Ferretti Yachts 580, in acqua il prossimo ottobre
Ferretti Yachts 580 è il nuovo flybridge del cantiere di Cattolica, uno yacht lungo oltre 18 metri e largo 5 che, ancor prima del suo lancio ufficiale, che avverrà al salone nautico di Düsseldorf 2023, ha già riscosso un grande successo, tanto che ne sono già state vendute sette unità.
La barca è come sempre frutto del lavoro dei dipartimenti interni dell’azienda – quindi del Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group – che, per ciò che riguarda il design degli esterni, si sono avvalsi del contributo dell’architetto Filippo Salvetti – alla sua sesta imbarcazione per il brand – mentre per quanto ruguarda gli interni si sono affidati allo studio Ideaeitalia.
“Il disegno degli esterni nasce da un gesto, un dettaglio a forma di lama che caratterizza la sovrastruttura. Grandi superfici vetrate e altezze mai inferiori ai 2 metri donano grande visibilità, facendo di cielo e mare un unico panorama, altamente spettacolare”, ha dichiarato Filippo Salvetti.
In generale, l’aspetto esterno del Ferretti Yacht 580 propone gli stilemi introdotti dall’architetto sin dalla sua prima collaborazione con il cantiere, presentandosi con un design dalla forte personalità.
Per quanto riguarda gli interni, il cantiere lascia ampia possibilità di personalizzazione dei layout del ponte principale e di quello inferiore. Quest’ultimo, in particolare, propone due configurazioni, entrambe a tre cabine. Nella prima troviamo l’armatoriale a centro barca con l’integrazione di un’area studio o vanity, una matrimoniale a prua e una doppia con letti singoli, più due locali toilette. Nella seconda, invece, lo studio vicino alla cabina armatoriale lascia spazio a un terzo locale toilette.
Come su tutti i Ferretti Yachts di ultima generazione, anche il Ferretti Yachts 580 è disponibile nelle due versioni Classic e Contemporary, con la prima che nelle tinte degli arredi richiama gli elementi caldi della terra, mentre la seconda presenta essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche che ricordano i colori del mare.
Per quanto riguarda la motorizzazione, lo yacht può essere equipaggiato con due Volvo Penta da 900 HP o con due unità da 1.000 HP sempre della casa motoristica svedese. Tra le dotazioni standard ci sono i correttori di assetto Interceptor Humphree e la timoneria elettroidraulica Xenta, mentre tra gli optional ci sono anche il joystick di manovra e lo stabilizzatore giroscopico.
Per ulteriori informazioni: Ferreti SpA; Via Ansaldo 7, 47122 Forlì (FC); tel. 0543 787511; www.ferretti-yachts.com
Scheda tecnica
Lunghezza: m 17,68
Larghezza: m 5,00
Motorizzazione standard: 2×900 HP Volvo Penta
Motorizzazione optional: 2×1.000 HP Volvo Penta<p style=”text-align: center;”></p>



