Solaris 44 open, l’importanza della carena
Dopo i successi ottenuti con il modello 48 Open, con il quale il cantiere si è aggiudicato il premio European Power Boat of the Year 2020, Solaris Power amplia la propria gamma introducendo il nuovo 44 Open.
Come i modelli che lo hanno preceduto, anche questo eredita la filosofia progettuale con la quale Solaris produce le sue barche a vela, a partire dallo sviluppo di un’architettura navale capace di soddisfare i requisiti del diportista più consapevole fino alla cura dei dettagli e delle finiture, sicuramente di un livello superiore alla media.
Nel primo caso, il cantiere si è affidato all’esperienza della Victory Design di Brunello Acampora, che ha sviluppato linee di carena capaci di navigare con efficienza sia in dislocamento sia in planata e di garantire un’ottima stabilità in rada anche senza l’ausilio degli stabilizzatori.
“Sono barche tecniche, costruite con un’attenzione particolare alla tenuta di mare, pensate per chi vuole navigare in comfort e sicurezza con qualsiasi condizione” ha sottolineato Giuseppe Giuliani, titolare del cantiere. “La forma della prua stellata rende inoltre la barca molto asciutta anche navigando con mare formato”.
Il layout del 44 Open ricalca quanto già visto sul 48, con una configurazione walkaround che rende più agevoli e sicuri gli spostamenti lungo tutto lo scafo. A poppa troviamo un grande prendisole con garage per il tender integrato; a centro barca un elegante T-top protegge la zona living/pranzo e la timoneria; a prua si sviluppa un secondo prendisole con divano frontemarcia utilizzabile anche in navigazione. Come richiesto dalle ultime tendenze, l’area del pozzetto è ampliabile del 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} abbattendo le murate.
Per quanto riguarda gli interni, i volumi e le altezze sono paragonabili a quelle di imbarcazioni di dimensioni maggiori, con finiture che la pongono a buon diritto nel segmento premium del settore. I layout disponibili sono due, entrambi open space, con il primo che prevede il letto matrimoniale a prua e un aft cabin con letti separati a centro barca, mentre il secondo propone una dinette a “V” convertibile a prua e un letto matrimoniale con divanetto nel vano di poppa. In entrambi i casi, un unico ma comodo locale toilette.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 500, ma per i più esigenti sono disponibili anche gli IPS 600 o gli IPS 650, con velocità massime dichiarate sempre superiori ai 30 nodi.
Per ulteriori informazioni: Solaris Power, via A. Masetti 20, 47100 Forlì (FC), tel. 0543 807062; www.solarispower.com; info@solarispower.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 13,47 – Larghezza: m 4,35 – Immersione: m 1,03 – Dislocamento a pieno carico: kg 14.000 – Riserva carburante: litri 1.200 – Riserva acqua: litri 330 – Motorizzazione: 2×370 HP Volvo Penta IPS 500; 2×435 HP Volvo Penta IPS 600; 2×480 HP Volvo Penta IPS 650 – Velocità massima dichiarata: 33-36- 39 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 22-25-28 nodi – Portata persone: 12 – Progetto: Brunello Acampora/Victory Design-Solaris Power Design Team.<p style=”text-align: center;”></p>



