Accessori nautici – Tutte le novità presentate ai Saloni 2021
La stagione dei saloni nautici è occasione anche per tutti i produttori del comparto accessori nautici di mostrare al pubblico le proprie novità.
Anche in questo caso, la carrellata non è esaustiva di tutti gli articoli che saranno mostrati nelle manifestazioni di Cannes e Genova, ma fornisce comunque utili indicazioni circa le tendenze del mercato.

Andando in ordine alfabetico, Besenzoni presenta i nuovi diffusori di fragranze Sub Diffuser e Tower Diffuser. Il primo è un modello da incasso, senza fili in vista e ideale per quegli ambienti in cui sia indispensabile ottimizzare gli spazi. Il secondo, invece, è da appoggio e ha un design raffinato che lo rende ideale come complemento d’arredo.

Insieme ai diffusori, Besenzoni presenta anche una gamma di fragranze per tutti i mood, dalle essenze calde e avvolgenti della serie Wooden a quelle fresche ed energiche della serie Marine. Ci sono poi la fruttata serie Floral e la linea di prodotti igienizzanti Sanitizing.

Ceredi presenta tutta una serie di novità, tra cui la scaletta telescopica per plancetta, realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, con gradini in plastica antisdrucciolo che rendono confortevole e sicura la salita. Pratica e robusta, è disponibile nelle versioni a 3 o 4 gradini.

La seconda novità riguarda le ruote di alaggio per canotti, disponibili nel modello David con diametro ruota di 260 millimetri e Golia con diametro di 370 millimetri, entrambi realizzati in materiale plastico caricato a vetro, anticorrosione e antiforatura.

Di facile installazione, hanno una portata massima di 120 e 150 chilogrammi. L’altra novità è rappresentata dalla gamma di sportelli Amerigo Vespucci, composta da modelli nelle sei misure standard ma con la possibilità di richiederne versioni personalizzate. Gli sportelli sono realizzati in resina acetalica, inattaccabile da agenti esterni, sono certificati e conformi alla ISO 12216/2002. Sono disponibili nel colore nero e bianco, sono calpestabili e sono totalmente stagni, avendo superato la prova di tenuta alla pressione di 14 KPa.
Oltre agli sportelli in resina, Ceredi presenta anche gli sportelli in alluminio, robusti, portanti, calpestabili e stagni. Anch’essi sono conformi alla ISO e hanno superato il test a 14 KPa, sono verniciati a fuoco nei colori bianco, grigio e nero, e sono disponibili con e senza cerniere esterne. La versione “passo d’uomo” può essere fornito con molla a gas.

CMC Marine presenta Argo, il sistema avanzato di controllo che permette di ottimizzare la gestione contemporanea dei sistemi di stabilizzazione al fine di migliorare il comfort di bordo. L’Argo Integrated Ride Constrol System, permette infatti di controllare simultaneamente il funzionamento degli stabilizzatori, dei trim e dei timoni, aumentando non solo il comfort ma ottimizzando anche l’efficienza della navigazione, con positivi effetti anche sul contenimento dei consumi.

Furuno partecipa alle manifestazioni di inizio stagione con una folta serie di novità. Gli AIS FA-40 e FA-70 vanno a sostituire i modelli 30 e 50 e sono due ricevitori leggeri e compatti da abbinare al radar nautico per aumentare sensibilmente il livello di sicurezza in navigazione. Supportano entrambi i protocolli NMEA-2000 e NMEA-0183 per potersi interfacciare con tutte le strumentazioni di bordo.

Il Deep Impact (DI-FFAMP) è il nuovo amplificatore di potenza per NavNet TZtouch 3 che si collega direttamente con l’ecoscandaglio TruEcho CHIRP interno al TZT3. L’amplificatore utilizza sia segnali chirp sia a onda continua per massimizzare la penetrazione in acque più profonde e il suo asso nella manica è l’emissione di impulsi a un’intensità di 2 o 3 kilowatt. DRS12A-NXT e DRS25A-NXT sono due nuove versioni di radar doppler ad alta potenza, rispettivamente da 100 e 200 Watt, compatibili con NavNet TZtouch, TZtouch2 e con la nuovissima linea NavNet TZtouch3 MFD. Sono radar allo stato solido, privi di Magnetron e quindi privi di parti deteriorabili.

