Vai al contenuto

IlTenderLift Besenzoni, cresce la filosofia green

Besenzoni

Torna al sommario

La gamma BeElectric del cantiere bergamasco si amplia con un nuovo prodotto a movimentazione elettrica. Una scelta ecosostenibile, che riflette anche una visione dei processi aziendali.

tenderlift
Il meccanismo a comando elettrico

Che l’attenzione ai temi ambientali non sia una pura questione di marketing lo si capisce bene visitando i reparti del cantiere che sorge a Sarnico, in una delle valli bergamasche. In casa Besenzoni, ogni processo aziendale risente di questo forte orientamento, dal contenimento degli sprechi all’uso di processi che riducano emissioni e rifiuti. “Prestiamo attenzione all’utilizzo delle risorse – ha spiegato l’AD Giorgio Besenzoni, accompagnandoci durante la visita – limitando il più possibile l’impatto sull’ambiente.

Besenzoni
Giorgio Besenzoni, amministratore delegato della società

Dalla più banale ma comunque drastica riduzione dell’uso della carta negli uffici, fino alla scelta di ripensare completamente i materiali di imballaggio, che sono stati sostituiti con alternative più sostenibili altrettanto valide, la nostra azienda continua il suo percorso verso una gestione quotidiana e una produzione sempre più green.

Abbiamo fatto aggiornamenti e sostituzioni di macchinari con nuove soluzioni meno impattanti: per esempio utilizziamo un nuovo impianto di taglio ad acqua che non si serve olio minerale ma pompe elettriche per evitare inquinamento e dispersioni”.

Besenzoni
La scala e il salpancora della gamma BeElectric

Ed è in questo solco che nasce l’ultima produzione della gamma BeElectric: il IlTenderLift, un meccanismo elettrico, dalla portata di 850 chili che nei prossimi mesi sarà estesa fino a 1,2 tonnellate, applicato alla piattaforma di poppa per alare e varare il tender di imbarcazioni a motore.
Si tratta dell’ultimo prodotto della gamma nata nel 2020, che è stato preceduto da LaPassarella, LaScala e IlSalpAncora, tutti caratterizzati dalla movimentazione elettrica, oltre che da un nome che incorpora titolo e maiuscole.

La struttura di IltenderLift è in acciaio inox Aisi 304, particolarmente resistente all’usura, ed è azionata da una centralina elettrica collegata con due motori da 24 V a corrente continua. La sostituzione della centralina idraulica con quella elettrica permette l’eliminazione dell’olio, con i problemi di smaltimento che ne derivano, e di tutto il suo circuito, con un forte contenimento dei pesi e un minore ingombro nella sala macchine. Un risparmio di peso che si traduce anche in una riduzione dello sforzo dei motori e di uso di carburante. Infine, si ha anche un impatto positivo sull’inquinamento acustico, essendo un meccanismo perfettamente silenzioso.

Besenzoni

Per il momento, i prodotti della gamma BeElectric non sono destinati alla fascia dei superyacht, per i quali i pesi in gioco obbligano ancora all’uso di sistemi idraulici. Ma come per le grandi imbarcazioni, il cantiere applica i principi propri della divisione “Besenzoni Unica” anche alla nuova gamma, ossia la possibilità di totale personalizzazione del prodotto in funzione delle esigenze di un cantiere o di un singolo armatore.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche