Beneteau Swift Trawler 48, nuove generazioni in crescita
Prosegue il processo di rinnovamento della gamma Swift Trawler di Beneteau, che dopo aver presentato l’ammiraglia Grand Trawler 62 prosegue con il modello di fascia media Swift Trawler 48. La barca, sempre disegnata da Andreani Design su scafo di MICAD, mantiene le caratteristiche estetiche dell’ammiraglia, che apparterranno all’intera linea, una combinazione di stilemi tradizionali dal fascino senza tempo con elementi dalla ricercatezza contemporanea, come si può notare dalle “potenze” a listelli di teak e dal layout asimmetrico della coperta, con un comodo passaggio sulla dritta protetto dall’articolata forma del fly.
Con oltre 1.000 unità vendute, la gamma Swift Trawler vanta un’ampia “community” di affezionati diportisti, che ritroveranno in questa nuova generazione qualità ancora superiori, ottimizzate grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni.
L’ST48 rimane quindi una barca per la crociera impegnativa, sviluppata su uno scafo semiplanante che consente la massima efficienza in un ampio range di velocità e che, grazie anche ai 1.930 litri di capienza del serbatoio carburante, consente un’autonomia superiore alle 600 miglia nautiche alla velocità di 9 nodi, che scendono a 280 all’andatura di crociera di 18 nodi. La motorizzazione standard è affidata a una coppia di Cummins QSB 6.7 da 380 HP, con i quali la barca raggiunge i 21 nodi di velocità massima, ma per una spinta ulteriore è possibile optare per i più potenti Cummins da 425 HP, con i quali la velocità sale a 25 nodi.
Ovviamente non bastano una buona autonomia e una carena efficiente per poter affrontare la crociera in tutta comodità, e sotto questo profilo l’ST48 risponde con un layout funzionale e interni dal décor elegante.
Esternamente il pozzetto offre un ampio divanetto con tavolo ribaltabile, un accesso con doppio portello alla piattaforma di poppa – che può essere di tipo a movimentazione idraulica per favorire il varo e l’alaggio del tender da 350 kg – e passavanti sulla dritta protetto superiormente dall’aggetto del fly. Questo unico corridoio esterno, dovuto alla scelta di realizzare un layout asimmetrico, permette di raggiungere un prendisole prodiero che può essere richiesto nella versione trasformabile in seduta.
Il fly sviluppa ben 20 metri quadrati e propone una postazione di guida, due divanetti, una zona pranzo e un bar. Il tutto può essere protetto da un t-top opzionale con sezione centrale scorrevole.
L’allestimento interno prevede una cucina a “L” collocata all’ingresso per poter servire comodamente anche il pozzetto, una zona pranzo trasformabile in una doppia cuccetta per la notte e una timoneria con porta laterale per un accesso rapido al ponte esterno. Il quadrato, posizionato più in alto rispetto alla cucina, agevola la vista verso l’orizzonte dalla timoneria e aumenta lo spazio a disposizione del ponte inferiore.
Qui troviamo una cabina armatoriale con toilette, una ospiti con letti separati convertibili in matrimoniale e una seconda ospiti matrimoniale con un armadio in grado di ospitare un lava-asciuga. Le due ospiti sono servite da una toilette in comune.
Tra le novità di questo yacht troviamo l’app Seanapps che permette di monitorare le condizioni della barca, di schedulare gli interventi tecnici e di accedere al registro di manutenzione H24.
Per ulteriori informazioni www.beneteau.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 14,74 – Larghezza: m 4,50 – Immersione: m 1,15 – Motorizzazione: 2×425 HP – Velocità massima dichiarata: 25 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 18 nodi – Autonomia a 9 nodi: oltre 600 mn – Dislocamento leggero: kg 12.685 – Riserva carburante: litri 1.930 – Riserva acqua: litri 640 – Certificato CE: B12/C14 – Architettura navale: MICAD – Interior & Deck Design: Andreani Design.
<p style=”text-align: center;”></p>







