Vai al contenuto

Lynx Yachts Audace 45, il walkaround olandese

Lynx Audace 45

Il cantiere olandese Lynx Yachts fondato da Slim Bouricha ha conquistato una buona notorietà con la produzione di navette tra i 20 ed i 40 metri con scafo in acciaio e alluminio, nel suo stabilimento di Nijkerk.

Oggi Lynx Yachts ha deciso di lanciare una linea completamente nuova, con la progettazione della prima imbarcazione della serie Audace.

Lynx Audace 45

È infatti iniziata la costruzione dello stampo dell’Audace 45 cui seguiranno i modelli 58 e 70 piedi. Il nuovo Audace 45 verrà realizzato in vetroresina, utilizzando i più moderni ed efficienti metodi di laminazione e costruzione, con l’utilizzo di resine vinilestere, che garantiscono assoluta sicurezza per la prevenzione dell’osmosi e una maggiore resistenza strutturale, e della metodologia di stratificazione sottovuoto.

Lynx Audace 45

Il design della serie Audace è stato affidato a Michele Dragoni della Dragoni Design Lab, che ha anche realizzato la progettazione degli interni. Lynx Yachts, pur mantenendo immutato il suo DNA nordeuropeo di elevata qualità di progettazione e realizzazione, ha deciso di spostare l’intero processo produttivo in Italia, per avere a disposizione le tecnologie più moderne nella produzione di piccole unità in vetroresina.

Il direttore tecnico del cantiere e coordinatore del progetto, l’ingegner Francesco Ruiz de Ballesteros, ha costituito una squadra dedicata alla linea Audace, avvalendosi della collaborazione dell’ing. Francesco Rossi e dell’architetto Francesco Baratta e di una esperta squadra di progettazione, e ha affidato la realizzazione degli stampi e la produzione degli scafi in VTR alla GGG spa di Catania, che eseguirà l’ingegnerizzazione degli stampi con il team del prof. ing. Giovanni Grasso.

Lynx Audace 45

L’imbarcazione si ispira alla massima fruizione del mare e rientra nella tipologia dei walkaround, con comodi divani sia a poppa sia a prua, una grande dinette esterna servita da un cockpit bar con relativi sgabelli e tavolini, un pozzetto che si sviluppa a centro barca con murate abbattibili sul mare che ne aumentano l’ampiezza e il contatto con l’esterno. Un grande hard top apribile elettricamente protegge dal sole o dalla pioggia quando necessario.

Audace 45 è una barca molto mediterranea che predilige il sole ma non dimentica il suo DNA olandese di grande sicurezza di navigazione. Le forme di carena sono specificamente progettate per condizioni meteomarine estreme per un walkaround di 45 piedi, e la generosa larghezza contribuisce a una elevata stabilità trasversale.

Lynx Audace 45

Le cabine molto luminose sono dotate di aperture vetrate a murata e nel soffitto e possono dare ospitalità a quattro persone. Sottocoperta troviamo un’ampia cabina prodiera che funge anche da salottino con tavolo abbattibile e una comoda cabina poppiera a tutto baglio con ampio letto matrimoniale e divano.

Lynx Audace 45

Completano gli interni un angolo cucina completo di tutti gli elettrodomestici e un WC con doccia separata. L’ imbarcazione è stata progettata per avere due tipi di motorizzazione, fuoribordo e entrobordo con Volvo Penta IPS. Nel primo caso la spinta è affidata ai potenti e nuovissimi motori fuoribordo Mercury da 600 HP, in grado di spingere la barca fino a circa 46 nodi. L’alternativa entrobordo prevede due Volvo Penta IPS 650 e una velocità massima di circa 37 nodi.

Lynx Audace 45

Sia la versione fuoribordo sia quella entrobordo possono montare, oltre le normali plancette di poppa standard, una piattaforma idraulica Opac Mare tipo SAFE, che funge da scaletta, plancetta a immersione e passerella per scendere in banchina. L’imbarcazione è ovviamente fornita di generatore, impianto aria condizionata, hard top apribile, murate laterali abbattibili, ed è predisposta per l’installazione di uno stabilizzatore giroscopico per gli utilizzatori che prediligono il massimo confort di navigazione.

Per ulteriori informazioni: Lynx Yachts; Bellstraat 1, 3861 NP Nijkerk, The Netherlands; tel. +31 20 5708900, +39 335 6932104; www.lynxyachts.com – info@lynxyachts.com

Leggi anche