Vai al contenuto

Wally Power 58, flessibile con stile

Al Salone di Venezia che si è svolto dal 28 maggio al 5 giugno scorso, Wally ha presentato in anteprima il nuovo wallypower58, imbarcazione che, nonostante possa essere considerata come evoluzione del wallypower52, non trae ispirazione dal wallytender con le sue caratteristiche di design come il “wraparound fender” e lo scafo a singolo step, ma piuttosto eredita lo stile del celebre wallypower118 del 2003.

“In Wally diciamo spesso che i nostri yacht sono 20 anni in anticipo sui tempi e questa barca ne è la prova: il wallypower58 celebre l’estetica innovativa del wallypower118 a distanza di quasi due decenni dal suo debutto mondiale.

Naturalmente il wallypower58 incorpora tutte le novità tecniche, pratiche e costruttive messe a punto dal 2003 e siamo certi che sarà il punto di riferimento per gli yacht della sua categoria negli anni a venire”, ha detto Stefano de Vivo, Managing Director di Wally. “Per esempio, una novità di grande impatto che abbiamo apportato su questo modello è il ‘magic porthole’: considerando che le nuove aperture laterali di solito rovinano la purezza estetica dello scafo, abbiamo deciso di rimuoverle completamente e di installare su ogni lato della barca una telecamera con risoluzione 4K e stabilizzazione cardanica.

Le due telecamere sono collegate a due schermi montati a dritta e a sinistra nel salone, creando un’ampia visuale esterna pur in assenza di oblò. Siamo molto orgogliosi di questa soluzione innovativa ed efficace, perché richiede meno manutenzione degli oblò, nessun rischio di danneggiare il vetro durante un ormeggio ‘all’inglese’ e, soprattutto, garantisce la massima privacy, sia all’ancora sia in porto”.

Il design è un mix di estetica minimal e funzionalità totale: ne sono un esempio il parabrezza senza montanti per eliminare gli angoli ciechi, il top del pozzetto che si può aprire elettricamente per regolare la ventilazione e il grande prendisole di poppa che offre molteplici soluzioni di sdraio e contiene al suo interno un gavone per i “toys”.

Le murate abbattibili, oramai un “must”, consentono di godere di una superficie di ben 25 metri quadrati dove organizzare aperitivi, bagni di sole o semplicemente godersi il tempo libero. Completano l’area il tavolo da pranzo e la cucina, divisa in due sezioni e configurabile a piacere. E a proposito di configurazioni, la lista degli optional consente massima flessibilità di personalizzazione, dalla chiusura totale del pozzetto per le navigazioni con climi rigidi ai tendalini per ombreggiare l’area nelle ore più calde, fino alla piattaforma idraulica capace di varare e alare un tender fino a 3,25 metri di lunghezza.

La flessibilità è uno dei punti forti anche degli interni, ampi e luminosi, che nella versione standard propongono un salone a tutto baglio con locale toilette con doccia separata, più una cabina di prua con letto queen size e servizi igienici. Nella versione “flexi-guest”, la zona lounge si fa più compatta per accogliere una cabina ospiti sulla sinistra, mentre per gli armatori che intendono navigare con equipaggio, è disponibile il layout con cuccetta singola – e servizi privati – a mezza barca al posto della cabina ospiti.

La motorizzazione prevede tre Volvo Penta IPS700 o IPS800 con joystick di manovra e i software Volvo di posizionamento dinamico e ormeggio assistito.
“Il wallypower58 è dedicato a chi apprezza le linee semplici e belle e che ha le idee chiare su come utilizzare il proprio yacht. La possibilità di far pernottare fino a 4 persone apre un nuovo ventaglio di opportunità di crociera per coppie, famiglie e amici che non vogliono necessariamente trascorrere tutte le notti in banchina”, ha concluso Luca Bassani, fondatore e chief designer di Wally.

Per ulteriori informazioni www.wally.com
(Foto di Gilles Martin-Raget e Toni Meneguzzo)

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 17,30
Lunghezza di costruzione: m 17,20
Lunghezza al galleggiamento: m 15,60
Larghezza: m 5,00
Immersione: m 1,70
Dislocamento a pieno carico: kg 29.500
Riserva carburante: 3.000 litri
Riserva acqua: 450 litri
Motorizzazione: 3×550 HP Volvo Penta
D8 IPS700
Motorizzazione opt.: 3×600 HP Volvo Penta D8 IPS800
Velocità massima dichiarata: 36; 38 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 30; 32 nodi
Autonomia: 330; 320 miglia
Portata persone: 12; 16
Categoria CE: A; B<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche