Vai al contenuto

Silent 62 Tri-Deck, ancora più spazioso

Silent 62 Tri-deck

Torna al sommario

Silent Yachts, cantiere specializzato nella progettazione e costruzione di catamarani a propulsione elettrica, ha presentato il nuovo 62 Tri-Deck basato sulla piattaforma del già noto 60 piedi. Si tratta, in realtà, di un progetto nato dalla richiesta di un cliente, ma che ha riscosso talmente tanto successo da diventare un modello di serie, tra l’altro già venduto in tre unità tra Europa e Stati Uniti.

Silent 62 Tri-deck

“Siamo un’azienda focalizzata sul cliente, sempre aperti a nuove sfide”, ha detto Michael Köhler, fondatore e CEO del cantiere. “Così, quando un cliente ci ha espresso l’idea di aggiungere un ponte extra, siamo stati felici di accontentarlo. Ora è ufficiale, offriamo questo yacht all’interno della nostra gamma.

Per ottimizzare le qualità di navigazione di questo modello, abbiamo ingrandito lo scafo di due piedi aggiungendo ulteriore spazio alla già generosa piattaforma da bagno. Per ridurre il peso generale, invece, abbiamo fatto ampio uso di fibra di carbonio”.

Silent 62 Tri-deck

Insomma, rispetto al 60 piedi, il 62 ha un ponte in più che permette agli ospiti di godere di ulteriori 50 metri quadrati di superficie aperta, allestita con una cucina, mobile bar, tavolo da pranzo per 10/12 persone, zona relax e timoneria. Questo upper deck è disponibile in tre versioni: la classica Open Sky Lounge appena descritta; la Closed Sky Lounge, che prevede una copertura di 18 metri quadrati per la timoneria e la zona pranzo, più 32 metri quadrati di terrazza sul mare; la Owner’ Suite con l’appartamento armatoriale con vista a 360° su questo ponte.

Il Silent 62 Tri-Deck è dotato di 42 pannelli solari per un totale di 17 kWp, abbastanza per renderlo autosufficiente e per garantire l’adeguata potenza al sistema propulsivo elettrico o ibrido, il cui pescaggio ridotto – sotto al metro – rende lo yacht ideale per navigare anche sui bassi fondali dei Caraibi o delle Bahamas.

Silent 62 Tri-deck

Per quanto riguarda i layout, il cantiere offre ampia flessibilità di scelta, con soluzioni a partire da tre fino a un massimo di sei cabine (con letto matrimoniale o due letti singoli) più sei locali toilette. La zona giorno consta di un salone di 50 metri quadrati sul ponte principale, che a sua volta dispone di ben 70 metri quadrati di spazi esterni. A poppa, la piattaforma balneare è disponibile anche nella versione sommergibile idraulica, utile anche per varare un tender di lunghezza fino a 4,20 metri. Sempre su richiesta, sul bridge deck si possono installare selle e supporti per toys, quali sup, kayak o anche bici elettriche.

Per ulteriori informazioni www.silent-yachts.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 19,00 – Larghezza: m 8,99 – Immersione: m 0,93 – Dislocamento leggero: kg 30.000 – Riserva acqua: 2×500 litri – Riserva carburante: 2×950 litri – Pannelli solari: 17 kWp – Omologazione CE: A.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche