Vai al contenuto

Frauscher Timesquare 20, piazza galleggiante

apertura Frauscher Timesquare 20 deck

Torna al sommario

Nonostante nell’immaginario collettivo Frauscher è celebre per i suoi spigolosi e sportivi runabout, il cantiere austriaco è da diverso tempo impegnato anche nello sviluppo di una nautica ecologica, con un’ampia gamma di modelli elettrici ai quali si va ad aggiungere il nuovo TimeSquare 20, primo catamarano nella storia del costruttore. L’idea è nata per rispondere alle nuove esigenze della nautica da diporto ma anche a quelle dei clienti e dei potenziali acquirenti, ai quali Frauscher vuole offrire un prodotto unico nel suo genere, con ben 20 metri quadrati di area calpestabile pensata per la totale libertà di movimento e una configurazione a catamarano che, grazie alla minore resistenza all’avanzamento, garantisce una maggiore efficienza del motore elettrico.

apertura Frauscher Timesquare 20 deck

“Con TimeSquare 20, abbiamo ridefinito la nautica elettrica”, ha detto Michael Frauscher, amministratore delegato del cantiere. “Il cuore del concetto? Eccellenti caratteristiche di guida con un basso fabbisogno energetico: abbiamo creato un rifugio sull’acqua con tutti i comfort che vorresti da una barca”.
“Con questo nuovo modello si segna un coraggioso, provocatorio passo avanti verso lo sviluppo delle imbarcazioni elettriche e delle unità da diporto a basso impatto ambientale, indispensabile per raggiungere fasce di mercato e zone di utilizzo ormai inarrivabili dal motoscafo tradizionale, come parchi marini, bacini protetti, sia nelle acque interne sia in mare”, ha aggiunto Mauro Feltrinelli, responsabile commerciale del Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore unico in Italia del marchio Frauscher. “Tengo particolarmente a ricordare che Frauscher ha costruito nella sua storia più di 3.000 barche elettriche destinate alle acque interne di Austria, Svizzera e Germania.

apertura Frauscher Timesquare 20 deck

In quei luoghi la domanda ha creato mercato. In Italia spero che a creare un nuovo mercato siano una nuova sensibilità e prodotti di livello superiore come il TimeSquare 20”.

apertura Frauscher Timesquare 20 deck
Costruita in fibra di carbonio per risparmiare sul peso, fattore importante che incide sensibilmente sull’efficienza della propulsione elettrica, la barca ha tutto quello che serve per trascorrere serene giornate di mare in compagnia, dall’angolo bar con frigorifero ai due ampi e comodi prendisole, dal sistema audio di fascia alta al tettuccio per ripararsi nelle ore più calde. Il comfort a bordo è inoltre garantito dalla configurazione a doppio scafo, più stabile rispetto alle tradizionali soluzioni monoscafo.

apertura Frauscher Timesquare 20 deck
La motorizzazione è affidata a due unità elettriche con una potenza continua fino a due volte 10 kW, con la batteria da 30 kWh a garantire sufficiente potenza e autonomia per trascorrere serene giornate di mare.

apertura Frauscher Timesquare 20 deck
Per ulteriori informazioni: Frauscher Italia; Via Libertà 59, 25084 Gargnano (BS); tel. 036571240, fax 036571920; www.frauscher.it – info.nautica@nauticafeltrinelli.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 8,30 – Larghezza: m 2,50 – Motorizzazione: 2×10 kW – Batteria: 30kWh – Peso: da 1.150 kg – Portata persone: 7.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche