Vai al contenuto

Cantiere Ernesto Riva Spider Foiler, tradizione incontra innovazione

A Laglio, sul lago di Como, il Cantiere Ernesto Riva costruisce imbarcazioni in legno dal lontano 1771.

Oggi, sotto la guida di Daniele Riva, il cantiere perpetua la sua lunga tradizione di costruttore di barche in legno con progetti di piccola produzione sia a motore sia a vela, affiancandogli le attività di manutenzione, rimessaggio e restauro. Ma non solo.

Classe 1967, Daniele Riva ha infatti fortemente voluto unire ai segreti della tradizione i più innovativi metodi di lavorazione e le ultime tecnologie in termini di rispetto ambientale, trasformando questa sua visione nell’E-Commuter “Ernesto”, progetto finanziato da Regione Lombardia di una imbarcazione a zero emissioni che ha lo scopo di avviare un percorso di innovazione in direzione della sostenibilità ambientale.

E dopo il varo di questo progetto, che il cantiere ha sviluppato insieme all’architetto German Frers e all’ingegner Carlo Bertorello, lo step successivo vede la nascita dello Spider Foiler, una piccola barca a motore che sfrutta la tecnologia dei foil per migliorare efficienza e consumi.

Per questo innovativo concept, il cantiere si è avvalso della collaborazione del progettista navale Hugh Welbourn, inventore del Dynamic Stability System, e del designer Francesco Manfredi di Cutting Edge Studio, che ha lavorato a quattro mani con Tommaso Lorenzini, designer interno del Cantiere Ernesto Riva.

L’idea nasce sempre per dare una spinta al concetto di sostenibilità nautica, ma in questo caso si vuole raggiungere una platea più ampia, dato che a differenza del progetto “Ernesto”, che è destinato alla navigazione lacuale, lo Spider Foiler ben si adatta all’utilizzo come day cruiser ma anche come tender per grandi yacht.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 4,70
Larghezza: m 2,00 (3,50 con i foil)
Motorizzazione: 20 HP benzina
14 kW elettrico

Lungo 4,70 metri e largo 2 (3,50 se si contano anche i foil), Spider Foil può essere equipaggiato con un motore termico da 20 HP e con layout a quattro posti, oppure con unità elettrica da 14 kW e layout a due posti. Per garantire le prestazioni e permettere ai foil autoregolanti di sollevare lo scafo sull’acqua a un’altezza di 50 centimetri, il contenimento dei pesi è stato uno dei punti focali della progettazione, un risultato ottenuto utilizzando materiali leggeri come il legno a basso peso specifico ed elementi strutturali ottenuti tramite stampa 3D.

Per ulteriori informazioni: Cantiere Ernesto Riva di Riva Daniele; Via Regina 48, 22010 Laglio (CO);
tel. 031 400366;
www.cantiereernestoriva.it
info@cantiereernestoriva.it
spiderfoiler@gmail.com

Leggi anche