Grand Soleil 40, due versioni, Perfomance e Race
Il suo esordio è previsto in settembre a Cannes, ma sin da ora promette performance di alto livello e uno stile in linea con il suo predecessore, il Grand Soleil 44. Parliamo del nuovo 40 piedi del cantiere forlivese, disponibile nella versione Performance e Race.
La firma delle linee d’acqua è quella di Matteo Polli, lo stesso che ha disegnato la carena del GS44 detentore dell’ultimo mondiale ORC, mentre Nauta si è occupata del design di interni e coperta. Una sinergia collaudata, che porta in acqua uno scafo evidentemente ispirato al predecessore, il 44 piedi, ma con un ancora più accurato bilanciamento fra i volumi interni e quelli immersi. “Le entrate di prua rimangono molto sottili – ha spiegato Polli – per mantenere buone prestazioni con poco vento e assicurare un passaggio dolce sull’onda.
Come sul GS 44, si è posta molta importanza sul posizionamento decisamente arretrato dell’albero mettendo in condizione Nauta Design di sviluppare un layout innovativo e ottenendo un beneficio sia sulle prestazioni sia sul comfort. È stato scelto inoltre di mantenere un piano di deriva con pala timone singola in posizione molto avanzata, soluzione che reputo ideale sia in crociera sia in regata”.
Nella versione Performance l’attrezzatura di coperta prevede 4 winch, due in tuga e due sui paramare, un fiocco autovirante con rotaia recessata e il punto di scotta della randa alla tedesca fissato in pozzetto. Albero arretrato per dare il massimo di lunghezza alla base del fiocco. Nella versione race, oltre all’uso del carbonio, sono previsti sei winch, un piano velico maggiorato e un lungo bompresso.
Gli interni sono proposti con due diversi layout: la versione standard conta sulla presenza di tre cabine e un bagno, mentre quella opzionale vede l’aggiunta di un ulteriore toilette.
La cucina si sviluppa a murata su una lunghezza di oltre due metri e mezzo con un grande quadrato pensato per la crociera d’altura ma anche, nella versione race, per accogliere numerosi giochi di vele. Il pescaggio racing è di 2,4 metri, con due opzioni diverse, la prima a 2,1 metri ottimizzata per le competizioni ORC, e una a 1,85 metri.
Per ulteriori informazioni Cantiere del Pardo www.grandsoleil.net
Scheda tecnica
Lunghezza f.t (Performance) m 12,90
Lunghezza f.t. (Race) m 13,60
Lunghezza scafo m 11,90
Larghezza m 4,07
Pescaggio m 2,40 – 2,10 – 1,85
Dislocamento kg 7.500
Zavorra kg 2500
Randa (standard) mq 46
Randa (race) mq 50
Fiocco mq 45 – (mq 38 autovirante)
Spinnaker mq 130
Gennaker mq 140 (mq 160 race)
Serbatoio Acqua 300 litri
Serbatoio Carburante 170 litri
Motore Volvo Penta 30HP
Certificazione CE A Ocean
Architettura navale Matteo Polli
Design interni e esterni Nauta Design
<p style=”text-align: center;”></p>

