Prova di navigazione di Stradivari 43 del Cantiere Capelli
Prezzo base con due Yamaha 425 Euro 395.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1830
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 13,00 |
| Larghezza massima | m 3,60 |
| Larghezza tubolari sgonfi | m 3,00 |
| Diametro tubolari | m 0,66 |
| Numero compartimenti | 8 |
| Altezza massima (con T-top) | m 3,55 |
| Immersione | m 0,68 |
| Dislocamento a vuoto (senza motori) | kg 5.500 |
| Portata omologata | 18 persone |
| Totale posti letto | 4 |
| Potenza massima installabile | 900 HP |
| Motorizzazione della prova Yamaha XTO V8 da 425 HP | Yamaha XTO V8 da 425 HP |
| Potenza | 2 x 425 HP |
| Tipo di trasmissione | fuoribordo |
| Timoneria | idraulica “power assist” |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 6.47 |
| Prestazioni dichiarate: | |
| Velocità massima | 47 nodi |
| Velocità di crociera | 28 nodi |
| Consumo a velocità di crociera | 129 litri/ora |
| Autonomia miglia | 150 miglia |
| Capacità serbatoio carburante | 700 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 140 litri |
| Capacità serbatoio acque nere | 60 litri |
| Principali dotazioni standard: | hard top; toilette separata con lavandino, wc e doccia; doccia esterna rimovibile e pieghevole; verricello elettrico con ancora; frigorifero e lavandino esterni; tavolo di poppa regolabile elettricamente; rivestimento coperta in teak; luci led; impianto stereo con 10 casse retroilluminate; scaletta balneare. |
| Principali optional: | elica di prua; luci subacquee; tendalino prua/poppa con pali di carbonio. |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Progetto | Giuseppe Bagnardi/BG Design – Cantieri Capelli |
| Costruttore | Cantieri Capelli; Spinadesco (CR); tel. 0372 491399; www.cantiericapelli.com |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa): | 500.327 Euro |
MOTORI: Yamaha XTO V8 da 425 HP
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: assente – Mare: 1 quasi calmo – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): 11 – Velocità massima: 44,1 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 40,1 nodi – Fattore di planata: 4,01 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area calpestabile coperta: mq 11 – Area pozzetto: mq 3,50 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,90 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,75 – Larghezza minima passavanti: m 0,25.
Costruzione e allestimento
Materiali: Materiali: tubolari in tessuto Hypalon-neoprene; scafo e coperta in vetroresina (single skin + sandwich) – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: V profonda – Elementi di ventilazione: 2 coppie di pattini.
Descrizione della barca provata
Far rivivere un mito, quello dei violini Stradivari, con un rib ispirato alle sinuosità estetiche del liuto. Dunque, linee inedite, ricchezza di dettagli ed elementi preziosi.
Un rib walkaround con il quale il cantiere Capelli ha voluto rendere omaggio a un mito della sua città e del mondo intero: quello dei violini Stradivari e dell’incredibile liuteria della città di Cremona.
Il progetto di questo battello nasce, infatti, proprio da una sinergia con il consorzio liutai “Antonio Stradivari”, letteralmente vicino di casa di Capelli. Il risultato racchiude in sé tradizione e innovazione, classicità e modernità, con una estrema attenzione al design e ai dettagli.
Questi ultimi davvero ispirati al violino, come il nero del manico e del tallone dell’archetto che si ritrovano sul tetto, sulla tuga e in cabina; come l’acciaio che riprende la colorazione di alcuni elementi funzionali dello strumento, per esempio le corde e alcuni componenti dell’archetto; come la nuance della cuscineria che si ispira al marrone del legno o i tubolari color ebano che si ispirano al colore del manico e della cordiera.
Ciò detto, lo Stradivari 43 è soprattutto un Rib sportivo e performante. I 23 gradi della sua “V” consentono alla carena di avere ottime doti di tenuta al mare, un passaggio sull’onda dolce anche a velocità sostenuta e un controllo costante della navigazione. Caratteristiche che ne fanno un’imbarcazione molto divertente per il pilota, che può anche lasciarsi andare a virate e contro-virate molto strette in piena sicurezza.
Componenti fondamentali, i nuovi fuoribordo Yamaha V8 da 425 HP che consentono una navigazione rilassata ed economica intorno ai 25 nodi, ma anche elevate prestazioni e un’immediata reazione alla manetta. Così, basta un attimo e ci si ritrova alla velocità massima di 44 nodi. I due fuoribordo sono poi abbinati al sistema Yamaha Helm Master con il quale tutta la strumentazione della barca è interconnessa per semplificare la vita in navigazione. A partire dall’ormai onnipresente joystick, che consente il controllo assoluto della manovra, per arrivare al posizionamento dinamico, al controllo automatico della velocità e della rotta, alla regolazione automatica del trim e tanto altro.
Il layout della coperta è quello di un classico walkaround center console con il blocco cucina/frigo sotto l’hard-top in carbonio che separa la zona di guida dalla dinette con divano a “C” e tavolo a scomparsa elettrico. Utili ed eleganti i tientibene in acciaio che corrono lungo tutta la lunghezza del rib, ma non avrebbe guastato qualche punto di presa in più, sia in coperta sia all’interno.
Qui troviamo il classico layout con letto di prua e cuccetta poppiera matrimoniale, impreziosito dall’uso di materiali pregiati e finiture ricercate, come l’illuminazione artificiale realizzata con linee di luce che – guarda caso – ricordano le corde del violino. Infine, nella toilette troviamo un comodo armadietto e il box doccia separato nel quale, a scomparsa all’interno di un apposito vano, è posizionato il wc elettrico.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale, con componenti di alta qualità.
Allestimento del pozzetto: dinette molto comoda con divanetto a “C” e tavolo abbattibile elettricamente; cucina razionale sotto l’hard-top.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, elegante ed efficace.
Ergonomia della plancia: ottima, con sedili adatti sia alla posizione eretta sia da seduti, con un’ottima visuale. Non sarebbe male qualche tientibene in più.
Articolazione degli interni: elegante e razionale, con quattro posti letto; comoda e ben attrezzata la toilette separata.
Finitura: qualità ovunque elevata, con originali particolari di design.
Risposta timone: molto precisa, reattiva ed efficace.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima soprattutto grazie al joystick.





