Prova di navigazione dello Jeanneau DB 43
Prezzo base Euro 658.680 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1842
Scheda tecnica
La Gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: forza 3 – Mare: 2 – Carichi liquidi: carburante 63{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Acqua 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Persone: 5 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata flap a 0: 13.1 nodi – Velocità minima di planata flap estesi: 12,5 – Velocità massima: 33,7 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 26 nodi – Fattore di planata: 2,57 (elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 11,40 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,94 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,40 – Altezza Timone: m 1,87 – Larghezza minima passavanti: m 0,27 – Altezza sala macchine: m 1,20.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo realizzato in sandwich di vetroresina vinilestere – Tipo di stratificazione: iniezione – Geometria della carena: V profonda – Elementi di ventilazione: pattini di sostentamento – Piani mobili: flap.
Il cantiere francese inaugura la nuova gamma day boat con il DB 43, un day cruiser che strizza l’occhio alla crociera a medio raggio. Ma che soprattutto rivoluziona lo stile Jeanneau.
Un salto generazionale, un’accostata a 90 gradi che imprime alla produzione Jeanneau una direzione nuova, sia sul piano del design sia su quello del mercato di riferimento, quel segmento dei day cruiser di alto livello da cui sino ad oggi il cantiere francese aveva mantenuto una certa distanza. Responsabile di questa rivoluzione è il DB43, il primo modello della nuova gamma “Day Boat” creata dalla matita di Camillo Garroni capace, cosa non da poco, di imprimere uno stile profondamente diverso rispetto a quello che ha caratterizzato tutto il suo lavoro precedente per la casa francese.
Video originale del cantiere
Garroni è infatti l’artefice dei progetti Prestige sin dagli esordi, gamma che ha avuto un tale successo da diventare un marchio autonomo nella galassia del gruppo Beneteau di cui Jeanneau fa parte. Con il DB43, Garroni ha realizzato un salto temporale in avanti rispetto a tutta la produzione del cantiere. “Certamente non rinnegandola – ci ha detto a Cannes subito dopo il test in mare – anzi, considerandola attuale e in linea con la forte richiesta di una tipologia di armatore che cerca le nostre barche. Con il DB43 ho cercato di realizzare qualcosa che non c’era, non di sostituire qualcosa che c’è”.
La nuova barca, si distingue non solo per il suo design profondamente innovativo, ma anche per una serie di soluzioni che la collocano oltre la fascia di mercato in cui si inquadrano i classici day cruiser, portandola vicino al confine con il mondo delle barche da crociera. Oltre alle dimensioni, stiamo comunque parlando di uno scafo di 13 metri fuori tutto, il DB43 si presenta con un pozzetto molto versatile, in cui la cucina è un’isola intorno alla quale ruotano arredi in movimento, come i divani, diversamente orientabili in modo da diventare sedute per il pranzo o un grande prendisole a poppa, le lampade a scomparsa, la ricchezza di attrezzature per cucinare pasti e organizzare un vero e proprio bar all’aperto.
Le murate, inoltre, si aprono verso l’esterno, come avviene su imbarcazioni di dimensioni solitamente maggiori, creando una sorta di beach area molto gradevole che rende il contatto con il mare molto più semplice e ravvicinato.
Originale la plancia di comando, in stile automobilistico con molti elementi non di serie, come le sedute e i pulsanti degli strumenti, studiati e realizzati appositamente per questa linea. Facile e protetta la circolazione verso prua, dove un secondo prendisole, grazie alla possibilità di sollevare i due cuscini, si trasforma in un secondo salottino.
Piuttosto classica l’organizzazione degli spazi sottocoperta, dove sono state realizzate due cabine di cui quella armatoriale, collocata sotto al pozzetto, soffre l’assenza di un’altezza che consenta di stare in piedi ad eccezione della soglia di ingresso. Nel complesso si tratta di ambienti che permettono di sostenere in comodità una breve crociera ben oltre l’uscita giornaliera.
Con due motori Volvo Penta D6 da 380 HP, il nuovo walkaround di Jeanneau ha affrontato il test in mare con buoni risultati: 33,7 nodi di massima con un ottimo consumo di 159 litri/ora e una buona tenuta di mare su un’onda corta e ripida. D’altra parte, le linee d’acqua sono più che sperimentate, essendo state realizzate da Michael Peters, l’architetto navale che firma le carene di diverse gamme del cantiere d’oltralpe.
La barca si è dimostrata piuttosto reattiva, asciutta, nonostante la carena rimanga a contatto con l’acqua ben oltre la mezza nave anche lavorando con i flap, capace di virate strette fino a una lunghezza e mezza di raggio. Ottima l’ergonomia della plancia di comando anche se il montante posteriore dell’hard top, limita un po’ la visuale nelle accostate più strette. Ora non c’è che da attendere la risposta del mercato per capire se la gamma DB avrà un tale successo da diventare un nuovo marchio della galassia francese. A breve la versione fuoribordo.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: attrezzature di qualità e complete.
Allestimento del pozzetto: molto buono; da sottolineare la versatilità della zona dinette.
Sistemazione zattera autogonfiabile: nel garage.
Trattamento antisdrucciolo: teak, elegante ed efficace.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: molto buona.
Visuale dalla plancia: ottima in assetto di planata, limitata dal montante lato opposto a quello di guida nelle accostate strette.
Articolazione degli interni: classica con un’altezza limitata nella cabina armatoriale ma ottima in quella Vip.
Finitura: buona.
Cucina: esterna molto completa con soluzioni originali.
Toilette: spaziosa e razionale.
Rumorosità e vibrazioni: nella norma la rumorosità, assenti le vibrazioni.
Risposta timone: molto buona, precisa e immediata.
Risposta correttori d’assetto: efficace.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: eccellente in dislocamento, due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.


