Prova di navigazione del Beneteau Swift Trawler 48
Prezzo base Euro 580.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione 1850
Scheda tecnica
La Gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 12-15 nodi – Mare: 3 – Carichi liquidi: 3/4 carburante; 1/2 acqua – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flaps e/o trim a zero): 15 nodi – Velocità minima di planata (flaps e/o trim estesi): 14 nodi – Velocità massima: 21,5 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 19,3 nodi – Fattore di planata: 1,53.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in sandwich di fibra di vetro, resina poliestere, white gelcoat 9010, controstampo strutturale in laminato monolitico (resina poliestere/fibra vetro) – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: semiplanante – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Piani mobili: flap – Attrezzature di prua: verricello elettrico, bow thruster – Plancetta poppiera: fissa (std), idraulica (optional).
Una new entry per estendere la più classica delle linee a motore del cantiere francese. Spazio a volontà e grande autonomia.
Quando si parla di lunga crociera ci si può riferire tanto alla consistenza del percorso complessivo quanto alla durata. Nel concepire questo nuovo semidislocante della linea Swift Trawler si è fatto in modo di far coincidere i due concetti in un cruiser capace di garantire ben 900 miglia di range alla velocità di 10 nodi e, allo stesso tempo, uno sfruttamento dei volumi tale da consentire un perfetto comfort anche nelle più prolungate permanenze a bordo.

Lo si percepisce appena saliti a bordo, accolti da un pozzetto assai razionale, con la scala del fly che può essere addossata alla paratia per dare più spazio al piano di calpestio e un vano sottostante che non si esita a chiamare “stiva” per il suo generoso volume. A poppa, la plancetta up&down consente di movimentare agevolmente il tender, mentre a prua la zona di manovra offre lo spazio necessario a operare in piena sicurezza attorno al verricello, nonostante la presenza della tuga sulla quale si trova un comodo prendisole di forma perfettamente rettangolare.
Tra le due estremità, una coppia di passavanti molto protettivi e, in posizione panoramica, un ampio fly che dispone della classica area lounge ed è fornito di bar e grill.
Articolato in modo tale da presentare diverse aree funzionali, il salone è ampio e luminoso, con la cucina posta convenientemente all’ingresso per poter servire razionalmente anche l’esterno: dispone di un grande frigorifero e la dispensa, grazie a una serie di leverismi, sfrutta tutto lo spazio disponibile sotto il piano da lavoro.
Più avanti, sul lato sinistro, la dinette a “U” trasformabile presenta l’originale soluzione di poter essere chiusa da una tenda scorrevole, in modo tale da garantire un minimo di privacy a un’imprevista coppia di ospiti. Sul lato opposto, la plancia gode di ottima visuale e, soprattutto, ha un comodo accesso diretto al passavanti di dritta.

Sottocoperta, tre cabine: quella di prua, in funzione armatoriale, dispone di letto matrimoniale centrale e bagno privato con box doccia, nonché di capienti volumi di stivaggio; le altre due condividono una toilette comunque altrettanto comoda e ben attrezzata.
In navigazione, l’ottimo mix tra linee di carena e distribuzione dei pesi si traduce in un comportamento assai fluido e, per certi versi, originale, con lo scafo che risponde subito e bene alle sollecitazioni del timone pur senza assumere lo sbandamento che ci si aspetterebbe.
Valutazioni
Allestimento del pozzetto: completo, ben studiato.
Sistemazione zattera autogonfiabile: sul fly in vano apposito.
Trattamento antisdrucciolo: teak in pozzetto.
Vani di carico: ottimi per disposizione e capacità.
Ergonomia della plancia: buona.
Visuale dalla plancia: ottima.
Flying-bridge: ampio e ben attrezzato.
Articolazione degli interni: semplice, geometrica, razionale.
Finitura: buona.
Cucina: ben collocata e perfettamente attrezzata.
Toilette: comode e ben attrezzate (una privata, una condivisa).
Sala macchine (ambiente): ampia, consente un facile accesso ai motori.
Sala macchine (allestimento tecnico): nella norma.
Rumorosità e vibrazioni: contenute.
Risposta timone: buona. Lo scafo non assume sbandamento nelle accostate.
Risposta correttori d’assetto: normale.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: 12 metri.
Stabilità in accostata: buona.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima, con bow-thruster.