Vai al contenuto

Dufour, tre versioni per tre barche totalmente differenti

Dufour 37

Il 2023 di Dufour si apre con il lancio del nuovo Dufour 37, imbarcazione che raccoglie l’eredità del celebre Dufour 360. Progettato dallo studio Felci Yacht Design, il Dufour 37 è un bel natantone che in poco meno di 10 metri riesce a offrire tutto ciò che serve per affrontare le crociere più impegnative.

Dufour 37

Lo scafo è un mix di soluzioni progettate per accontentare un po’ tutte le esigenze. Da una parte il progettista si è ispirato alle carene delle barche da regata offshore, in modo da offrire quelle prestazioni e quella sensibilità al timone che tanto piacciono ai velisti più smaliziati; dall’altra, invece, ha disegnato un fondo di carena arrotondato per aumentare il comfort durante le lunghe navigazioni.

Dufour 37

Rispetto al Dufour 360, ma anche nei confronti dei modelli di pari categoria, il nuovo 37 ha un albero più alto per portare una superficie velica maggiorata e più prestante, mentre rimane invariata la configurazione con doppia ruota del timone ad agire su una singola pala, ritenuta più sensibile e coinvolgente.

Il Dufour 37 riprende alcune delle caratteristiche delle ultime novità introdotte in gamma dal cantiere, come il blocco grill in pozzetto, le finestrature ampliate e un set completo di cuscinerie galleggianti, comprese quelle che a prua consentono di organizzare uno spazio dedicato ai bagni di sole.

Dufour 37

Gli interni sono disponibili in tre versioni di décor, la moderna Millennium, la luminosa Europe e la più classica Boston, e due di layout, a due o tre cabine. In entrambi i casi all’armatore spetta una generosa cabina di prua, mentre a centro barca troviamo una dinette dalla quale ricavare altre due cuccette, e la cucina. Grazie al quadrato convertibile, la barca offre dai 6 agli 8 posti letto, un risultato degno di nota per una barca di queste dimensioni.

Dufour 37

Il Dufour 37 è disponibile nelle versioni “Easy”, “Ocean” e “Performance”, ciascuna dotata di caratteristiche specifiche per il tipo di navigazione che dovranno affrontare.

La “Easy” è improntata alla facilità di utilizzo ed è stata sviluppata con un occhio di riguardo al mercato del charter e verso gli armatori alle prime armi. Ha un piano velico semplificato, con due winch e fiocco autovirante.

La “Ocean” ha un piano velico più tradizionale, con le manovre e il carrello della randa posizionati vicino alla timoneria. Ha anche una superficie velica superiore per garantire prestazioni superiori.

La “Performance” ha sei winch e un’attrezzatura di coperta in generale più “spinta”, adatta alle regate in equipaggio.

Dufour 37

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.dufour-yachts.com, dove è disponibile la rete dei dealer presenti sul territorio italiano.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 10,77
Lunghezza scafo: m 9,99
Lunghezza al galleggiamento: m 9,31
Larghezza: m 3,80
Pescaggio: m 1,90
Dislocamento leggero: kg 6.474
Zavorra: kg 1.860
Motorizzazione: 18,8 HP
Superficie velica: mq 55

Leggi anche