X4³ MK2, poppa più larga, maggiori volumi interni, più potenza nel piano velico
Dal suo esordio nel 2016 ne sono stati veduti 100 esemplari. Oggi il cantiere danese propone una profonda rivisitazione dell’ X4³, nasce la versione MK2.
La forma dello scafo è stata ridisegnata, con sezioni di poppa più larghe, alla ricerca di prestazioni migliori nelle andature portanti, l’altezza dell’albero è stata aumentata e il piano velico ha guadagnato diversi metri quadrati diventato più potente.
Anche la prua è stata ridisegnata, acquisendo le sezioni della S-Bow tipiche dell’X5⁶, con la conseguente integrazione del bompresso che diventa standard come nei modelli più grandi. Sono queste le novità progettuali più importanti che la X-Yachts ha introdotto con la versione MK2 dell’ X4³, il cui primo modello sarà varato il prossimo gennaio.
Interventi profondi, che hanno avuto riflessi anche sulla coperta. Prima di tutto restituendo, grazie all’arretramento del baglio massimo, un pozzetto più grande e quindi più vivibile, e poi inducendo i progettisti a una rivisitazione della tuga, che ha ora una forma più filante e sportiva tipica della linea Pure X, e ridisegnando lo sprayhood, più protettivo e capace di offrire maggiore visibilità esterna.
Anche le finestrature laterali sono state ripensate, diventando più grandi e apribili per una migliore circolazione di aria e una maggiore luminosità degli interni.
A prua è prevista l’istallazione del binario per il fiocco autovirante, incassato a pruavia dell’albero. Nel caso in cui l’armatore preferisca un fiocco classico, il cantiere ha previsto la possibilità di far sparire il recesso in cui è collocato il carrello in modo che la tuga non mostri dislivelli.
Gli interventi su scafo, pozzetto e coperta si sono tradotti in maggiori volumi a disposizione per gli interni, che hanno cabine di poppa e toilette più grandi. Nessuna modifica è invece prevista per i layout: “Non è necessario modificare le cose che funzionano in modo ottimale – ha detto Thomas Mielec, direttore del team di designer e ingegneri del cantiere – e quindi manterremo gli stessi layout degli interni”.
Per ulteriori informazioni: importatore per l’Italia X-Yachts Italia, Chiavari (Genova); 0185/308615 – info@x-italia.it
Scheda tecnica
Lunghezza f.t m 13,24 – Lunghezza scafo m 12,67 – Lunghezza al galleggiamento m. 11,33 – Larghezza m 3,99 – Deriva m 2,20 (2,50 optional – 1,85 ridotta) – Dislocamento kg 9.400 – Zavorra kg 3.700 – Randa: mq 55 – Genoa 106{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} mq 44 – Gennaker mq 160Motorizzazione: 45 HP – Carburante litri 200 – Acqua litri 340 – Progetto: X-Yachts Design Team – Categoria CE A – Costruzione X-Yachts, Danimarca – www.x-yachts.com – info@x-yachts.com.<p style=”text-align: center;”></p>




