Marlin 33 trimaran, multiscafo carrellabile
Un multiscafo carrellabile tutto in carbonio, con prestazioni da racer puro e un’altezza in cabina per comode crociere giornaliere.
Ecco il “Black” Marlin, che insegue fra le onde il sogno green.
Costruzione in carbonio, che gli assicura un dislocamento leggerissimo (meno di 1500 chili), scafi dalle sezioni misurate per correre nelle andature larghe, una sezione centrale capace di accogliere otto persone a tavola.
Questa è la carta di identità del Marlin 33 Trimaran, ribattezzato Black Marlin, cui si aggiungono altre due caratteristiche che lo rendono molto interessante. I due scafi laterali sono infatti ripiegabili sul corpo centrale, diventando quindi perfettamente carrellabile, e il tetto della tuga accoglie una superficie di pannelli solari da 450 W in grado di coprire il fabbisogno energetico del trimarano, sia per il funzionamento dei servizi sia per quello del motore elettrico fuoribordo.
Il suo progettista e costruttore, Jan Andersen, assicura che si tratta del “trimarano a vela pieghevole più veloce del mondo”. Quel che è certo è che Andersen ha inseguito il suo sogno di velocità per tutta la vita, gareggiando in decine di competizioni nei mari di mezzo mondo. Ed è altrettanto certo che il Black Marlin ha battuto il record di percorrenza della regata in solitario “Silver Rudder” che in Danimarca ha visto fronteggiarsi 450 imbarcazioni.
Ottima visibilità dal pozzetto, il costruttore assicura che anche sul piano della conduzione tutto è molto semplice ed efficace, con una buona stabilità e reattività alle correzioni grazie a due profonde pale applicate sullo specchio di poppa, in grado di lavorare al massimo dell’efficienza in tutte le andature. Inoltre, sia i timoni sia le derive sono kick-up, ossia in grado di ruotare sull’asse trasversale verso poppa per evitare danni in caso di urti con oggetti o bassi fondali.
Gli interni sono organizzati nello scafo centrale, con una dinette e un tavolo da pranzo per otto persone, una cuccetta doppia a prua, un angolo cucina e una toilette. In ciascuno dei due scafi laterali sono stati ricavati due posti letto per bambini. Una configurazione molto semplice e flessibile, in linea con l’idea di leggerezza perseguita con questo progetto realizzato tutto in carbonio e resina epossidica.
La barca disloca 1460 chili completa di tutto per navigare in una crociera famigliare di un paio di giorni. Sbarcata l’ancora e qualche stoviglia, eccola pronta per correre in regata. Infine, è trasportabile ovunque. La sua larghezza di 7,80 metri, una volta piegati gli scafi, si riduce a 3,55 metri, rendendo il trimarano trasportabile con rimorchio e imbarcabile sui traghetti. Per informazioni www.marlintrimarans.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 10,00 – Lunghezza scafo centrale: m 9,60 – Larghezza: m 7,80 – Larghezza scafo centrale: m 2,54 – Larghezza piegato: m 3,55 – Pescaggio: m 2,10 – Pescaggio con deriva retratta: m 0,40 – Dislocamento: kg 1.460 – Superficie velica regata – Randa regata: mq 46 – Fiocco: mq 20 – Code 0: mq 39 – Gennaker: mq 85 – Superficie velica crociera – Randa: mq 42 – Fiocco: mq 18 – Code 0: mq 35 – Gennaker: mq 77 – Progettista: Jan Andersen.<p style=”text-align: center;”></p>


