Cayman Yachts N580 Project, una navetta per grandi crociere
Cayman Yachts continua nell’ampliamento della propria offerta con modelli complementari alla sua già affermata gamma di express cruiser e flying bridge. Dopo il recente lancio del Cayman 400 WA, infatti, il cantiere cambia ulteriormente target con la presentazione della navetta N580, la cui progettazione è stata affidata al Satura Studio. Si tratta di un modello inedito per questo cantiere, che nel corso degli anni si è specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni veloci, ma che proietta il brand in un settore sempre più apprezzato dai diportisti.
L’N580, nonostante la misura dei 58 piedi sia già stata usata per il fly F580 e il relativo express S580, nasce in realtà da una carena totalmente nuova sviluppata appositamente per il sistema Volvo Penta IPS, a differenza delle due “sorelle” che sono equipaggiate con motori MAN in linea d’asse. Questo sicuramente significa che la navetta è pensata innanzitutto per le grandi crociere con soste diradate, e quindi dotata di una grande autonomia di navigazione, ma che non necessariamente sarà un dislocante lento.
A livello estetico è evidente la ricerca del Satura Studio verso quelli che sono gli stilemi più contemporanei, con grandi superficie vetrate e murate interrotte a permettere il dialogo tra interni ed esterni. Anche i layout rispecchiano le ultime richieste del mercato, con un ampio pozzetto comunicante, tramite due grandi porte a vetro, con gli interni dove troviamo immediatamente la cucina al servizio, per l’appunto, del pozzetto ma anche del salone principale. Questo si sviluppa due gradini più in alto, in un ambiente che comprende anche la plancia di comando e da dove, grazie alla porta a pantografo, si può raggiungere più velocemente il ponte esterno.
A prua troviamo una lounge con divano frontemarcia, tavolo e grande prendisole. Le cabine sono tutte sottocoperta, con l’armatoriale a tutto baglio a centro barca e con locale toilette “en suite”, una Vip all’estrema prua, sempre con locale toilette riservato, e una terza cabina ospiti tra le due con un ulteriore bagno che è anche quello di servizio. Completa il layout il sundeck, dove troviamo un living con mobile bar, la timoneria esterna e uno spazio di poppa con sdraio freestanding.
Per ulteriori informazioni: Cayman Yachts; Via dell’Industria 19, 57016 Rosignano Marittimo (LI); tel. 0586 764210, fax 0586 769631; www.caymanyachts.it – info@flagmarine.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 17,53
Lunghezza ISO m 16,50
Larghezza m 5,15
Pescaggio m 1,20
Dislocamento kg 30.000
Riserva carburante 2.000 litri
Riserva acqua 800 litri
Motorizzazione 2×700 HP Volvo Penta IPS900
Design Satura Studio
Certificato CE B<p style=”text-align: center;”></p>




