Venmar Respiro, la prima imbarcazione motorizzata Harmo
Venmar, fondato a Venezia nel 1969, è un cantiere specializzato nella progettazione e produzione sia di taxi boat sia di esclusive imbarcazioni da diporto, realizzate rigorosamente a mano in fibra di carbonio e legno.
Respiro, prodotta da Venmar, è un’imbarcazione unica dove la tecnologia incontra la tradizione, ed è anche la prima unità a essere equipaggiata con un motore elettrico Harmo, brand di Yamaha Motor, più che un fuoribordo un sistema completo composto da una speciale unità propulsiva, un telecomando e un joystick.
Peculiarità di Harmo è la tecnologia RIM-drive, ovvero il motore elettrico è installato intorno al bordo esterno dell’elica, offrendo una maggiore spinta a velocità inferiori rispetto ai motori tradizionali e quindi adatto all’installazione su imbarcazioni più grandi ma con consumi energetici inferiori. Harmo si installa come i motori fuoribordo tradizionali, tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa ed è dotato della funzione tilt per essere sollevato dall’acqua.
Il controllo avviene tramite la consueta ruota del timone oppure con il joystick, quest’ultimo gestito da un sistema basato sull’Helm Master EX che Yamaha offre solo sulle unità Premium e High Power. Harmo può essere utilizzato sia in acqua salata sia in acqua dolce, ha un design che ben si presta anche a soluzioni esclusive come i tender personalizzati per superyacht e ha un’affidabilità comprovata dall’esperienza di Yamaha Motor nel settore dei veicoli elettrici leggeri (LEV).
L’unità installata su Respiro sviluppa una potenza di 4 kW ed è alimentata da otto batterie da 12V. Ciò permette al natante, che è costruito in sandwich di basalto e lino sottovuoto con resina epossidica e pesa, batterie incluse, 690 kg, di raggiungere gli 8 nodi di velocità massima.
La barca, progettata in collaborazione con lo studio Cossutti Yacht Design di Udine, ha un design esclusivo che la rende ideale come mezzo per gli spostamenti sui laghi ma anche come tender di lusso a bordo di superyacht.
Per ulteriori informazioni: Venmar; Via Malamocco 76, 30100 Lido di Venezia (VE); tel. 041 2760310; www.venmar.it – info@venmar.it – www.yamaha-motor.eu
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 6,93 – Larghezza: m 1,90 – Dislocamento: kg 690 – Batterie motore: 8x12V (304 kg) – Batteria servizi: 1x12V (25 kg) – Motorizzazione: 4 kW Harmo RIM-drive Electric – Velocità massima: 8 nodi – Materiale di costruzione: Sandwich di basalto e lino sottovuoto con resina epossidica – Persone trasportabili: 4+1 – Progetto: Cossutti Yacht Design.<p style=”text-align: center;”></p>



