Prova di navigazione dell’F68 Gullwing di Sessa Marine
Prezzo base Euro 1.825.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1801
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 21,04 |
| Lunghezza scafo | m 19,24 |
| Larghezza massima | m 5,07 |
| Dislocamento a vuoto | kg 32.000 |
| Dislocamento a pieno carico | kg 36.000 |
| Portata omologata | 14 persone |
| Totale posti letto | 6+2 |
| Motorizzazione della prova | Volvo Penta IPS 1200 |
| Potenza | 2 x 900 HP |
| Tipo di trasmissione | IPS |
| Peso motori con invertitori | 2 x 2300 kg |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 17,77 kg/HP |
| Prestazioni dichiarate | velocità massima 30 nodi; velocità di crociera 24 nodi; consumo a velocità di crociera 250 l/h; autonomia 305 miglia |
| Capacità serbatoio carburante | 3.200 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 1.000 litri |
| Altre motorizzazioni | IPS 1050 (2x 800hp) |
| Principali dotazioni standard | generatore 19 kW, sistema condizionamento 92k BTU, ponte di coperta in teak massello, tender lift elettroidraulico, doppio GPS salone, GPS flybridge, sistema audio, interceptor automatici, layout tre cabine con cabina marinaio, verricello, tender winch, portellone hangar elettroidraulico. |
| Principali optional | T-top in fibra di carbonio, elica di prua, stabilizzatore Seakeeper, avvolgicavo banchina automatico, dissalatore, parabordi automatici fendersystem, personalizzazione layout interno ed esterno, tonneggi di poppa, verniciatura metallizzata premium, porte laterali “gullwing”, passerella elettroidraulica a scomparsa, sistema domotica, luci sub, teak su ponte fly, doppio vhf, scaletta bagno carbonio. |
| Categoria di progettazione CE | A |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa): | Euro 2.600.000 |
| Progetto | Centrostiledesign |
| Costruttore: Sessa International Srl | via Cortenuova 21, 24050 Cividate al Piano (BG), tel. 0363 946500; www.sessamarine.com |
MOTORI: Volvo Penta IPS 1200
UNITÀ: 2, per complessivi 1800 HP
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione Raymarine e Volvo Penta; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 5 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (interceptor a zero): 13 nodi – Velocità minima di planata (interceptor estesi): 12 nodi – Velocità massima: 30,1 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 24,6 nodi – Fattore di planata: 2,31 (elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 15 – Area flying-bridge: mq 23 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,05 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,95 – Altezza alla timoneria interna: m 1,95 – Altezza sala macchine: m 1,90 (min m 1,40) – Larghezza minima passavanti: m 0,45 – Garage: larghezza m 3,00; lunghezza m 3,50; altezza min/max m 0,90/1,20.
Costruzione e allestimento
Materiali (scafo, coperta, sovrastrutture): vetroresina – Tipo di stratificazione: laminazione manuale – Geometria della carena: V variabile – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Piani mobili: interceptor automatici Volvo Penta – Stabilizzatori: Seakeeper giroscopico – Attrezzature di prua: verricello Project X4 2000w 24v con campana – Attrezzature di poppa: 2x Capstan T1700 De Luxe 1500 W – Plancetta poppiera: Tender lift Besenzoni PL850.
Descrizione della barca provata
La nuova ammiraglia Sessa entra prepotentemente nel settore dei 21 metri. Forte personalità, doti nautiche, linee eleganti e dinamiche, luminosità degli interni e abitabilità al top: caratteristiche di un successo annunciato.
Il cantiere bergamasco, nato nel ’68 e affermatosi sempre più a livello internazionale, cala l’asso nella agguerrita partita di questo segmento nautico: il nuovo F68 “Gullwing” è pronto per imporsi sul mercato, distinguendosi per i grandi spazi e per una linea moderna ed elegante.
Video originale del cantiere
L’F68 sposa esigenze nautiche e abitative in un design dove la luce è la protagonista indiscussa, dando vita a una vera e propria fusione tra barca e ambiente esterno. Basti pensare alla sovrastruttura composta da quattro montanti che supportano visivamente il fly: il resto sono superfici vetrate, esteticamente molto efficaci. Come pure ampie sono le vetrature integrate con lo scafo e valorizzate dal contrasto con il suo colore metallizzato.
Questo modello è il primo frutto della collaborazione tra il cantiere e Centrostiledesign, la cui esperienza maturata anche nel design industriale e automobilistico viene messa al servizio di un progetto dalle linee sportive che si sposano con una grande vivibilità, alquanto inusuale in rapporto alle misure.
Tra gli elementi distintivi troviamo senza dubbio le originali aperture laterali ad ala di gabbiano che danno nome al modello e che, oltre a consentire un comodo passaggio laterale, agevolano l’ingresso di luce naturale. Inoltre, aprendo elettricamente le porte vetrate laterali e la porta di ingresso, il salone si trasforma letteralmente in una veranda sul mare, creando un grande open space tra pozzetto e salone. Le grandi vetrate panoramiche consentono di navigare a contatto con il mare a 360° e il posizionamento della cucina nel salone crea un ambiente live a tutta luce, molto raffinato. Le possibilità di personalizzare l’arredamento interno sono molteplici.
Linee filanti, luminosità, spazi interni, il tutto fa apparire l’imbarcazione molto più grande dei suoi 21 metri.
Gli spazi sottocoperta sono connotati da grande vivibilità. Le tre cabine rivelano un uso sapiente di legni e rivestimenti in un design moderno che reinterpreta – ma non dimentica – lo spirito nautico. Anche qui le ampie vetrate, panoramiche e integrate con lo scafo, mettono gli interni a contatto con il mare.
Sul fly, uno dei più spaziosi della sua categoria e con un elegante T-Top in carbonio che permette un’ampia copertura dell’area, sono posizionate zona prendisole, cucina, divano a “U” con tavolo apribile e una imponente plancia di comando con timoneria centrale, confortevole e completa, sostanziale duplicazione di quella principale, posta nel salone sul lato dritto.
Un’ulteriore area social è costituita dalla vasta zona prendisole di prua, convertibile in divani con tavolo e facilmente ombreggiabile con apposito tendalino. A poppa il prendisole, a sbalzo sulla spaziosa plancetta, nasconde il garage, adiacente alla sala macchine che conduce alla cabina dell’equipaggio.
In mare si apprezza la morbidezza sull’onda della carena a V variabile, l’impercettibile passaggio dal dislocamento alla planata, la reattività del timone e la potenza dei due Volvo Penta IPS 1200 che permettono di raggiungere 30 nodi.
D’altra parte il cantiere è stato tra i primi ad adottare questo tipo di trasmissione: con dieci anni di esperienza e otto modelli appositamente progettati, è uno dei più esperti in questa tecnologia, che punta alle alte prestazioni, al comfort di navigazione, alla manovrabilità e alla riduzione del 25{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di consumi ed emissioni. Grande soddisfazione al timone, specie dalla postazione del fly che offre un senso di dominio assoluto sull’imbarcazione.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: molto completo, confacente al tipo di unità, razionale e funzionale.
Allestimento del pozzetto: particolarmente ampio, comodo e accogliente, con divano centrale, prendisole e scale laterali di collegamento con la plancetta poppiera; spaziosa, elegante e confortevole l’area prodiera con grande prendisole.
Sistemazione zattera autogonfiabile: alloggiamento dedicato, protetto, pratico e funzionale.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, elegante e sicuro.
Vani di carico: spaziosi e ben disposti.
Ergonomia della plancia: ottima quella del ponte principale, posta a dritta; perfetta quella sul fly, centrale.
Visuale dalla plancia: buona in tutte le direzioni quella del ponte principale; ottima quella del fly, tranne verso poppa.
Flying-bridge: esemplare per la qualità e la completezza dell’allestimento, è uno dei più spaziosi della sua categoria.
Articolazione degli interni: luminosi, razionali ed estremamente spaziosi. Personalizzabili.
Finitura: ottima anche nei punti più nascosti, di alta qualità e con materiali raffinati, personalizzabili.
Cucina: spaziosa, ben organizzata e attrezzata; una seconda cucina con dotazioni di base è posizionata sul fly.
Toilette: ottime per ergonomia, qualità dei sanitari e delle finiture; davvero ampia e lussuosa quella armatoriale.
Locali equipaggio: razionali.
Sala macchine (ambiente): eccellente per dimensioni e comodità dell’accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): impiantistica di alto livello, sia per la qualità dei vari dispositivi sia per l’ottima realizzazione e l’accessibilità dei vari elementi.
Rumorosità e vibrazioni: isolamento acustico ottimo e vibrazioni inavvertibili.
Risposta timone: pronta ed efficace.
Risposta correttori di assetto: rapida, progressiva ed efficace, garantita dagli interceptor automatici.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: contenuto, con moderata inclinazione.
Stabilità in accostata: ottima a qualsiasi raggio e a tutte le velocità.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima con il joystick, che rende tutto facile e intuitivo.






