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Prova di navigazione del Cayman F580

CaymanF580

Prezzo base Euro 1.246.000 Iva esclusa

  • Impressione di navigazione n. 1829

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 18,56
Lunghezza scafo m 16,28
Larghezza massima m 4,83
Immersione alle eliche m 0,86
Dislocamento con motori Kg 32.106
Portata omologata 15 persone
Totale posti letto 6+1
Motorizzazione della prova Volvo Penta IPS D11 950
Potenza 2X725 HP
Tipo di trasmissione IPS
Peso motori 1800 kg
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 22:01
Prestazioni dichiarate:
Velocità massima 31,5 nodi
Velocità di crociera 21 nodi
Capacità serbatoio carburante 2.500 litri
Capacità serbatoio acqua 850 litri
Altre motorizzazioni: Volvo Penta IPS 800 D8; Man i6 – HP.800; Caterpillar C12.9 HP.850
Categoria di progettazione CE B
Progetto Ferragni Progetti
Ingegnerizzazione Blu Sea
Costruttore: Flag Marine Group Cayman Yachts – tel. 0586/764210
www.caymanyachts.itinfo@caymanyachts.it

tabella-velocità Cayman 580

MOTORI: Volvo Penta IPS D11 950
Dati rilevati con strumentazione di bordo; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.

La gallery

CaymanF580_PianiGenerali


La prova

CONDIZIONI – Vento: forza O – Mare: 1 – Carichi liquidi: carburante 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Acqua 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata senza interceptor a 0: 14 nodi – Velocità minima di planata con interceptor: 13 – Velocità massima: 31 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 29 nodi – Fattore di planata: 2,21 (medio).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 8,60 – Area Fly: mq 12,30 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,04 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,86 – Altezza timoneria: m 2,04 – Larghezza minima passavanti: m 0,30.


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo e coperta in vetroresina rinforzata – Tipo di stratificazione: laminazione a mano – Geometria della carena: monoedrica con deadrise costante di 14° – Elementi di ventilazione: pattini di sostentamento longitudinali – Piani mobili: interceptor elettronici – Stabilizzatori: Seakeeper (optional).


Descrizione della barca provata

Un flybridge che segna un’interessante tappa nel percorso di rinnovamento della gamma di Cayman Yachts. L’F580 è la seconda novità del 2021: una conferma delle qualità marine della carena che non frena la spinta verso linee più moderne e sportive.

CaymanF580Dopo il varo del 400 Walk Around, Cayman Yachts ha scelto il salone di Genova per presentare quello che si impone come l’ultimo, in ordine di tempo, dei passi compiuti per rinnovare tutta la sua gamma. La barca è un’evoluzione dell’F520, presentato nel 2019, dunque solo due anni separano i due modelli. Tuttavia è evidente lo sforzo dei progettisti nell’attribuire alle linee della neonata una fisionomia più sportiva.

CaymanF580

Intendiamoci, non ci troviamo di fronte a un salto stilistico, a una virata di 180 gradi rispetto all’impostazione tradizionale di Cayman. L’F580 è parte di una direzione intrapresa dal cantiere italiano che è sempre molto attento a mantenere fermi i punti saldi della sua produzione: identità stilistica, decisamente classica, comfort e marinità.

CaymanF580

La prova è stata realizzata nel corso di un piccolo trasferimento da Genova a Chiavari. Poche miglia coperte in condizioni meteo eccellenti. Stabilità di rotta, risposta pronta alle correzioni, buona visibilità dalla plancia di comando, rumorosità contenuta e assenza di vibrazioni è quanto abbiamo apprezzato fino a poco prima di raggiungere il promontorio di Portofino. Dove necessariamente abbiamo dovuto effettuare dei 360 stretti per tentare di intercettare la nostra scia e saggiare il passaggio su un’onda che certo non può essere considerata ripida.

Passaggio comunque deciso, con una apertura laterale dei flussi, e un mantenimento perfetto dell’assetto anche grazie al lavoro degli interceptor che abbiamo impostato in automatico. Insomma, le caratteristiche che avevamo testato in altre occasioni sui modelli Cayman sono state confermate e rafforzate da linee d’acqua più affusolate. Che però non hanno penalizzato i volumi interni, soprattutto nella zona notte, dove la cabina armatoriale a centro barca e a tutto baglio appartiene di diritto a una categoria superiore di yacht.

CaymanF580

Naturalmente con bagno privato così come per le altre due che completano il ponte inferiore.
Interessante la scelta di modulare su due livelli il ponte superiore, in modo da sottolineare la diversa modalità di utilizzo cui sono destinati i due ambienti. Sul livello più basso è stata organizzata una grande cucina molto ben attrezzate mentre su quello superiore si trova un salotto molto accogliente.

CaymanF580

Tre aree distinte caratterizzano infine gli spazi esterni: il grande prendisole di prua, il pozzetto a poppa arredato con divano e tavolo da pranzo, e il grande fly dove fanno bella mostra di sé una razionale cucina e una dinette, sicuramente molto gradite nella bella stagione mediterranea.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: attrezzature di qualità ben organizzate.
Allestimento del pozzetto: essenziale ma funzionale, con divano e tavolo da pranzo.
Sistemazione zattera autogonfiabile: gavone sotto seduta in pozzetto.
Trattamento antisdrucciolo: teak.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: buona, di impostazione molto classica.
Visuale dalla plancia: ottima in assetto di planata.
Articolazione degli interni: curata e con ambienti di buone dimensioni.
Finitura: buona.
Cucina: correttamente attrezzata e ben inserita nell’ambiente. Essenziale e funzionale quella sul fly.
Toilette: spaziose e ben arredate.
Rumorosità e vibrazioni: rumorosità bassa con porte chiuse, poche vibrazioni.
Risposta timone: buona e precisa.
Risposta correttori d’assetto: eccellente in modalità automatica.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: buona con due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.

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