Vai al contenuto

Azimut 53 fly, Evoluzione della specie

Torna al sommario

Il processo di rinnovamento che Azimut ha messo in atto negli ultimi anni segna un ulteriore passo in avanti con la presentazione del nuovo Azimut 53, flybridge di medie dimensioni progettato per le lunghe crociere in famiglia. Frutto della collaborazione tra il cantiere di Avigliana e il designer Alberto Mancini, al quale si devono tutti gli ultimi modelli presentati delle collezioni Flybridge ed S, l’Azimut 53 non rivoluziona gli stilemi del cantiere ma li evolve attraverso nuove soluzioni che ne migliorano abitabilità e comfort.

Sul ponte principale, per esempio, Mancini e l’Ufficio Stile Azimut sono riusciti nell’intento di aumentare lo spazio interno e la percezione dello stesso grazie al senso di ariosità offerto dalle grandi finestrature prive di montanti. Il layout si sviluppa quasi totalmente su un unico livello, con un solo gradino di 25 centimetri a separare la cucina di poppa, posta anche al servizio del pozzetto dove c’è un’area multifunzione ideale come dining, e la zona living adiacente alla timoneria.

Sottocoperta lo spazio è abbondante e prevede una suite armatoriale a centro barca, completa di spazi storage superiori alla media, una lobby centrale dove è possibile installare una lavasciuga, una cabina a letti gemelli e una VIP prodiera molto ampia grazie al disegno della prua, in parte verticale.

Per quanto riguarda gli esterni, anche in questo caso i progettisti si sono concentrati sulla comodità, realizzando ambienti modulari come il living del pozzetto con il divano a “L” che si allunga e aumenta di profondità, la porta ricavata nello specchio di poppa per raggiungere facilmente un altro spazio storage o, eventualmente, la cabina marinaio, e una cuscineria di prua dalle dimensioni superiori alla media. Ad aumentare il comfort di questo ponte ci pensa una lunga lista degli optional, che comprende anche un mobile bar con ice maker e abbattitore.

Sul fly il layout propone la seconda timoneria e un’area dinette con tavolo modulare.

La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 950 da 725 HP, capaci di spingere l’Azimut 53 fino ai 31 nodi di velocità massima e a 27 costanti a regime di crociera.
Per ulteriori informazioni: Azimut Yachts; Via M. L. King 9/11m 10051 Avigliana (TO); tel. 011 93161; www.azimutyachts.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 16,78 – Larghezza: m 4,95 – Dislocamento a pieno carico: kg 28.900 – Riserva carburante: 2.400 litri – Riserva acqua: 590 litri – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS 950 D11 – Velocità massima dichiarata: 31 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 27 nodi – Cabine: 3+1 – Posti letto: 6+1 – Toilette: 2+1 – Materiale di costruzione: GRP – Exterior Design: Alberto Mancini Yacht Design – Interior Design: Ufficio Stile Azimut Yachts – Design carena: Azimut-Benetti R&D – Categoria CE: B.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche