Vai al contenuto

Princess X80, alta gamma

Torna al sommario

La nuova gamma “Superfly” X Class di Princess, che ha esordito con l’X95, si amplia ulteriormente con l’arrivo del più piccolo X80, il cui lancio è previsto nell’autunno del 2021.

L’X80, nato dalla collaborazione con lo studio di architettura navale Olesinski e con quello di design Pininfarina, propone gli stessi ingredienti del modello più grande, a partire dalla struttura a “S” della wheel house, anche in questo caso posizionata sul ponte superiore secondo lo stile “open concept” del cantiere inglese. Secondo questa filosofia progettuale, posizionando la plancia di comando sul ponte superiore, si riescono a ricavare su quello principale volumi interni pari a quelli di yacht di dimensioni superiori.

Per quanto riguarda layout e finiture, gli armatori hanno ampia libertà di personalizzazione. Nella versione standard la zona notte si sviluppa per intero sul ponte inferiore e conta quattro grandi cabine con toilette “en-suite”, con l’armatoriale a centro barca a tutto baglio, due doppie e una a letti gemelli. Separato troviamo il quartiere equipaggio per tre o cinque persone, a seconda del layout, con accesso diretto alla piattaforma poppiera sommergibile per agevolare la movimentazione del tender Williams Sportjet 395.

Il ponte principale accoglie con un confortevole living allestito nel pozzetto e al riparo del ponte superiore, dotato di divano “U” e tavoli espandibili. Una grande porta a vetri conduce all’interno, dove nella configurazione standard troviamo il salone principale, la cucina e la zona pranzo con vista panoramica a 270°.

Porte scorrevoli e a pantografo permettono di trasformare e di dividere la cucina dal resto degli ambienti, mentre la zona pranzo può essere sostituita dalla cabina armatoriale.


Sul ponte superiore, lo Sky Lounge ospita la plancia di comando – con delle porte scorrevoli che permettono di isolarla – e un ambiente che può essere allestito come zona pranzo informale o comodo living dal quale godere la vista panoramica. Esternamente il ponte prevede comodi sofà e zone prendisole sia a poppa sia a prua, dove due grandi divani possono essere elettricamente trasformati in una unica grande cuscineria.

Per la motorizzazione sono disponibili due opzioni, sempre MAN V12, da 2×1.650 HP o 2×1.900 HP, con velocità dichiarate che vanno dai 28 ai 31 nodi.
Per ulteriori informazioni: Marine Group – Princess Yachts Italia; Portosole Via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM); tel. 0184 990770; www.princessitalia.it – info@princessitalia.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 25,18 – Larghezza: m 6,06 – Immersione: m 1,78 – Dislocamento a pieno carico: kg 71.900 – Riserva carburante: litri 7.000 – Riserva acqua: litri 1.400 – Motorizzazione: 2×1.650 HP MAN V12, 2×1.900 HP MAN V12 – Velocità massima dichiarata: 28, 31 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 26, 29 nodi.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche