Vai al contenuto

BeTriton, multifunzionalità estrema

barca-bici

Torna al sommario

Non è una barca, direte voi, ma incarna lo spirito pioneristico e avventuroso degli albori della nautica. E comunque galleggia, e per questo ne parliamo.

barca-bici

Si chiama BeTriton ed è uno strano oggetto multifunzionale con le ruote. Ma la multifunzionalità non è certo una novità. Ogni giorno che passa ci troviamo di fronte a oggetti che ampliano le proprie funzioni per le quali erano nati. Basti pensare al nostro smartphone: nato per telefonare, oggi questa funzione è solo una delle tante.

Ma con BeTriton il concetto di multifunzionalità viene decisamente estremizzato, estendendolo a funzioni apparentemente inconciliabili, specie su un mezzo piccolo e poco costoso come una bicicletta, il punto di partenza di tutto.

barca-bici

Un’idea geniale e rivoluzionaria che viene dalla lontana Lettonia. E non è un caso, visto che i nord-europei, si sa, sono maestri nel trovare le soluzioni più impensabili per vivere nella natura in modo più sostenibile. Ma stavolta Aigars Lauzis, l’ideatore di BeTriton, fondatore e oggi CEO della start-up Zeltini che ha progettato questo mezzo e ne sta avviando la produzione, si è davvero superato sfoderando un mezzo di trasporto che, senza voler essere blasfemi, possiamo definire “uno e trino”.

Un oggetto che, concettualmente, incarna la filosofia del coltellino svizzero ma in versione mobile essendo bici, barca e camper insieme. Infatti, se inizialmente BeTriton si presenta come un trike, ovvero una bicicletta a tre ruote cui è agganciato un grande portapacchi, lo stesso mezzo si trasforma sorprendentemente in una barca: basta alzare la ruota anteriore e ruotare le due posteriori, che si trasformano in due galleggianti laterali per migliorare la stabilità in versione nautica, e la bici-barca può navigare, grazie a un motore elettricocontenuto in un piede poppiero dotato di elica che fuoriesce dalla scocca che diventa scafo.

kit barca-bici

Certo non in mare, ma su lago, su un fiume o in laguna è possibile andare in esplorazione con una autonomia fino ad una decina di chilometri. Sempre con la massima prudenza, sia chiaro. Non solo: grazie a due sedili ribaltabili posti all’interno dell’abitacolo, c’è sufficiente spazio (3,60 metri di lunghezza, 1,20 di larghezza e 1,55 di altezza) per due persone, che possono sdraiarsi o schiacciare un pisolino in tutta comodità. Et voilà, il camper è fatto.

Una volta sviluppata l’idea e completato il primo prototipo nel 2020, BeTriton ha riscosso un grande interesse. E sono arrivati i primi preordini e i primi investitori attratti dall’idea di un mezzo nuovo alla portata di tutti con il quale viaggiare ed esplorare in modo sostenibile. Nel frattempo, il prototipo è stato migliorato grazie ad un team di changemaker e ingegneri.

Così, ora, BeTriton ha tutte le caratteristiche e le funzioni che lo rendono un prodotto pronto per il mercato. Va ricordato, in particolare, che il mezzo è 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} elettrico sia in modalità barca sia in modalità trike (con pedalata assistita) grazie all’energia accumulata in un pacco batteria agli ioni di litio collegato a dei pannelli solari integrati sul tetto che contribuiscono alla ricarica/mantenimento della carica delle batterie. Batterie che, comunque, necessitano di una ricarica a terra.

La parte bici offre una guida molto confortevole con sospensione posteriore, sedile regolabile, freni a disco idraulici, mozzo del cambio interno a 7 marce con una pedalata assistita da un motore elettrico da 1000 W. In modalità barca, invece, un motore da 1150 W integrato nel POD propulsivo con elica può essere sollevato/abbassato dallo scafo/scocca. E bastano 5 minuti per passare dalla modalità bici a quella barca e viceversa. Anche dal punto di vista costruttivo la sostenibilità, per quanto possibile, è stata la parola d’ordine: scafo/scocca realizzato in fibra di vetro con poliestere riciclato (ottenuto da bottiglie in PET) mentre alcuni componenti sono stampate in 3D con PRO PLA (bioplastica resistente).

I primi BeTriton saranno consegnati alla fine del 2022 in Europa e negli Stati Uniti nel 2023. Nel frattempo, i più curiosi, già ora, possono andare in Lettonia e farci un giro noleggiandolo presso la base situata sul lago di Burtnieks, vicino Valmiera. Non solo. Per gli amanti del fai da te BeTriton è stata sviluppata anche in versione autocostruibile in kit di montaggio semplificata, modulare, più economica e facile da spedire. Il tutto con costi assolutamente alla portata di tutti: 14.500 euro per la versione pronta all’uso e 4.500 per quella in kit di montaggio.

Per maggiori informazioni: www.betriton.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 3,95
Larghezza m 1,45
Altezza m 1,75
Peso a vuoto kg 250
Motorizzazione 1150 W (barca)
750-1500 W (bici)
Batterie al litio kW 2.6
Materiale vetroresina (barca)
acciaio/alluminio (bici)
Cat. di progettazione CE: D (barca); L2e (bici)<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche