Rio Yachts Daytona, in gita e in crociera
Allo scorso salone di Genova è arrivato così fresco di cantiere che ancora si poteva sentire l’odore della vetroresina appena sformata.
Eppure, in pochi giorni, il nuovo – anzi nuovissimo – Daytona della Rio Yachts ha praticamente colmato la produzione prevista per quest’anno, caricando di ulteriore energia positiva la ricorrenza dei sessant’anni di attività per lo storico cantiere lombardo.
Elegante ed essenziale nel design e classificato come natante nonostante i suoi quasi 11 metri di lunghezza fuori tutto, è un walkaround dall’impronta sportiva con spazi di coperta disegnati per vivere il mare daytime, anche se i 2+2 posti letto ricavati nell’open-space sottocoperta invitano a programmare non soltanto un week-end ma anche una breve crociera.
Decisamente accogliente e luminosa la zona letto prodiera, con un comodo matrimoniale centrale affiancato da due lunghe finestrature a scafo; più adatto a due giovani il cuccettone ricavato nel vano sotto-pozzetto che, grazie all’ampia apertura sulla zona centrale, risulta comunque ben accessibile e per nulla claustrofobico.
Nel bel mezzo, sul lato dritto, la toilette è molto ben attrezzata, disponendo pure di un pratico vano doccia.
In esterno, un bimini top protegge la plancia di guida e il piccolo monoblocco cucina, creando una pratica separazione tra il prendisole di prua, che copre tutta la tuga, e la dinette-solarium di poppa che dispone pure di un utile tavolo a scomparsa. Nell’ambito delle personalizzazioni, oggi più che mai di tendenza, lo scafo può essere scelto in vari colori e, come vuole tradizione Rio, molta attenzione è stata posta nella cura delle rifiniture.
Per la motorizzazione sono stati scelti due Mercury Verado da 300 HP, che assicurano tutta la grinta richiesta da una barca sportiva.
Per ulteriori informazioni: RIO YACHTS, Via Passerera 6/D, 24060 Chiuduno (BG), tel. 035 927301, fax 035 926605; www.rioyachts.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 10,50 – Lunghezza di omologazione m 9,73 – Larghezza m 3,50 – Immersione alle eliche m 0,87 – Dislocamento a vuoto kg 5.700 – Portata persone 12 – Posti letto 2+2 – Riserva combustibile 920 litri – Riserva acqua 130 litri – Categoria di progettazione CE B.<p style=”text-align: center;”></p>