La tecnologia doppler permette di mantenere bassi i costi di manutenzione. Tra le funzioni avanzate hanno la Target Analyzer brevettata da Furuno, con i bersagli che cambiano colore in base al loro stato; il RezBoost per immagini estremamente nitide e dettagliate e il Bird Mode per identificare stormi di uccelli intenti a cacciare banchi di pesci. SCX20 e SCX21 sono le nuove bussole satellitari con tecnologia Baseline Target Architecture, capaci dunque di offrire prestazioni superiori rispetto alle bussole che ne sono prive.
Le bussole utilizzano quattro antenne GPS per ottenere la massima reattività e affidabilità. L’SCX20 è compatibile NMEA-2000, mentre la SCX21 è NMEA-0183. I NavNet TZtouch3 sono i display multifunzione di terza generazione dotati di processore Quad Core più potente.

La gamma comprende quattro tipologie di modelli create per adattarsi a tutti gli stili di navigazione. Il TZT9F e il TZT12F hanno monitor da 9” e 12” Hybrid Touch, ossia con il display touch screen abbinato alla tastiera RotoKey. I TZT16F e TZT19F da 16” e 19” in full HD sono totalmente touch screen. Tutti i modelli hanno un processore Quad Core che spinge la tecnologia TimeZero alle massime potenzialità, offrendo una divisione del monitor in quattro porzioni con una velocità di risposta immediata.

Dal 2019 Furuno è anche distributore ufficiale dell’americana ACR Electronics, che per la nuova stagione propone i fari di navigazione RCL-95 Wireless LED Searchlight, RCL-300A Searchlight e RCL-600A Searchlight. Il primo è un faro di navigazione dotato di 10 LED Osram con ottica a riflettore, capace di produrre una luce pari a 460.000 candele e di raggiungere una distanza di 0,7 miglia nautiche con un’angolazione di 8°- Il faro è in grado di roteare di 360° e di inclinarsi di 135° e può essere installato fisso o portatile, con controllo cablato o wireless.

Il secondo è un faro con due lampade alogene gemelle Metal Halide HD da 35 Watt. Le sue funzioni possono essere azionate tramite il Point Pad in dotazione e il Master Controller. Il terzo è un faro da 6 milioni di candele di luminosità, dotato di una lampadina allo xeno da 150 Watt ad alta intensità. Il suo design elegante lo rende adatto all’impiego sui superyacht. Distribuito da Furuno, Intellian propone il nuovo terminale marittimo Iridium Certus Terminal C700. Il C700 offre velocità di uplink di 352 kbps e di downlink di 704 kbps, con un’efficienza RF impressionante con angolo di elevazione ridotto, grazie alla sua esclusiva tecnologia di antenna-phased-array a 12 patch. C700 può essere utilizzato come antenna di comunicazione primaria o come complemento a un sistema VSAT.

L’antenna Intellian v45C è la nuova soluzione in banda Ku compatta e leggera, con un diametro di soli 45 centimentri e un peso di 23 chilogrammi. L’antenna è pensata per le imbarcazioni piccole che presentano vincoli di spazio a bordo e presenta una configurazione con BUC da 6W e polarizzazione Cross Pol, soluzione ideale per clienti entry-level che vogliono limitare al minimo i costi.
Il software integrato Aptus NX, ne rende agevole le operazioni di configurazione. Sempre Furuno presenta il nuovo SafeSea EPIRB1 PRO, l’epirb di categoria 1 più compatto al mondo dal design robusto e affidabile. Funziona a rilascio sia manuale sia automatico, e oltre alla frequenza di soccorso internazionale 406 MHz è dotato di un trasmettitore che lavora a frequenza 121,5 MHz per la localizzazione a corto raggio. L’Epirb è dotato di un LED stroboscopico ad alta luminosità e viene fornito con un kit di adattamento per retrofit agi Ocean Signal E100/100G, Jotron Tron 60s e McMurdo E5/G5.

Lalizas, distributore internazionale di accessori per la nautica, ha ampliato il suo catalogo con la nuova linea Lalizas Micro Led Lights, che comprende luci di sinistra e dritta e fanale di poppa, caratterizzati da dimensioni compatte e dalla tecnologia a LED che assicura luminosità e visibilità anche a lunghe distanze. Questa gamma è stata sviluppata per imbarcazioni entro i 12 metri di lunghezza.

