Catamarano Fountaine Pajot 51
Con questo nuovo modello, che toccherà l’acqua nella primavera del 2022, il cantiere di La Rochelle spinge sull’acceleratore della sostenibilità. Più energia pulita e tanta autonomia per crociere totalmente green.
Dovremo attendere un anno per mettere alla prova dei fatti le affermazioni del cantiere, ma se tutte le promesse saranno confermate, il nuovo 51 piedi di Fountaine Pajot sembra segnare davvero una nuova era sul piano della sostenibilità ambientale. La previsione, infatti, è che gli impianti fotovoltaici di cui è dotato il nuovo catamarano possano generare energia solare 5 volte superiore a quella generata sino ad oggi da altri impianti su yacht delle stesse dimensioni.
Optando poi per l’installazione di un motore ibrido, questo modello dovrebbe poter produrre in modo sostenibile più energia di quanta ne consumerà per far funzionare utenze e apparati di bordo.
Una sfida affidata soprattutto al ponte del 51 piedi. L’ufficio di progettazione Fountaine Pajot, in collaborazione con il team di architetti navali Olivier Racoupeau Design, ha lavorato perché il catamarano sia in grado di ospitare un’ampia superficie di pannelli solari, che ricoprono tutto il perimetro del fly, senza comprometterne il design.
Altra novità importante realizzata sul ponte, è l’apertura completa fra il salone interno e il pozzetto. Una soluzione che mette in comunicazione diretta la cucina con la zona pranzo esterna, dando vita a un unico grande ambiente che sembra non avere soluzione di continuità e che facilita enormemente gli spostamenti a bordo.
I layout disponibili per gli interni sono 4, dal più armatoriale, in cui tutto lo scafo di sinistra è stato dedicato alla cabina matrimoniale con toilette e quello di dritta a due cabine sempre con bagno dedicato, sino a quella rivolta al mercato del charter, con sei cabine doppie e sei toilette.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t m 15,84 – Larghezza m 8,08 – Pescaggio m 1,30 Dislocamento kg 18.100 – Randa: mq 95 – Genoa mq 59 – Motorizzazione 2x60Hp – Trasmissione V-drive – Carburante litri 900 – Acqua litri 900 – Categoria CE A – Prezzo base esclusa Iva Euro 742.660.<p style=”text-align: center;”></p>
