Prova di navigazione del eJet 450 di Zodiac Nautic
Prezzo base Euro 140.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1824
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 4,50 |
| Larghezza massima | m 2,00 |
| Compartimenti | scafo in vetroresina; tubolari in Hypalon-neoprene Diametro massimo tubolari |
| Peso senza motore | kg 870 |
| Categoria di progettazione CE | C |
| Portata omologata persone | 6 + 1 |
| Potenza massima installabile | 50kW |
| Motorizzazione della prova | Torqeedo Deep Blue 50kW |
| Tipo di trasmissione | idrogetto |
| Peso totale motori | 80 kg |
| Velocità massima dichiarata | nodi 30 |
| Batterie | 40 kWh (Bmwi3) |
| Tempo di ricarica | 8-12 ore |
| Dotazioni standard | Deep Blue drive systems, timone in fibra di carbonio, scaletta, 3 colori a scelta delle cuscinerie (wine, tan, sand), 2 colori a scelta dello scafo (bianco, grafite), 3 colori a scelta dei tubolari (bianco, grafite,nero), pagliolato sintetico EVA, luci di cortesia, carica batteria-3kW, carica con cavo in banchina, portabicchieri. |
| Optional | tendalino, luci subacquee, Fusion sound system con 2 altoparlanti, vernice metallizzata custom, telo copri tender ricamato, smart lock. |
| Progetto | Zodiac Nautic |
| Costruttore | Zodiac Nautic (Francia) |
| www.zodiac-nautic.com | |
| Dealer | lista completa nel sito Zodiac |
MOTORI: Torqeedo Deep Blue 50kW
Dati rilevati con (Es.) Torqeedo Deep Blue Drive System; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: assente – Mare: 1 – Carichi liquidi: 0 – Persone: 3 – Carica della batteria:94{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Stato dell’opera viva: buono.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 12,5 – Velocità minima di planata (trim positivo): nodi 11 – Velocità massima: nodi 23.1 – Fattore di planata: 1,84 (basso).
Descrizione della barca provata
Un tender puro, facile da manovrare, comodo da stivare e, soprattutto, dotato di un’autonomia decisamente interessante.
Se navigare in completo silenzio con una propulsione totalmente elettrica sta diventando sempre di più un must, Zodiac ha centrato il bersaglio. Nessun tipo di olio, nessun tipo di carburante e manutenzione al minimo rendono questo tender di 4,50 metri decisamente adatto al suo principale tipo di utilizzo. A chi ha buona memoria, la sua impronta estetica ricorderà senz’altro il modello lanciato nel 2017 con il marchio Avon.
Video originale del cantiere
Stavolta, però, rebrandizzato e migliorato, soprattutto per l’adozione della nuova motorizzazione Torqeedo Deep Blue 80i da 50 kW alimentata da un pacco batterie di derivazione BMW da 40 kWh, il rib si presenta con le carte ancor più in regola per imporsi in questo specifico comparto.
L’allestimento si presenta subito perfettamente adatto a espletare le tipiche funzioni di un battello di servizio: dal trasporto passeggeri a unità tecnica per l’equipaggio, dall’utilizzo in acque vietate ai motori termici alle attività giornaliere sotto costa. I tientibene laterali, in alluminio, così come le maniglie a poppa sono ergonomicamente ben progettati e perciò facili da afferrare. Le sedute, elettricamente retraibili, sono molto confortevoli e consentono fino a 6+1 persone di accomodarsi in modo sicuro e ben protetto. In movimento, fin dalla manovra di uscita, lo scafo risponde dolcemente e in modo molto preciso alle sollecitazioni del timone il cui comando è costituito da un elegante volantino in fibra di carbonio di foggia aeronautica.
Ed è proprio a lento moto e alle velocità relativamente contenute che l’insieme scafo-propulsione dà il meglio di sé, con un consumo infinitesimale e un’autonomia davvero considerevole: stando a quanto dichiarato da Zodiac, 8 ore a 5 nodi che, inevitabilmente, scendono a 90 minuti a 24 nodi. In effetti, nel corso della nostra prova, in 3 a bordo con 50 centimetri di onda e la batteria carica al 94 {2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, siamo arrivati a toccare i 23.1 nodi a 1500 giri/min, apprezzando il fatto che in piena velocità, pure con il mare leggermente formato, la manovrabilità si mantiene molto buona.
Non manca tuttavia qualche spruzzo d’acqua di troppo che ci fa sospettare che in condizioni di mare non ottimali, alla massima velocità di 30 nodi ottenibile con la motorizzazione massima, il comfort di navigazione non sia perfetto. D’altra parte si tratta pur sempre di un tender e non di un rib d’altura.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico del pozzetto: perfetto per l’uso come tender.
Trattamento antisdrucciolo: sintetico EVA molto efficace e gradevole.
Finiture: ottime.
Vani di carico: adeguati al tipo di utilizzo.
Ergonomia della plancia: molto buona. Tutto sotto controllo.
Risposta timone: morbido e preciso a tutte le velocità.
Risposta correttori d’assetto: pronta ed efficace.
Risposta della manetta: ottima.
Raggio di accostata: discreto.
Stabilità in accostata: ottima a tutte le velocità.
Manovrabilità in acque ristrette: eccellente.