Lofrans propone il nuovo pannello salpancora con tasti “up and down” a sfioramento. Caratterizzato da un design elegante, il pannello funziona senza la necessità di attivare l’interruttore automatico solo premendo per un secondo entrambi i pulsanti retroilluminati a LED, evitando il rischio di avvii accidentali. Tra le altre funzioni di sicurezza c’è la disattivazione automatica dopo 3 minuti, segnalata tramite apposito cicalino.

L’azienda italiana presenta anche la linea di verricelli verticali SX7, progettata per yacht dagli 80 ai 120 piedi di lunghezza. Già applicato sul nuovo Ferretti Yachts 1000, l’SX7 può gestire catena da 12 e 14 millimetri.

Navionics lancia la sua app Boating, disponibile in abbonamento per device iOS e Android. Tramite Boating si possono visualizzare sullo smartphone o sul tablet le carte nautiche e le SonarChart, ricevere informazioni utili dalla Community Navionics e dalla ActiveCaptain Community.
Tra le funzioni c’è la sovrapposizione delle immagini satellitari con l’ombreggiatura SonarChart per una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante, la Relief Shading per una migliore comprensione del dettaglio del fondo, l’Autorouting da molo a molo, Meteo e Maree per conoscere le condizioni meteorologiche e organizzare al meglio la crociera e l’AIS. Con questa app si possono inoltre scambiare con gli amici i dati della navigazione tramite file GPX, collegarsi con il plotter di bordo per aggiornare i dati di navigazione e creare carte batimetriche. Con la funzione Connessioni si può tenere traccia di amici e altri diportisti condividendo in modo facile e comodo il profilo e la posizione in tempo reale.

Navisystem lancia sul mercato la nuova Smart Antenna con tecnologia Ultra HD 4K e 8K, compatibile con i protocolli dei nuovi decoder Sky Q. L’antenna integra un router 4G (5G) dual sim per internet ultra veloce e il decoder digitale terreste, il tutto nello stesso dome. Sulle imbarcazioni che montano già un’antenna Navisystem, l’installazione richiede solamente cinque minuti e l’azienda toscana offre anche una super valutazione dell’usato.

Nuova Rade presenta una nuova linea di trombe di segnalazione, composta da tre modelli di tipo elettromagnetico: tromba compatta, tromba a membrana e tromba a incasso. Tutti i modelli sono realizzati in ASA, materiale resistente ai raggi UV e all’ambiente marino.
La novità 2021 di PME Mare è Grippy Wide. Il grippiale intelligente si fa ancora più smart in questa versione che integra un dispositivo in grado di rilevare un eventuale scarroccio dell’ancora e di inviarne il segnale a bordo.

A differenza dei sistemi tradizionali, in cui il GPS si trova a bordo dell’imbarcazione, il dispositivo di Grippy Wide si trova sulla verticale dell’ancora, risultando molto più affidabile e preciso. Grippy Wide è dotato di fotocamera con sistema brevettato di autoaffondamento per poter raggiungere l’ancora, catturare immagini subacquee e inviarle a un palmare per poter visualizzare la corretta tenuta dell’ancora stessa. Dotato di sensore crepuscolare, Grippy Wide si immerge automaticamente al calare della notte per evitare collisioni con le barche di passaggio.

Quick presenta una nuova gamma di eliche di manovra di prua e poppa alimentate dagli innovativi motori elettrici QSY – Quick Synchronous Motors.
I nuovi motori sincroni a riluttanza a magneti permanenti costituiscono un’importante evoluzione tecnologica, offrendo una migliore efficienza energetica complessiva e totale assenza di manutenzione. I motori sono leggeri, silenziosi, hanno l’inverter di potenza integrato e sono ovviamente di grado IP68. La gamma comprende otto eliche di manovra per imbarcazioni fino a 100’ e raggiungono prestazioni di spinta fino a 300 kgf.
Le eliche della linea QSY hanno un extended rate in condizioni ambientali standard di 10 minuti di funzionamento continuativo e sono compatibili con i comandi Quick QNC-T e QNC-PCS. L’altra novità è l’MC2 Quick Gyro X75, il più grande tra gli stabilizzatori giroscopici Quick, in grado di stabilizzare imbarcazioni fino a 400 tonnellate. Progettato e prodotto per rispondere alle esigenze di barche dai 75’ ai 90’, si caratterizza per le sue dimensioni ridotte, fino al 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} più compatte rispetto agli altri sistemi presenti sul mercato.

F.lli Razeto & Casareto mostra la pluripremiata linea Ossh di maniglie antimicrobiche, luminose e intelligenti. Immuni da contaminazioni batteriche, virali e fungine grazie al trattamento “esi antimicrobial system”, le maniglie introducono funzioni di sicurezza finora mai viste, illuminandosi all’occorrenza per indicare le vie di fuga. Ossh è disponibile in tre kit: Stand Alone, Wired e Wi-Fi, ciascuno dei quali svolge funzioni specifiche a seconda dell’ambiente in cui viene installato.
Stand Alone, per indicare se una stanza è libera o occupata, si illumina di rosso quando la porta viene chiusa a chiave. Wired, per porte tagliafuoco, nel caso di incendio, quando gli elettromagneti rilasciano le porte, si illuminano di verde da un lato e di rosso dall’altro per indicare la via di fuga. Wi-Fi, si integra nei sistemi di domotica dello yacht per comunicare lo stato degli ambienti in cui sono installate.

Simrad e B&G, entrambi brand del Gruppo Navico, presentano il sistema di integrazione Command e Nemesis. Il primo è un vero e proprio collettore di informazioni, da quelle relative alla navigazione (radar, plotter cartografico…) ai sistemi che controllano importanti sistemi di bordo (aria condizionata, impianto elettrico, motore, batterie, livelli…) fino agli impianti di domotica ed entertainment. Il B&G Nemesis comprende una nuova generazione di display dati intelligenti per la vela, in grado di visualizzare tutti i dati più importanti sia all’albero sia al timone.
Sono numerose le novità in casa Thermowell. Airjet 12 è il climatizzatore a condensazione ad acqua di mare alimentato direttamente in corrente continua dalle batterie di bordo (12 o 24V), soluzione ottimale per condizionare piccole imbarcazioni di ogni genere. Airjet 12 è facilmente installabile ed è disponibile nelle versioni split o monoblocco con potenze da 3.700 a 9.000 Btu. Il climatizzatore ha compressore semi-ermetico di tipo scroll orizzontale con motore elettrico brushless in corrente continua e dal 2022 sarà disponibile anche nella versione con pompa di calore.

La seconda novità riguarda la gamma Izy dei climatizzatori in kit di montaggio, disponibili nelle potenze da 9, 13 e 16 mila Btu, con gli ultimi due provvisti su richiesta anche di pompa di calore. Nel kit sono disponibili come optional anche un pratico display retroilluminato, un telecomando per il controllo a distanza e la tecnologia a LED UVC in grado di eliminare il 99{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} dei batteri e delle impurità presenti nell’aria.
In periodo di pandemia, Thermowell ha deciso di impegnarsi contro il Covid sviluppando unità di trattamento aria personalizzabili (UTA), sistemi che utilizzano lampade con sorgenti luminose UVC a effetto germicida per la sanificazione dell’aria e degli ambienti. Una delle nuove unità è stata scelta dalla Guardia Costiera a bordo di nave “Gregoretti”.

Veco lancia il nuovo termostato Climma C-TOUCH, semplice e intuitivo, compatibile con tutti gli impianti dell’azienda, sia Compact sia fancoil. Il termostato permette di programmare la partenza automatica e lo spegnimento dell’impianto secondo le proprie necessità, il suo schermo LCD da 2,4” è programmabile nelle schermate e nei colori ed è adatto alla maggior parte delle placche disponibili in commercio.

Sempre di Veco è la nuova linea di condizionatori Climma DC Brushless con tecnologia a inverter. Funzionando sempre alla velocità ottimale rispetto alla richiesta, questi chiller riducono i consumi fino al 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto a quelli tradizionali. La funzione ECO, che permette di far funzionare il sistema anche con un generatore ridotto, o notturno, o da banchina con potenza limitata, permette un’ulteriore riduzione dei consumi. Grazie al raffreddamento ad acqua, gli inverter Climma possono essere montati anche in ambienti senza ventilazione.

L’ultima novità è costituita dalla linea Frigoboat Serie MS, mobili frigorifero studiati appositamente per le imbarcazioni, costruiti interamente in acciaio inox con un occhio di riguardo anche all’estetica. La gamma propone frigoriferi, freezer e cantine vino.<p style=”text-align: center;”></p>

