Greenline Yachts 58 Fly, il tassello mancante
Una nuova era comincia all’interno di Greenline Yachts, che nell’autunno del 2022 lancerà il nuovo Greenline 58 Fly, modello con il quale va a colmare il gap attualmente presente tra il popolare 48 Fly e l’ammiraglia 68 Ocean Class.
Comincia una nuova era in quanto si tratta del modello con il quale il cantiere dà il benvenuto alla nuova collaborazione con Marco Casali della Too Design e lo studio di architettura navale MICAD, i quali contribuiranno sicuramente nell’elevare gli standard di una gamma di per sé già ampiamente apprezzata dal mercato.
“Dopo il varo del 45 Fly siamo stati sopraffatti dai feedback ricevuti sul design e sul concept, vendendo oltre 50 unità”, ha dichiarato Luca Raumland, a capo del dipartimento Sales & Marketing della SVP Yachts, azienda del gruppo Greenline. “Molti amatori del 45 sono alla ricerca di un modello più grande, ed essendosi innamorati della nostra produzione ibrida, per noi costruire il 58 era il naturale passo successivo”.
Greenline Yachts sin dagli esordi si è fatto promotore della navigazione sostenibile, e anche il nuovo 58 prosegue lungo questa filosofia progettuale. L’Arrivo di MICAD ha portato con sé innovazioni che migliorano l’efficienza propulsiva, come l’ampio uso di fibra di carbonio nell’hard top e nella sovrastruttura, al fine di abbassare il baricentro per un miglior comfort e diminuire il dislocamento per aumentare le prestazioni con motori meno potenti e, dunque, meno inquinanti.
Lo yacht può essere equipaggiato con la nuova generazione di sistemi ibridi H-Drive, accoppiati a motori Cummins da 610 o 715 HP, con i quali il 58 piedi raggiunge una velocità massima di 26 nodi, una crociera di 20 e una navigazione silenziosa in elettrico a 6 nodi per un massimo di 30 miglia nautiche. In alternativa, si può richiedere la coppia di Caterpillar Diesel da 1.000 HP, senza le due unità elettriche da 25 kW, con i quali le prestazioni salgono fino ai 30 nodi di velocità massima.
Troviamo, come ormai da tradizione, i pannelli solari per l’autoproduzione di elettricità al fine di poter usufruire delle utenze di bordo senza l’ausilio dei generatori Diesel. Su questo modello, ce ne sono 11 per un totale di 3,6 kW.
Il design sviluppato da Marco Casali rimane fedele allo stile dei modelli precedenti, ma introduce soluzioni più contemporanee come il parapetto vetrato a posto del classico specchio di poppa, così da aumentare la sensazione di spazio e il contatto con la natura circostante. Il pozzetto, inoltre, è allestito con divani posti per chiglia, così da garantire la vista sul mare a tutti gli ospiti. Il tavolo è estendibile fino a 8 posti ma può anche essere abbassato al fine di creare una confortevole zona prendisole.
Sempre su questo ponte, un’altra zona dedicata alla tintarella si trova a prua, mentre sul fly sono ospitati la timoneria, la dinette con bar e uno spazio dove poter organizzare dei lettini. L’albero del radar è standard ed è posizionato a poppa, così da poter permettere al 58 Fly di navigare sotto la maggior parte dei ponti che attraversano i canali interni. Esternamente, completano la dotazione il fly in fibra di carbonio e la piattaforma poppiera sommergibile con capacità di 500 kg.
All’interno, il layout propone cucina all’ingresso, salone/zona pranzo e timoneria.
Sottocoperta ci sono tre cabine, due locali toilette e guardaroba “walk-in” nell’armatoriale e nella Vip. La cabina padronale si sviluppa a centro barca a tutto baglio, con altezze che raggiungono i 196 centimetri, mentre la Vip e la ospiti si trovano a prua e a dritta. Tra le diverse opzioni, si possono sacrificare il guardaroba della cabina Vip in favore di una terza toilette, oppure la cabina doppia per far spazio a uno studio attrezzato per il lavoro in remoto, completo di monitor, stampante, prese USB e HDMI per le varie periferiche. In questo caso, se necessario, il divanetto dello studio può essere convertito in una cuccetta.
Un alloggio per l’equipaggio è ricavato a poppa, con un letto singolo o con cuccette a castello e un bagno, ma può essere sostituito per dare maggior spazio ai vani di deposito per gli armatori che amano le crociere senza sosta.
Per ulteriori informazioni www.greenlinehybrid.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 18,20 – Larghezza: m 5,12 – Immersione: m 1,00 – Dislocamento a secco: kg 30.000 – Riserva carburante: 2.500 litri (3.500 optional) – Riserva acqua: litri 600 – Motorizzazione: 2×610/715 HP Cummins (Hybrid Drive con due motori elettrici da 25 kW); 2×1.000 HP Caterpillar – Velocità massima con i Cat: 30 nodi – Velocità di crociera: 20/23 nodi – Velocità con i motori elettrici: 6 nodi.<p style=”text-align: center;”></p>




