Prova di navigazione del 28 Cabin Evo di Alfastreet Marine
Prezzo base Euro 133.550 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1822
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 9,80 |
| Lunghezza scafo | m 8,60 |
| Larghezza massima | m 2,97 |
| Immersione alle eliche | m 0,75 |
| Dislocamento a vuoto | kg 4.300 |
| Dislocamento a pieno carico | kg 4.700 |
| Portata omologata | 12 persone |
| Totale posti letto | 2 |
| Categoria di progettazione CE | C |
| Motorizzazione della prova | Mercruiser 6.2 L 350 |
| Potenza | 1 x 350 HP |
| Tipo di trasmissione | entrofuoribordo Bravo 3 |
| Elica installata | 14.4 X 20” |
| Massima potenza installabile | 600 HP |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 12,28:1 |
| Prestazioni dichiarate: | |
| velocità massima | 33 nodi |
| velocità di crociera | 23 nodi |
| consumo a velocità di crociera | 60-70 litri/ora |
| autonomia | 128 miglia |
| Capacità serbatoio carburante | 400 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 112 litri |
| Principali dotazioni standard | prendisole di poppa estensibile, illuminazione interna ed esterna a led |
| Principali optional: | hard Top idraulico |
| Progetto | Terruzzi Design |
| Costruttore | Alfastreet Marine, Sesana, Slovenia. |
| Importatore | AQA Marine, Santa Croce 386, Venezia, tel.392 8146320; sales@aqamarine.it; www.aqamarine.it |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa) | Euro 191.803 |
MOTORI: Mercruiser 6.2 L 350
I dati sono stati rilevati con strumentazione Raymarine Axiom +; essi possono variare in funzione della pulizia dell’opera viva (carena, eliche, appendici), delle caratteristiche delle eliche utilizzate, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 3-7 nodi – Mare: quasi calmo – Carichi liquidi: 3/4 – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flap retratti a zero): 15 nodi – Velocità minima di planata (flap estesi): 13,5 nodi – Velocità massima: 35,6 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: nodi 28 – Fattore di planata: 2,37 (elevato).
Costruzione e allestimento
Materiali: vetroresina poliestere/vinilestere – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: a “V” planante – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Piani mobili: flap – Attrezzature di prua: verricello salpancora, bow thruster – Plancetta poppiera: aggettante fissa – Tettuccio con sistema di chiusura/sollevamento a 6 pistoni idraulici e di apertura parziale a scorrimento.
Descrizione della barca provata
Un mini-cabinato pratico, razionale, ergonomico, dotato di soluzioni assolutamente originali. Ottime le prestazioni anche con un motore di potenza decisamente al di sotto della massima consentita.
Il cantiere Alfastreet si trova a Sesana, in Slovenia, a qualche chilometro da Trieste, dove produce le sue barche praticamente nello stesso stabilimento dove progetta e costruisce – da leader europeo – prodotti per casinò e sale giochi destinati alle navi da crociera.
Video originale del cantiere
Il passo può sembrare lungo ma, in realtà, la notevole esperienza sul piano tecnologico è estremamente utile a entrambi i settori. Non a caso, quindi, il 28 Cabin di questa nostra prova mette subito in luce un’estrema cura per il dettaglio e utili soluzioni ingegneristiche, a partire dall’originale tettuccio idraulico che, a mo’ di “coperchio”, permette di aprire e chiudere la barca in meno di un minuto utilizzando un pratico telecomando.
Coerentemente, l’allestimento del pozzetto è improntato alla massima razionalità, con divani trasformabili, tavolo estensibile, blocco cucina, frigo a cassetto e un comodo passaggio centrale verso la coperta di prua. Idem sottocoperta, con una dinette a “V” che può essere trasformata in un’ampia cuccetta matrimoniale e un piccolo ma completo locale toilette separato.
Nonostante si tratti di un monomotore con piede poppiero, lasciamo l’ormeggio con disinvoltura grazie all’elica di prua e, appena fuori, apprezziamo la buona stabilità di questo scafo dal baricentro particolarmente basso. L’accelerazione impressa dal Mercruiser 6.2 da 350 HP è energica; ottimi i 35,6 nodi di punta, con un perfetto comfort di guida e una piena sensazione di controllo: ciò che permette di supporre prestazioni ancor più entusiasmanti con potenze superiori, visto che la massima consentita è di 600 HP.
Ancora una nota decisamente positiva a proposito del tettuccio a comando elettrico, che può essere abbassato fino alla cornice del parabrezza, quasi a creare un ambiente “automobilistico ben al riparo dal vento apparente e dal conseguente rumore che immancabilmente si generano alle velocità elevate.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento del pozzetto: ben strutturato con posti comodi, divanetti trasformabili in lettini, tavolino centrale allargabile, frigo, lavello e piastra elettrica cottura; 4 cassettoni di stivaggio sotto i divani.
Trattamento antisdrucciolo: permateek sintetico, molto efficace.
Vani di carico: gavoni dotati di sportelli a pagliolo e a murata.
Ergonomia della plancia: ottima, con strumenti analogici e plotter cartografico ben in vista.
Visuale dalla plancia: ottima.
Finitura: ottime sia la falegnameria sia meccanica; particolarmente curata l’illuminazione interna ed esterna a led, del tipo RGB.
Toilette: in vano separato, abbastanza comoda; lavandino in vetro trasparente.
Sala macchina (ambiente): molto spaziosa, ordinata e di facile accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): ottima, con 3 batterie (1 motore 2 servizi) e la pompa idraulica (da 25 Kg) con relativo serbatoio olio per la movimentazione del tettuccio.
Rumorosità e vibrazioni: molto contenute.
Risposta timone: rapida e precisa.
Stabilità direzionale: buona.
Raggio di accostata: contenuto.
Stabilità in accostata: buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona grazie anche all’aiuto del bow thruster.



