Vai al contenuto

Austin Parker Yachts Ibiza 85, la nuova ammiraglia

Torna al sommario

Il profondo rinnovamento dell’intera gamma Austin Parker, che ha visto già la nascita delle linee Ibiza e Mahon, vede l’ingresso nella flotta di una nuova ammiraglia di ben 85’.
Disegnato sempre da Fulvio De Simoni, che ha firmato sin dalla rinascita del brand tutti modelli finora varati, l’Ibiza 85’ reinterpreta ulteriormente il concetto di lobster yacht verso una visione ancora più moderna e sportiva nel design degli esterni e nella scelta dei materiali interni.

Maxi open di 26 metri – ma lo scafo è sotto i 24 metri – l’Ibiza 85’ ha una configurazione mediterranea dei layout, in particolare quello del ponte principale che offre ampi spazi dedicati alla vita all’aperto. Nel pozzetto troviamo un grande prendisole, sotto il quale è ricavato l’hangar per il tender, e una zona pranzo per dieci commensali. Sotto l’hard top, invece, si sviluppa un’area relax con divani e mobili attrezzati comunicante con tutta l’area di poppa per una lunghezza di ben 15 metri.

Dalla moderna plancia di comando, azionando i cristalli elettrici e la grande porta di poppa, si può convertire tutta la zona open protetta dall’hard top in un’area chiusa e coibentata che estende la fruibilità dello yacht anche alle stagioni fredde. Due comodi passaggi laterali conducono a prua dove troviamo una lounge con divano a “U”, due tavoli trasformabili, prendisole e quattro “chaise longue” frontemarcia.

La prima unità dell’Ibiza 85 è già in avanzata fase di costruzione, personalizzata sulle richieste del suo armatore. Già negli interni questa unità prevede materiali e layout dedicati, con cinque cabine, di cui tre matrimoniali e due doppie, ciascuna con il proprio locale toilette, una grande cucina e un’area separata dedicata ai tre membri dell’equipaggio.

L’armatore ha anche richiesto una motorizzazione differente da quella standard. Di base, l’Ibiza 85’ prevede infatti tre IPS 1350 da 1.000 HP, mentre questa unità ha una propulsione maggiormente votata alle prestazioni, con due MAN da 2.000 HP accoppiati a trasmissioni di superficie Arneson che dovrebbero garantire una velocità massima di circa 45 nodi, con andature di crociera stimate tra i 38 e i 40 nodi. Per mantenere comunque una certa autonomia di viaggio, al posto della riserva carburante da 4.000 litri, questo modello ne ha una da 6.000.

Per ulteriori informazioni: Austin Parker Yachts; Via Vecchia Livornese 1317/A Tombolo, 56122 Pisa; tel. 0185 688022;
www.austinparker.com – info@austinparker.com  – i.sperico@austinparker.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 26,00 – Lunghezza scafo: m 23,98 – Larghezza: m 7,00 – Immersione: m 1,99 – Dislocamento a pieno carico: kg 58.000 – Riserva acqua: litri 1.100 – Riserva carburante: litri 4.000 – Motorizzazione: 3×1.000 HP Volvo Penta IPS 1350 – Designer: Fulvio De Simoni.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche