Vai al contenuto

Sealine S430 e F430, due facce della stessa medaglia

Torna al sommario

Il Sealine S430 è l’ultimo modello presentato dal cantiere del gruppo HanseYachts nel corso del 2020, barca che, come nella più recente tradizione del marchio, si basa su una piattaforma condivisa con altre versioni. Sullo scafo di 43’, infatti, Sealine ha realizzato sia il flybridge formato famiglia F430 sia il più sportivo coupé C430 dal quale quest’ultima versione S430 deriva direttamente, rappresentandone un’alternativa ancora più mediterranea grazie all’”open cockpit” apribile quasi completamente.

Sealine S430

L’S430, infatti, si differenzia soprattutto nella conformazione della sovrastruttura, simile negli stilemi a quella delle altre due versioni, con l’immancabile prolungamento dei montati poppieri a sorreggere il soft top retrattile, ma aperta sui lati e a poppa in puro stile walkaround. Inoltre, la presenza di un secondo soft top elettrico permette di trasformare il pozzetto da area quasi completamente chiusa e protetta in una zona quasi completamente aperta e bagnata dai raggi del sole.

Sealine S430

A tal proposito, oltre al tradizionale prendisole prodiero, la barca dispone in pozzetto di una dinette con un grande divano a “U” e un tavolo abbattibile che può essere convertita in un prendisole di grandi dimensioni. Sempre nell’area del quadrato, troviamo una dispensa e la plancia di comando con quattro sedute frontemarcia. Sottocoperta, l’S430 prevede un salone con cucina, una cabina armatoriale prodiera, un locale toilette, una cabina doppia di poppa e un vano personalizzabile che può essere allestito come seconda toilette o terza cabina singola. La motorizzazione standard è costituita da due Volvo Penta IPS 450 per un totale di 680 HP, ma per i più esigenti sono disponibili anche i più potenti IPS 500 e IPS 600.

Sealine S430

Nella sua versione familiare F430, lo yacht offre in più un flybridge di quasi 14 metri quadrati con zona pranzo per sei commensali, wet bar con barbecue, timoneria e una seduta convertibile in chaise longue. Ovviamente gli interni godono di una maggiore attenzione ai materiali e al comfort e il layout comprende, oltre alla timoneria con Smart Boat System integrato, una zona pranzo e una cucina posizionata all’ingresso per poter servire comodamente anche la dinette esterna.

Sealine S430

Anche sottocoperta l’F430 si discosta dal più spartano S430 per via di una maggiore cura delle finiture e dei materiali, nonché per un layout che, in virtù della cucina posta sul ponte principale, dà maggiore rilevanza alla zona notte che prevede una cabina armatoriale a centro barca e una vip prodiera, ciascuna con il proprio locale toilette. Anche in questo caso, il cantiere offre diverse alternative, comprese due opzioni a tre cabine con la terza matrimoniale o a letti separati. La motorizzazione è meno esuberante rispetto alla versione open, ma conta sempre sui Volvo Penta IPS 400 o, su richiesta, gli IPS 500 o IPS 600.
Per ulteriori informazioni: Sealine Italia – Bluservice; Via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM); tel. 0184 524288;
www.sealine-italia.it – info@bluserviceitalia.com

Sealine S430

Scheda tecnica F430

Lunghezza f.t.: m 13,55 – Larghezza: m 4,20 – Immersione: m 1,13 – Riserva carburante: litri 1.100 – Riserva acqua: litri 420 – Dislocamento: kg 13.650 – Motorizzazione standard: 2×300 HP Volvo Penta IPS 400 – Motorizzazione opzionale: 2×380 HP Volvo Penta IPS 500; 2×440 HP Volvo Penta IPS 600 – Velocità massima dichiarata: 32 nodi.

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche