Prova di navigazione dell’Axopar Boats – X Jobe
Prezzo base Euro 45.000 Iva esclusa
- A bordo n. 1441
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 7,20 |
| Lunghezza scafo | m 7,20 |
| Larghezza massima | m 2,23 |
| Immersione alle eliche | m 0,80 |
| Dislocamento a vuoto | kg 1300 |
| Dislocamento a pieno carico | kg 1600 |
| Portata omologata | 7 persone |
| Totale posti letto | 0 |
| Motorizzazione della prova | Mercury F200 XL V6 |
| Potenza | 1x HP 200 |
| Tipo di trasmissione | fuoribordo |
| Peso motori con invertitori | 1x kg 280 |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 6,65 kg/hp |
| Prestazioni dichiarate: | |
| velocità massima | nodi 45 |
| velocità di crociera | nodi 30 |
| consumo a velocità di crociera | 1 litro/miglio |
| autonomia | miglia 200 |
| Capacità serbatoio carburante | litri 230 |
| Capacità serbatoio acqua | litri 50 |
| Altre motorizzazioni | 150 Mercury / 175 Mercury |
| Principali dotazioni standard | n.c. |
| Principali optional | pacchetto Axopar x Jobe Revolve XXII, pulpito destro, flap elettrici, luci sul ponte, 8 luci a LED, tavolo a prua, impianto acqua dolce con doccetta a poppa, cuscino a prua con copertura Sunbrella e due porta bicchieri, cuscini per Multistorage con copertura Sunbrella, toilet con scarico elettrico e cassa delle acque nere, audio Signature upgrade 4 x speakers, 2 x tweeter,1 x amp. + subwoofer, chartplotter Simrad GO 12” 2 XSE, Echo sounder – thru hull. |
| Progetto | Jarkko Jamsen |
| Costruttore | Axopar Boats OY (Finlandia), www.axopar.fi |
| Categoria di progettazione CE | C |
| Importatore: Corte Lotti Pietrasanta | Viale S.Bartolomeo 394, La Spezia, tel. 0187 532204, www.cortelottimarine.it |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa) | Euro 68.000 |
MOTORI: Mercury F200 XL, con Joystick Piloting e servosterzo integrato
Dati rilevati a La Spezia con strumentazione di bordo multifunzione Simrad; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine. Autonomia calcolata con 10{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di riserva.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: forte (13,9-17,1 m/sec) – Mare: mosso (onda 0,50-1,25 m) – Carichi liquidi: 1/4 – Persone: 2 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flaps e trim a zero): nodi 9,4 – Velocità minima di planata (flaps e trim estesi): nodi 7,5 – Velocità massima: nodi 44 – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: nodi 40 – Fattore di planata: 4,6 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: da 3 a 6 mq, a seconda delle versioni- Larghezza minima passavanti: m 0,40.
Costruzione e allestimento
Materiali: Materiali (scafo, coperta, sovrastrutture): laminazione in resina vinilestere – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a V profonda, dead rise 22°, “sharp entry hull” – Elementi di ventilazione: doppio redan – Piani mobili: flap (azionandoli manualmente si può modificare la scia per avere onde da wakeboard) – Stabilizzatori: nessuno – Attrezzature di prua: pulpito laterale, bitte, gavone salpancora – Attrezzature laterali: scalini integrati interni per accesso in banchina, attacchi per struttura bimini – Attrezzature di poppa: vano multi-storage contenente l’intero set di attrezzatura JOBE, bitte, supporto per traino – Plancetta poppiera: doppia, a lati del motore.
Descrizione della barca provata
Il più piccolo degli Axopar non è meno “cattivo” dei suoi fratelli maggiori: un walkaround molto originale e versatile, progettato per esaltare manovrabilità e prestazioni eccezionali, specificatamente pensato per l’utilizzo delle esclusive attrezzature sportive JOBE.
Come i fratelli maggiori 28 e 37, anche questo 22 stupisce: con prua ad inclinazione negativa, affilata e aggressiva, baglio massimo a poppa, baricentro molto basso e scafo con doppio redan, il DNA Axopar è chiaramente presente, confermando il carattere sportivo e moderno. Oltre alla versione base Spyder prevede la serie JOBE, azienda olandese leader negli sport acquatici. E il modello che proviamo è quello di punta, l’Axopar X JOBE “The Revolve XXII”.
Video originale del cantiere
Look trendy e livrea che si fa notare: un gelcoat verde turchese con linee giallo fluo e finiture “sportive”. Funzionale il layout: un walkaround aperto con tanto spazio per circolare a bordo. Comodi i sedili di pilotaggio, ruotabili verso poppa. Consolle con ottima visuale e comandi a portata di mano. Parabrezza a inclinazione regolabile e deflettori laterali ai piedi della consolle completano la pro-tezione. Il portellone sul fronte della consolle, rialzabile, dà accesso alla toeletta con wc e lavabo.
Spazio di prua ampio, con doppia seduta, tavolo con attacco rapido e sedile sul gavone della consolle. Il gavone dell’ancora è molto spazioso, con il portello piatto e largo che permette di sedersi o tuffarsi.
A poppa un modulo centrale con schienale removibile, trasformabile in prendisole, occulta un grande ga-vone che ospita l’attrezzatura JOBE per sport acquatici, sia di serie che opzionale, comprendente anche SUP e Sea-Scooter elettrici. La struttura sopra il motore, tra due plancette laterali, consente il fissaggio della fune di trazione.
Il Mercury 200hp V6 è molto silenzioso. Durante l’accelerazione la barca sale gradualmente sui redan mentre entra in planata e si assesta su una inclinazione di 10 °- 15°, lo scafo scivola docile a tutti i regimi. Comfort di guida ottimo, timone preciso e barca con straordinaria agilità anche con manovre al limite. Man mano che aumenta la velocità l’effetto dei redan la rende più morbida, anche con moto ondoso. Consumo di carburante lineare e doti di accelerazione eccezionali: da 0 a 44 nodi in meno di 19” ed en-trata in planata in meno di 5”. Il controllo del gas è fluido e dotato dell’opzione di attracco che riduce la potenza del 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} per manovre più dolci in porto.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale, progettato appositamente per gli sport nautici.
Allestimento del pozzetto: walkaround con consolle centrale, sedili della timoneria ruotabili, area poppiera con diverse configurazioni disponibili, nella versione provata con divanetto doppio trasformabile in prendisole sopra al gavone principale; ampia area a prua con tavolo ad attacco rapido e sedute per quattro posti.
Trattamento antisdrucciolo: tutte le superfici calpestabili sono rivestite con copertura antisdrucciolo gommata EVA -Etilene Vinil Acetato – esteticamente pregevole, comoda, piacevole al tatto e che non si riscalda al sole.
Toilette: wc e lavabo sono posti sul fronte della consolle tramite un portellone, rialzabile con martinetti; ottimamente rifinita e con cablaggio elettrico della console di pilotaggio completamente occultato, riflettendo una finitura molto ordinata presente ovunque su questa unità.
Finitura: le finiture sono ovunque di qualità, anche nelle parti nascoste.
Vani di carico: nella configurazione provata è presente un amplissimo gavone poppiero, al di sotto del prendisole, che può contenere tutta l’attrezzatura JOBE.
Ergonomia della plancia: ottima, sia in piedi che seduti.
Visuale dalla plancia: ottima in tutte le direzioni.
Rumorosità e vibrazioni: la motorizzazione Mercury adotta un sistema di insonorizzazione e di fissaggio allo scafo che riduce rumore e vibrazioni, assicurando un ottimo comfort.
Risposta timone: reattiva e precisa.
Risposta trim: auto-trim Mercury molto efficace.
Raggio di accostata: estremamente ristretto.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: già ottima diventa eccezionale con l’uso del joystick.



