – Superficie velica: randa mq 80, fiocco mq 40, genova mq 53, gennaker mq 125, Code 0 mq 90, Spi parasailor mq 165.

C-Catamarans C-Cat 48
C-Catamarans C-Cat 48

DUFOUR 37

Dufour propone il nuovo 37, un’imbarcazione dalle dimensioni contenute ma in grado di soddisfare un ampio range di esigenze. Veloce e agile grazie a un albero più alto della media e alla singola pala del timone, la barca è proposta in tre versioni per altrettante connotazioni d’uso: easy, ocean e performance. La prima è, ovviamente, improntata alla semplicità d’uso e ben si presta per quegli armatori alle prime armi o per le società di charter. La seconda ha invece una impostazione più tradizionale e una maggiore superficie velica, adatta ai trasferimenti veloci. La terza ha un’attrezzatura di coperta sviluppata per affrontare le regate d’altura.

Anche negli interni sono possibili personalizzazioni in termini di materiali e finiture ma anche di layout, con soluzioni a due o tre cabine con dinette convertibile.

Lunghezza f.t.: m 10,77 – Lunghezza scafo: m 9,99 – Lunghezza al galleggiamento: m 9,31 – Larghezza: m 3,80 – Immersione: m 1,90 – Dislocamento leggero: kg 6.474 – Zavorra: kg 1.860 – Riserva carburante: litri 160 – Riserva acqua: litri 160 – Motorizzazione: 18,8 HP – Superficie velica: mq 55.

Dufour 37
Dufour 37

ELAN E6

Il nuovo Elan E6 coniuga prestazioni eccellenti con interni accoglienti. Nato dalla collaborazione tra lo studio di design Pininfarina, Humphreys Yacht Design e Gurit, l’Elan E6 è stato costruito con la tecnologia Vail con modellazione CFD. Lo scafo è rigido e leggero, e la barca nel suo complesso è molto veloce ma facile da manovrare. Lo scafo presenta entrate sottili, poppa larga, marcato spigolo di carena e fiancate scavate in corrispondenza delle finestrature, delfiniera in carbonio e pinna di deriva a “T” rovescia. I layout e la loro ergonomia sono stati studiati da ex velisti olimpici.

Lunghezza f.t.: m 15,30 – Larghezza: m 4,49 – Dislocamento: kg 11.200 – Motorizzazione: da 50 HP Volvo Penta.

Elan E6
Elan E6

GRAND SOLEIL 40

Progettato in collaborazione con l’architetto Matteo Polli e Nauta Design, il nuovo Grand Soleil 40 di Cantiere del Pardo eredita dal Grand Soleil 44, vincitore del Mondiale ORC per il secondo anno consecutivo, le linee di carena e lo scafo dalla poca superficie bagnata. Il risultato è ancora una volta una barca sportiva, veloce sia in condizioni di vento teso sia con le tipiche brezze leggere mediterranee dei mesi estivi.

Barca adatta a un utilizzo “all season”, il Grand Soleil 40 è disponibile nelle versioni Performance e Race, la prima adatta principalmente alla crociera e la seconda invece destinata alle regate blue water.

Lunghezza f.t.: m 12,90 – Larghezza: m 4,07 – Dislocamento: kg 7.500 – Motorizzazione: 150 HP – Categoria CE: A.

Grand Soleil 40
Grand Soleil 40

GRAND SOLEIL 72P

Varato durante l’estate, il Grand Soleil 72P è la nuova ammiraglia della flotta velica di Cantiere del Pardo, progetto che vede nuovamente all’opera il team composto da Franco Corazza, Matteo Polli, Nauta Design e Marco Lostuzzi. Lo yacht si presenta come un blue water racer/cruiser, caratterizzato da linee di carena progettate per ottimizzare le prestazioni anche in condizione di vento leggero e una costruzione all’insegna della leggerezza grazie all’ampio uso della fibra di carbonio e della tecnologia dell’infusione sottovuoto. Il design e i layout portano la firma di Nauta Design, che ha sapientemente sfruttato i volumi a disposizione per offrire spazi ed ergonomie pari a quelli di yacht di dimensioni superiori. Il décor è sobrio e accogliente. Il cantiere è già all’opera sulla versione LC, ovvero Long Cruise, che presto affiancherà la Performance appena varata.

Lunghezza f.t.: m 23,75 – Lunghezza al galleggiamento: m 19,84 – Larghezza: m 6,20 – Immersione: m 3,70 (2,60 opt) – Riserva carburante: 1.000 litri – Riserva acqua: 1.000 litri – Motorizzazione: 150 HP – Superficie velica: mq 327 – Cabine: 4.

Grand Soleil 72P
Grand Soleil 72P

ITALIA YACHTS 12.98

Il nuovo 12.98 raccoglie l’eredità del vecchio modello in una veste completamente riprogettata dal team composto da Maurizio Cossutti, Alessandro Ganz e da Italia Yachts Design Office. Rispetto alla precedente versione, che insieme agli altri modelli della gamma ha permesso al cantiere di vincere su molti campi di regata, il 12.98 “new” ha una configurazione maggiormente votata al comfort e al pieno godimento della vita di bordo. Oltre alla nuova carena, che garantisce un passaggio ancora più morbido sull’onda, sono stati riprogettati anche i layout esterni ed interni, mantenendo però quelle caratteristiche di vivibilità già viste sugli altri modelli, in particolare sul ponte esterno dove manovre a scomparsa e osteriggi a filo non impediscono la circolazione degli ospiti o dei membri dell’equipaggio. Gli interni, sviluppati da Mirko Arbore & Partners sono una evoluzione di quelli dell’11.98 e una semplificazione di quelli del 14.98. Sono previste le versioni Bellissima e Fuoriserie.

Lunghezza f.t.: m 14,30 – Lunghezza al galleggiamento: m 11,20 – Larghezza: m 3,95 – Pescaggio: m 2,25/2,46 – Dislocamento: kg 8.500 – Motorizzazione: 50 HP – Riserva carburante: 220 litri – Riserva acqua: 360 litri – Superficie velica: mq 115/225.

Italia Yachts 12.98
Italia Yachts 12.98

LAGOON 51

Progettato insieme a Nauta Design e Patrick le Quément, il Lagoon 51 è un catamarano che fa dell’abitabilità uno dei suoi punti di forza. Lungo poco più di 15 metri ma largo oltre 8, questo catamarano offre infatti spazi a bordo da villa affacciata sul mare, con generose terrazze a prua e a poppa e ambienti interni realizzati all’insegna del comfort. Il layout prevede ben quattro cabine e tre locali toilette, con un’armatoriale di grandi dimensioni, oppure quattro cabine e altrettanti locali toilette per una versione che l’occhiolino al mercato del charter. Molto interessanti le piattaforme di poppa che agevolano l’accesso al mare, così come la plancetta centrale a immersione. La timoneria è sul fly, la cui grandezza copre circa l’80{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del ponte principale, proteggendolo così da sole e intemperie.

Lunghezza f.t.: m 15,35 – Larghezza: m 8,10 – Dislocamento: kg 19.914 – Superficie velica: mq 150 (153) – Riserva carburante: 2×520 litri – Riserva acqua: 830 litri – Motorizzazione: 160 HP – Categoria CE: A/B/C/D.

Lagoon 51
Lagoon 51

OCEANIS YACHT 60

Brand di lusso di Beneteau, Oceanis Yacht presenta il nuovo 60 piedi, progettato in collaborazione con Roberto Biscontini e Lorenzo Argento. Si tratta di uno yacht destinato alla crociera a lungo raggio, contraddistinto dalla vivibilità dei suoi spazi esterni e interni. La nuova disposizione del pozzetto offre un migliore accesso alla spiaggetta, mentre le due postazioni di guida sono state ottimizzate per poter manovrare senza mai lasciare il timone, il tutto grazie anche a sistemi di bordo come lo Ship Control e il Seanapps. Internamente il layout propone tre cabine e altrettante toilette, più un quadrato centrale con cucina e carteggio. Di base la finitura prevede l’impiego del noce, mentre su richiesta si può avere il décor a base rovere chiaro.

Lunghezza f.t.: m 18,80 – Lunghezza scago: m 17,64 – Larghezza: m 5,30 – Pescaggio: m 2,65 – Dislocamento leggero: kg 21.500 – Riserva carburante: 500 litri – Riserva acqua: 800 litri – Motorizzazione: 150 HP.

Oceanis Yacht 60
Oceanis Yacht 60

OYSTER YACHTS 495

L’Oyster 495 nasce dalla collaborazione tra lo studio interno del cantiere inglese, supervisionato dal CEO e nuovo proprietario del cantiere Richard Hadida e dal fondatore Richard Matthews, e Humphreys Yacht Design. Si tratta di uno yacht elegante con spazi ben sfruttati per offrire un’abitabilità degna di un mezzo di dimensioni maggiori. L’Oyster 495 è anche particolarmente performante, grazie a uno scafo con baglio massimo spostato verso poppa, doppia pala del timone e un sistema di gestione delle manovre B&G che permette di navigare comodamente anche con equipaggio ridotto. Sottocoperta, oltre al luminoso quadrato centrale, troviamo una cabina armatoriale di poppa, una vip di prua e una terza cabina con letti a castello. Pensato per solcare i mari in lungo e in largo, anche alle latitudini più difficili, lo yacht è costruito con materiali certificati DNV GL.

Lunghezza f.t.: m 16,10 – Lunghezza al galleggiamento: m 14,27 – Larghezza: m 4,77 – Immersione: m 2,28 (1,83 opt) – Dislocamento a secco: kg 21.000 – Riserva carburante: 800 litri – Riserva acqua: 600 litri – Superficie velica: mq 120 (127,57).

Oyster Yachts 495
Oyster Yachts 495

PRIVILEGE SIGNATURE 650 – SIGNATURE 750

Ceduto a un prezzo simbolico da HanseYachts AG a un consorzio guidato dal CEO di Privilège Marine Gilles Wagner, il cantiere francese si presenta ai saloni d’autunno in una veste completamente rinnovata. Per celebrare il ritorno di Privilège in mani francesi, infatti, il cantiere presenterà un nuovo logo e due catamarani progettati insieme a Marc Lombard e Franck Darnet, i Signature 650 e Signature 750. Per il primo, il cantiere ha sviluppato una serie di innovazioni focalizzate sull’ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza, mentre per il secondo i progettisti si sono concentrati nell’offrire agli armatori tutti quei comfort necessari per il pieno godimento della vita di bordo. Del Signature 750 ancora non è stata rilasciata una scheda tecnica, mentre quella del 650 è la seguente.

Lunghezza f.t.: m 21,25 – Lunghezza al galleggiamento: m 19,30 – Larghezza: m 9,20 – Pescaggio: m 1,85 – Dislocamento a secco: kg 29.000 – Riserva carburante: 2.000 litri – Riserva acqua: 1.300 litri – Motorizzazione: 2×110 HP – Superficie velica: mq 232.

Privilège Signature 650
Privilège Signature 650

SWAN 55

Quando fu varato nel lontano 1970, lo Swan 55 era un elegante ketch firmato Sparkman & Stephens. A quel modello, nel corso degli anni, susseguirono altre unità che fecero la storia del cantiere, come lo Swan 57 del 1977, lo Swan 53 disegnato da German Frers, lo Swan 56 e l’ultimo Swan 53 del 2005. Oggi, a distanza di oltre 50 anni dal varo del primo modello, il cantiere finlandese torna con un nuovo Swan 55 firmato German Frers, uno yacht che, in un “involucro” dallo stile contemporaneo, mantiene inalterate quelle caratteristiche tipiche delle imbarcazioni del cigno e che permettono loro di primeggiare per comfort e prestazioni sui campi di regata. Superficie bagnata sfruttata fino all’ultimo centimetro, bassa resistenza all’avanzamento, basso bordo libero e il più basso rapporto lunghezza/dislocamento sono solo alcune delle caratteristiche di questo modello, per il quale saranno disponibili diversi layout e stili di décor, comunque ampiamente personalizzabili.

Lunghezza f.t.: m 17,75 – Lunghezza al galleggiamento: m 15,78 – Larghezza: m 5,00 – Pescaggio: m 2,50 (standard), 2,10 (shallow), 3,40 (performance), 2,00/2,85 (telescopic) – Dislocamento a secco: kg 21.800 – Zavorra: kg 7.530 – Motorizzazione: 110 HP – Riserva carburante: 800 litri – Riserva acqua: 600 litri – Superficie velica: mq 175,26/370,11.

Swan 55
Swan 55

Leggi anche