Vai al contenuto

Dolceriva Hard Top, runabout per tutte le stagioni

Dolceriva hard top

Torna al sommario

Riva, l’iconico brand del Gruppo Ferretti, ha svelato il nuovo Dolceriva equipaggiato di hard top.

Dolceriva hard top

Non si tratta di una semplice aggiunta al modello che già conoscevamo, ma bensì di un modello rivoluzionato sotto l’aspetto del design e dei layout. Come tutti i modelli Riva degli ultimi 25 anni, anche questo Dolceriva porta la firma dello studio Officina Italiana Design, che ne ha rivisto il look da runabout introducendo una nuova finestratura a scafo che ha comportato anche un diverso sistema di accoppiamento scafo-coperta, con la zona di poppa libera dal bottazzo e impreziosita da una presa d’aria in fibra di carbonio con bordo in acciaio di ispirazione automobilistica.

Dolceriva hard top

Inedito anche il parabrezza realizzato con cristalli sferici, la cui leggera contro-curvatura diventerà uno degli stilemi delle prossime imbarcazioni Riva. Nel design nulla è lasciato al caso.

A prua il ponte di coperta ha una verniciatura in mogano lucido a venti mani con la parte esterna caratterizzata dai tipici comenti in acero bianco a far da contrasto a quella interna, che invece ne è priva. Il carter in lega di alluminio cromato con l’asta in mogano per il vessillo Riva simboleggia l’heritage del cantiere, mentre la sezione centrale con lo skylight incorporato, illumina la cabina sottostante.

L’hard top in materiale composito ibrido carbonio-vinilestere copre il pozzetto e l’area di comando dalle intemperie e dal sole, con la possibilità di utilizzare dei tendalini trasparenti per aumentarne la fruibilità. Non a caso tra gli optional c’è la possibilità di richiedere il climatizzatore esterno.

Dolceriva hard top

L’area del pozzetto comprende una dinette con due ampi divani e un tavolino ribaltabile in mogano e acciaio inox che può ospitare fino a otto ospiti. La tecnologica postazione di comando, composta da due schermi da touch screen da 12” e 16” con sistema di monitoraggio Empirbus Garmin, è arricchita da dettagli di design come gli inserti in cuoio e acciaio cromato, oltre al tientibene in fibra di carbonio.

Dolceriva hard top

La poppa, il cui design evoca gli storici “Ariston” e “Tritone”, integra un portellone che, aprendosi a ribalta, si trasforma in una beach area dove posizionare due materassini ergonomici dedicati. L’attento studio degli spazi ha permesso di ricavare anche uno spazio per alloggiare i seabob.

All’interno troviamo un open space con dinette, cucina e locale bagno con doccia separata. A prua c’è la cabina armatoriale con letto matrimoniale centrale, mentre per gli ospiti è disponibile una seconda cabina con letti separati.

Dolceriva hard top

Motorizzato con due Volvo Penta D13 da 1.000 HP l’uno, la barca raggiunge i 40 nodi di velocità massima e i 35 di crociera. La linea d’asse è gestibile anche tramite il joystick di manovra, opzionale, che prevede tra le sue funzionalità il docking mode e il driving mode. La lista degli optional comprende anche lo stabilizzatore Seakeeper NG6.

Per ulteriori informazioni www.riva-yacht.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 14,92 – Lunghezza al galleggiamento: m 12,80 – Larghezza: m 4,26 – Immersione: m 1,48 – Dislocamento a pieno carico: kg 24.900 – Riserva carburante: litri 1.800 – Riserva acqua: litri 310 – Motorizzaione: 2×800 HP Volvo Penta D13; 2×1.000 HP Volvo Penta D13 – Velocità massima dichiarata: 35; 40 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 30; 35 nodi – Categoria CE: A.

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche