Apremare Gozzo 45, la nuova ammiraglia
Lo storico cantiere Apreamare prosegue nel percorso di rinnovamento della gamma che ha avuto inizio con il Gozzo 35 e che oggi vede l’esordio della nuova ammiraglia: il Gozzo 45. Progettato dall’Ufficio Tecnico Apreamare in collaborazione con lo studio Too Design di Marco Casali, il Gozzo 45 è una versione moderna del classico gozzo sorrentino di cui Apreamare è senz’altro uno dei principali interpreti, un mezzo attualizzato nell’estetica ma anche nei layout, sviluppati per offrire una vivibilità superiore alla media.
Troviamo dunque un ponte di coperta ricco di spazi per il pieno godimento del sole e del mare: dalla generosa plancetta poppiera a due grandi prendisole, dalla zona pranzo del pozzetto alla lounge di prua. Il tutto comunicante su un solo livello, senza gradini che possano ostacolare la facilità di spostamento a bordo. Sottocoperta, Gozzo 45 ha un layout a due cabine con dinette e due locali toilette, ma su richiesta si possono avere tre cabine e due bagni.
Le forme di carena sono firmate da Umberto Tagliavini di Marine Design, già progettista di gran parte dei modelli di successo del cantiere, il quale ha sviluppato una carena a geometria variabile con V profonda ottimizzata sia per motorizzazioni in linea d’asse sia per i sistemi IPS di Volvo Penta. La barca, infatti, è disponibile sia con motorizzazione Cummins da 600 HP con trasmissione tradizionale, con la quale raggiunge i 30 nodi di velocità massima, sia con i Volvo Penta IPS 650 da 480 HP con piedi azimutali con i quali la velocità sale a 33 nodi.
“Questa imbarcazione rappresenta una naturale evoluzione del Gozzo 35 e ci consente di intercettare un nuovo segmento di clientela che apprezza un’abitabilità unica sul mercato, con un’altissima qualità artigianale e ampie possibilità di customizzazione”, ha detto Giovanni Aprea, responsabile commerciale di Apreamare. “La linea Gozzo, nel suo essere estremamente contemporanea, mantiene intatti i tratti di una tradizione storica importante quanto unica.
Siamo nati maestri d’ascia e, da oltre 170 anni, lavoriamo con la stessa accuratezza, precisione e ricerca della perfezione. Il nuovo Gozzo 45 con il suo charme e la sua anima marina sarà apprezzato dai gentiluomini del mare che non si riconoscono nell’attuale offerta del segmento che, negli ultimi anni, si è omologata sullo stesso tipo di design”.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 14,70
Larghezza: m 4,70
Immersione: m 1,30
Dislocamento a secco: kg 12.000
Dislocamento a pieno carico: kg 16.000
Riserva carburante: 1.600 litri
Riserva acqua: 350 litri
Motorizzazione standard: 2×600 HP Cummins QSC8.3
Velocità massima dichiarata: 30 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 25 nodi
Autonomia: 241 miglia
Motorizzazione optional: 2×480 HP
Volvo Penta IPS650
Velocità massima dichiarata: 33 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 27 nodi
Autonomia: 350 miglia
Portata persone: 16
Categoria di progettazione CE: B
Per ulteriori informazioni: Apreamare; Via Terragneta 72, 80058 Torre Annunziata (NA); tel. 081 5378411; apreamare.it<p style=”text-align: center;”></p>




