Vai al contenuto

Prova di navigazione dell’Adrenalina 10.5 Limited Edition di Lomac Nautica

Lomac 10_5 Adrenalina

Prezzo base Euro 115.000 Iva esclusa

  • Impressione di navigazione n. 1807

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. 9,62 m
Larghezza massima 3,50 m
Larghezza esclusi i tubolari 2,88 m
Larghezza interna 2,16 m
Diametro massimo tubolari 67 cm
Compartimenti 6
Peso senza motore 2500 kg
Portata omologata 6 persone
Totale posti letto 2
Potenza massima installabile 600 HP
Motorizzazione della prova 2×300 HP
Potenza complessiva 600 HP
Tipo di trasmissione fuoribordo
Peso totale motori a vuoto 2 x 272 kg
Velocità massima dichiarata 55,5 nodi
Capacità serbatoio carburante 560 litri
Capacità serbatoio acqua 80 litri
Progetto Federico Fiorentino
Costruttore: Lomac Nautica Srl San Donato Milanese (Mi), tel. 02 51800538 – www.lomac.it
Categoria di progettazione CE B
Prezzo della barca provata (Iva esclusa) 228.400 Euro

tab-velocita-motore-lomac-adrenailina105Lomac 10_5 Adrenalina

scheda-motore-mercury300-veradoMOTORI: Prova eseguita a Mandelieu (F), con strumentazione di bordo multifunzione Garmin. Variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine. I valori sono la media dei risultati in entrambe le direzioni. Trim automatico Mercury Active Trim utilizzato durante la prova.

La gallery


La prova

CONDIZIONI – Vento: calmo (0,0-0,2 m/sec) – Mare: calmo (onda 0,0-0,10 m) – Carichi liquidi: 1/2 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): 10,5 nodi – Velocità minima di planata (trim estesi): 10 nodi – Velocità massima: 55,5 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 50 nodi – Fattore di planata: 5,28 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 5,5 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,60 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,20 – Larghezza minima passavanti: m 0,30.


Materiali e costruzione

Tubolari neoprene taglio classico, VTR per infusione di resina vinilestere istoftalica, gelcoat neopentilico; scafo: twinshell, VTR per infusione; coperta: VTR per infusione e teak; interni: VTR per infusione e legno.


Descrizione della barca provata

Lomac rivisita uno dei suoi modelli di punta con una edizione limitata. Dotata di particolari esclusivi, offre prestazioni di alto livello con una carena appositamente riprogettata per due Mercury Verado da 300 HP.

Lomac è un marchio storico del Made in Italy nautico: Adrenalina è la sua gamma più sportiva, di cui il 10.5 è il modello più grande. Si tratta di una realizzazione con grande attenzione per i dettagli, dal design alla costruzione: materiali hi-tech, fibre aramidiche per i rinforzi strutturali, gelcoat neopentilico e laminazione con infusione sottovuoto, tessuti quadriassiali, carene progettate con studi di fluidodinamica computazionale.

Video originale del cantiere

A tutto questo Lomac, per i suoi sessanta anni, ha voluto aggiungere il plus di una edizione limitata, che si distingue per elementi sia estetici sia tecnici, dalla cuscineria in pelle alla carena più performante appositamente progetta per la motorizzazione Mercury.

Federico Fiorentino, matita storica del cantiere, firma un design indubbiamente accattivante con linee sportive e filanti, sottolineate dalla forma dei tubolari che verso prua si assottigliano decisamente. Ma il design non dimentica la comodità: gli spazi sono molto ampi e confortevoli.

A prua, un’area living con tavolino motorizzato a scomparsa è trasformabile in prendisole.

Lomac 10_5 Adrenalina

Davanti alla plancia un divanetto sopra la tuga nasconde l’accesso all’unico volume abitabile sottocoperta: dotato anche di un wc occultato sotto la cuscineria, offre uno spazio riparato trasformabile in cuccetta doppia.

Lomac 10_5 Adrenalina

La timoneria con due poltrone è molto confortevole, sia da seduti sia in piedi, e il quadro con strumentazione Garmin è completo, con display da 12”, joystick di manovra, pulsantiera intuitiva.

Lomac 10_5 Adrenalina

Sotto i sedili di pilotaggio è ospitata una cucina con lavello, fornelli e frigo. Il divanetto a poppa ha quattro comodi posti con schienale ribaltabile che diventa la testiera del grande prendisole poppiero.

D’effetto l’accostamento dei colori, basato sul grigio scuro di tubolari, tuga e motori e sul bordeaux di pellami Marine Leather, impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici, e dei particolari wrapping D-Factory Italia che li imitano perfettamente. Il tutto per un riuscito insieme molto raffinato.

Lomac 10_5 AdrenalinaLa prova in mare conferma le premesse all’ormeggio: si fanno notare le doti nautiche favorite dai tubolari a pelo d’acqua – che offrono minore resistenza idrodinamica e hanno un percepibile effetto antirollio – e dall’ottima carena a V profonda, che sfrutta al meglio l’energica spinta dei due Mercury Verado 300.

Una nota di merito alla motorizzazione: il Verado, oltre a potenza e accelerazione, si distingue per silenziosità – la migliore della sua categoria – e assenza di vibrazioni. La calandra insonorizzata assorbe le onde sonore ad alta frequenza di motore e piede, mentre il silenziatore multicamera riduce la rumorosità di 14 db, conferendo un “sound” corposo e decisamente apprezzabile. L’assenza di vibrazioni è dovuta, oltre al bilanciamento dei sei cilindri in linea, anche ai supporti doppi, posizionati intorno al blocco motore in modo innovativo.

Lomac 10_5 AdrenalinaPerfetta la risposta dell’Active Trim Mercury, con sistema automatico GPS; molto precisa la timoneria elettroidraulica. Il sistema cambio/acceleratore elettronico SmartCraft DTS fornisce un controllo da auto sportiva, con immediata reazione alla manetta e un cambio con innesti precisi e morbidi. La velocità massima, che supera i 55 nodi, si raggiunge da fermo in soli 18” con una accelerazione progressiva veramente “adrenalinica” e una entrata in planata praticamente istantanea: solo 2,8 secondi.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale, con ottimi componenti.
Allestimento del pozzetto: divano a quattro posti con schienale ribaltabile che diventa testiera dell’ampio prendisole poppiero, cucina posizionata sotto i sedili di pilotaggio con lavello, fornelli e frigo.
Trattamento antisdrucciolo: tutte le superfici calpestabili sono rivestite in teak.
Articolazione degli interni: sotto coperta lo spazio è ridotto al minimo indispensabile per offrire un riparo in caso di maltempo o uno spazio per un riposo al chiuso; è dotato di un wc occultato sotto la cuscineria.
Finitura: le finiture sono di qualità, raffinate le cuscinerie in pelle nautica per esterni e il wrapping che richiama effetto e colore dei pellami.
Vani di carico: ogni seduta esterna ed interna contiene un gavone.
Ergonomia della plancia: davvero ottima, sia per posizione eretta che seduta.
Risposta timone: precisa, reattiva ed efficace.
Risposta trim: perfetta, grazie all’Active Trim Mercury con sistema automatico con GPS integrato che si basa sulla velocità per regolare l’assetto del motore.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: tipica delle barche con doppio fuoribordo, con il joystick diventa molto semplice e agevole.

Leggi anche