Vai al contenuto

Grand Banks 85, l’ammiraglia dei trawler

Nonostante Grand Banks sia il cantiere che più di altri ha scritto la storia dei trawler dislocanti da diporto, le mutate esigenze dei nuovi diportisti e di un mercato in continua evoluzione in termini di sostenibilità ambientale, hanno spinto il cantiere a rivisitare la propria offerta, rivoluzionando la sua gamma senza però intaccare quel fascino che da sempre contraddistingue i Grand Banks.

Il cambio generazionale è avvenuto nel 2017, quando il cantiere ha presentato per la prima volta la nuova piattaforma V-Warp sul GB60, uno scafo totalmente inedito sviluppato per navigare con maggiore efficacia ed efficienza e ad andature nettamente superiori rispetto alla tradizionale carena dislocante. Piattaforma che poi ha dato vita nel 2020 al GB54 che, già nei primi mesi dalla sua presentazione è stato venduto in ben 10 esemplari, e che vedremo al Cannes Yachting Festival sulla nuova ammiraglia GB85.

La prima unità sarà equipaggiata con il sistema Volvo Penta IPS 1350s per un totale di 2.000 HP, quanto basta per permettere allo yacht di navigare efficientemente a 21 nodi, andatura alla quale ha un’autonomia di circa 1.000 miglia nautiche, che salgono a 3.000 scendendo fino a 10 nodi. Il nuovo design di carena, infatti, è sviluppato per poter navigare indistintamente in dislocamento o in planata mantenendo inalterato il livello di comfort a bordo.

Su richiesta, si possono installare due MAN V8 da 1.300 HP con trasmissione V-Drive.

Per quanto riguarda i layout, troviamo una disposizione degli ambienti piuttosto convenzionale, con una elegante dinette in pozzetto che anticipa il salone principale costituito da un grande divano a “C” sulla dritta con un sofà lineare contrapposto. Proseguendo verso prua troviamo la zona pranzo e, in un ambiente separato, il locale cucina. Sottocoperta la zona notte prevede una suite armatoriale a tutto baglio a centro barca, una ospiti con letti separati in piano e una Vip di prua, tutte dotate del proprio locale toilette “en suite”. A poppa, e con accesso indipendente, troviamo il quartiere equipaggio con tanto di dinette e cucina dedicata.

Per trovare la timoneria bisogna salire sul ponte superiore, dove l’area prodiera protetta dall’hard top ospita anche un living con mobile cucina, mentre a poppa c’è spazio per sistemare delle sdraio. Nella versione Skylounge, la timoneria e il living godono di una sistemazione ancora più confortevole, al riparo dalle intemperie, dal sole e dotata di climatizzazione. In questo caso, l’area di poppa può essere adibita a piattaforma per il tender con tanto di gruetta dedicata.
Gli interni, che nella prima unità sono caldi e accoglienti con un’impronta molto marina, sono personalizzabili nei materiali e nei layout.

Per ulteriori informazioni www.grandbanks.com
(foto di Onne van der Wal)

Scheda tecnica

LLunghezza f.t.: m 26,58
Lunghezza scafo: m 26,20
Larghezza: m 6,75
Pescaggio: m 1,50
Dislocamento: kg 49.000
Riserva carburante: 10.000 litri
Riserva acqua: 1.400 litri
Motorizzazione: 2×1.000 HP Volvo Penta
IPS 1350s
Motorizazzione opt.: 2×1.300 HP MAN V8<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche