Sirena Yachts 78, piccolo superyacht
Si fa sempre più ricca la gamma dei Sirena Yachts, che va ad aggiungere ai già noti 58, 58 Coupé, 68 e 88, il nuovo modello di 78 piedi.

Con questa nuova unità, il cantiere turco va a colmare il gap tra l’ammiraglia e il Sirena 68, offrendo quello che potremmo definire come un piccolo superyacht. Infatti, nonostante i suoi 25 metri di lunghezza fuori tutto rientra ancora nel novero della categoria imbarcazioni, ma con volumi, layout e livello di personalizzazione tipici del mondo delle navette.
Ancora una volta, Sirena Yachts ha collaborato con gli studi di German Frers e Cor D. Rover, che si sono occupati dell’architettura navale e del design esterno il primo, e lo stile degli interni il secondo.
Per lo scafo, lo studio dell’architetto argentino ha mantenuto le scelte già adottate sugli altri modelli della gamma, realizzando una carena particolarmente affilata a prua che consente di navigare efficientemente sia in dislocamento sia in planata. Grazie alle potenti motorizzazioni a disposizione, infatti, lo yacht raggiunge velocità comprese tra i 23 e i 26 nodi, offrendo allo stesso tempo un’autonomia di quasi 1.500 miglia nautiche.
Per quanto riguarda l’estetica, anche in questo caso lo studio ha mantenuto uno stile in linea con quanto già espresso sulle altre unità, ma con la possibilità di poter scegliere tra Open Flying Bridge, Semi Enclosed Flybridge e Closed Flybridge, a testimonianza della volontà del cantiere di emergere su più mercati.
La personalizzazione coinvolge non solo la “chiusura” o meno del fly, ma anche i layout di tutti i ponti. Per quello principale sono disponibili fino a cinque configurazioni, mentre per quello inferiore ci sono due differenti versioni della zona notte ospiti e ben tre di quella dell’equipaggio.
Qualsiasi sia la scelta dell’armatore, lungo il ponte principale troviamo un living di poppa che fa il paio con la grande lounge di prua, e un ambiente interno con salone, cucina (aperta o chiusa) e zona pranzo che, nella versione Semi Enclosed ed Enclosed occupa tutto il vano di prua, con la timoneria che si trova invece esclusivamente sul fly.
Sottocoperta la zona notte prevede tre cabine, con l’armatoriale a centro barca che ha uno o due toilette “en suite”. Delle altre, tutte con toilette privata, due sono a letti gemelli e una è matrimoniale.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 25,00
Lunghezza scafo: m 22,10
Lunghezza al galleggiamento: m 21,50
Larghezza: m 6,50
Immersione: m 1,77
Dislocamento a secco: kg 75.300
Dislocamento a pieno carico: kg 87.000
Riserva carburante: 9.000 litri
Riserva acqua: 1.800 litri
Motorizzazione: 2×1.400 HP MAN V12
2×1.550 HP MAN V12
2×1.800 HP MAN V12
Autonomia: 1.490 miglia
Exterior Styling & Concept: Frers Naval Architecture & Engineering
Architettura navale: Frers Naval Architecture & Engineering
Interior design: Cor D. Rover Design Studio
Categoria CE: A
Per il décor, Sirena Yachts propone tre temi: Inspiration; Serenity ed Elegance.
Il primo Inspiration è caratterizzato dalle tinte chiare dei mobili e delle finiture secondo uno schema cromatico che vuole infondere pace e contemplazione. Qui la luminosità gioca un fattore primario e l’interconnessione tra interni ed esterni è quasi totale.
La Serenity ha un décor decisamente più caldo, caratterizzato da legni laccati color miele e pelli cognac che creano l’atmosfera ideale per trascorrere momenti sereni in compagnia della famiglia e degli amici più cari.
La Elegance è quella dall’aspetto più contemporaneo, caratterizzata dai forti contrasti cromatici delle essenze scure e antracite con i pellami e i mobili bianchi, per quel look da moderno loft che ben si addice all’aspetto generale dello yacht.
Per ulteriori informazioni: GPY, gpylongrange.it








