Vai al contenuto

X4³ MK2, poppa più larga, maggiori volumi interni, più potenza nel piano velico

X4³

Torna al sommario

Dal suo esordio nel 2016 ne sono stati veduti 100 esemplari. Oggi il cantiere danese propone una profonda rivisitazione dell’ X4³, nasce la versione MK2.

X4³

La forma dello scafo è stata ridisegnata, con sezioni di poppa più larghe, alla ricerca di prestazioni migliori nelle andature portanti, l’altezza dell’albero è stata aumentata e il piano velico ha guadagnato diversi metri quadrati diventato più potente.

Anche la prua è stata ridisegnata, acquisendo le sezioni della S-Bow tipiche dell’X5⁶, con la conseguente integrazione del bompresso che diventa standard come nei modelli più grandi. Sono queste le novità progettuali più importanti che la X-Yachts ha introdotto con la versione MK2 dell’ X4³, il cui primo modello sarà varato il prossimo gennaio.

X4³

Interventi profondi, che hanno avuto riflessi anche sulla coperta. Prima di tutto restituendo, grazie all’arretramento del baglio massimo, un pozzetto più grande e quindi più vivibile, e poi inducendo i progettisti a una rivisitazione della tuga, che ha ora una forma più filante e sportiva tipica della linea Pure X, e ridisegnando lo sprayhood, più protettivo e capace di offrire maggiore visibilità esterna.

X4³

Anche le finestrature laterali sono state ripensate, diventando più grandi e apribili per una migliore circolazione di aria e una maggiore luminosità degli interni.

A prua è prevista l’istallazione del binario per il fiocco autovirante, incassato a pruavia dell’albero. Nel caso in cui l’armatore preferisca un fiocco classico, il cantiere ha previsto la possibilità di far sparire il recesso in cui è collocato il carrello in modo che la tuga non mostri dislivelli.

X4³

Gli interventi su scafo, pozzetto e coperta si sono tradotti in maggiori volumi a disposizione per gli interni, che hanno cabine di poppa e toilette più grandi. Nessuna modifica è invece prevista per i layout: “Non è necessario modificare le cose che funzionano in modo ottimale – ha detto Thomas Mielec, direttore del team di designer e ingegneri del cantiere – e quindi manterremo gli stessi layout degli interni”.
Per ulteriori informazioni: importatore per l’Italia X-Yachts Italia, Chiavari (Genova); 0185/308615 – info@x-italia.it

X4³

Scheda tecnica

Lunghezza f.t m 13,24 – Lunghezza scafo m 12,67 – Lunghezza al galleggiamento m. 11,33 – Larghezza m 3,99 – Deriva m 2,20 (2,50 optional – 1,85 ridotta) – Dislocamento kg 9.400 – Zavorra kg 3.700 – Randa: mq 55 – Genoa 106{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} mq 44 – Gennaker mq 160Motorizzazione: 45 HP – Carburante litri 200 – Acqua litri 340 – Progetto: X-Yachts Design Team – Categoria CE A – Costruzione X-Yachts, Danimarca – www.x-yachts.com – info@x-yachts.com.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche