Prova di navigazione del Tecnorib – Pirelli 42
Prezzo base senza motori Euro 270.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1000
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 13,10 |
| Larghezza massima | m 4,25 |
| Larghezza esclusi i tubolari | m 3,76 |
| Larghezza interna | m 2,98 |
| Diametro massimo tubolari | m 0,60 |
| Compartimenti | 6 |
| Peso senza motore | n.c. |
| Materiali e costruzione | tubolari in tessuto Hypalon-neoprene ORCA; scafo vetroresina; coperta vetroresina; interni vetroresina / legno |
| Portata omologata | 18 persone |
| Totale posti letto | 2 |
| Potenza max installabile | 1350 HP FB / 860 HP EFB |
| Motorizzazione della prova | Volvo Penta D6 2 x 400 HP Turbodiesel |
| Potenza complessiva | 800 HP |
| Tipo di trasmissione | piede poppiero |
| Peso totale motori | kg 8.000 |
| Velocità massima dichiarata | nodi 47 |
| Capacità serbatoio carburante | 950 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 200 litri |
| Dotazioni standard | sistema digitale di controllo delle utenze; gonfiatore elettrico; luci di via; tromba; pompe di sentina; cuscinerie; cabina open; open space con lavandino, wc e doccia; boiler; staccabatteria; presa di banchina con carica batterie e cavo; inverter; verricello elettrico con ancora zincata e catena; tavolo esterno; frigorifero esterno; lavandino esterno; doccia esterna con impianto acqua dolce; scaletta di risalita; bracket (solo versione FB); plancia di poppa (solo versione EFB); tenda parasole di poppa smontabile; Teak o High Grip Deck; bussola ad incasso; luci strip LED cabina. |
| Optional | elica di prua; hard-top; parabrezza in cristallo (solo con hardtop); tergicristallo (solo con parabrezza in cristallo); seduta di guida comfort; bagno separato con lavandino, wc e doccia; interni personalizzati; generatore; aria condizionata; tavolo esterno abbattibile elettrico; prolunga prendisole di poppa; schienale prendisole di poppa basculante; icemaker; piano cottura esterno; grill esterno; doccia esterna; tenda di prua smontabile; verniciatura personalizzata. I colori di gelcoat, tubolare, hardtop e cuscinerie sono personalizzabili; impianto stereo con 4 altoparlanti e controllo remoto; GPS con cartografia, ecoscandaglio e VHF; telecomando verricello e contacatena; schermo aggiuntivo GPS; amplificatore con n° 2 casse aggiuntive e controllo remoto; radar; AIS; presa 12V aggiuntiva; presa USB aggiuntiva; supporto antenne multiple; luci LED hardtop, subacquee. |
| Progettista | Mannerfelt Design Team / TecnoRib |
| Costruttore | TecnoRib, via Resegone 18, 20027 Rescaldina (MI); info@tecnorib.it; www.tecnorib.it; tel.02 72080357 |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa) | Euro 491.400 euro |
MOTORI: Volvo Penta D6 Turbodiesel common-rail da 5,5 litri, 6 cilindri in linea, con doppi alberi a camme in testa, 2 x 400 HP.
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione Raymarine; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La prova
CONDIZIONI – Vento: vento forte (13,9-17,1 m/sec) – Mare: molto mosso (onda 1,25-2,50 m) – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 11 – Velocità minima di planata (trim-in): nodi 10,5 – Velocità massima: 46,2 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 45,4 nodi – Fattore di planata: 4,1 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area calpestabile in coperta: 16,3 mq – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,94 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,84 – Larghezza minima passavanti: m 0,35
La gallery
Descrizione della barca provata
Linee eleganti per un maxirib sportivo e raffinato, un vero walkaround sicuro e performante che offre il massimo della vivibilità sia all’esterno sia all’interno.
L’ultimo TecnoRib Pirelli è un walkaround che raccoglie l’eredità del Pirelli 1400, già vincitore del Red Dot Award, e che, così come per il 1400 e il1900, dispone di una carena d’autore: la firma è quella dello svedese Oke Mannerfelt che, basandosi sulla sua invidiabile esperienza nel campo delle competizioni, ha disegnato un’opera viva a V profonda con pattini longitudinali e doppio redan, affiancato dal figlio Ted che ha invece progettato la coperta.
Video originale del cantiere
La linea è fluida e pulita: i tubolari, già affusolati a poppa, si assottigliano progressivamente verso prua, contribuendo a snellire lo scafo e accentuandone l’impronta sportiva. Il profilo contiene le parti sporgenti dell’imbarcazione nell’elemento distintivo del Pirelli 42: il bellissimo hard-top curvo con ampia superficie vetrata, sorretto verso poppa da due solide colonne. I tientibeni corrono lungo tutta la lunghezza, offrendo grande sicurezza in navigazione, pur restando nascosti nel profilo squadrato dell’impavesata in vtr, che ingloba completamente la parte interna dei tubolari e che offre anch’essa un’ulteriore possibilità di seduta ai passeggeri.
La coperta, rivestita a filarotti di teak, ha un layout da vero e proprio walkaround, tanto che lo stesso prendisole poppiero è affiancato da profondi passavanti: un’ottima protezione anche per i bambini. Nella zona di prua, anch’essa dotata di prendisole, la piena transitabilità è garantita invece dal passaggio trasversale ricavato tra la tuga e la struttura prodiera che, incornicata da un divanetto, nasconde il verricello dell’ancora e il pozzo della catena. Notevoli anche alcuni dettagli, come i tientibene che, posti ai lati del materassino, comprendono i portabicchieri, o come l’impronta del battistrada del Pirelli Blue Wet – il pneumatico di Formula 1 – posta sui tubolari a mezzanave e a prua.
La plancia è servita da tre poltrone a seduta ribaltabile che permettono anche una comoda postura eretta; al pilota è riservata quella centrale, che consente di gestire i vari elementi con un alto grado di ergonomia e di avere una perfetta visuale sul mare e sui due grandi display multifunzione.
L’insieme risulta perfettamente protetto dal parabrezza che, prolungandosi nell’hard-top, copre il vano cucina – dotato di lavello, fornello e due frigoriferi a cassetto – e parzialmente anche la dinette, formata da un tavolo estensibile e da due divanetti, uno dei quali sfrutta come schienale il poggiatesta del solarium poppiero. Quest’ultimo è davvero ampio, con alloggiamento a scomparsa per il tendalino e, al di sotto di esso, si trova la sala macchine che ospita due imponenti Volvo Penta D6 da 400 HP con piedi poppieri.
Gli interni sono sorprendentemente spaziosi dato che da fuori non si percepisce la notevole altezza della cabina. Inoltre, la pavimentazione, identica a quella del pozzetto, conferisce un gradevole senso di continuità tra esterno ed interno.
Spazi ben sfruttati, buona illuminazione naturale attraverso gli osteriggi superiori e gli oblò laterali; d’effetto quella artificiale, affidata a strisce luminose che corrono lungo i divanetti dando un bel senso di profondità. Comodo il letto doppio a prua, ottima la toilette separata.
Le condizioni che incontriamo in mare mettono a dura prova le qualità nautiche di questo rib, che però ne esce alla grande, mostrando un’ottima tenuta anche a velocità sostenuta e un’eccellente maneggevolezza. In una zona parzialmente ridossata possiamo anche affondare le manette, riuscendo a raggiungere una velocità poco al di sotto di quella dichiarata. Viste le condizioni meteomarine difficili, è anche l’occasione per apprezzare una volta di più l’efficacia del Dynamic Positioning System, che ci permette di restare fermi in mezzo al mare assai meglio di come potremmo fare calando l’ancora, catena permettendo.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: molto completo, razionale e con ottimi componenti.
Allestimento del pozzetto: ampia dinette con doppio divanetto, tavolo estensibile, cucina sotto l’hardtop con lavello, fornello e doppio frigo.
Trattamento antisdrucciolo: tutte le superfici calpestabili interne ed esterne sono rivestite in teak, elegante ed efficace.
Articolazione degli interni: semplice, razionale, con due posti letto e toilette completa separata.
Finitura: alta qualità ovunque, con particolari di design come il caratteristico battistrada dei pneumatici Pirelli sui tubolari.
Vani di carico: ricavati praticamente sotto tutte le sedute, sono profondi e facilmente accessibili.
Ergonomia della plancia: davvero ottima, con sedili anatomici comodi sia per la posizione eretta sia da seduti.
Risposta timone: molto precisa e reattiva.
Risposta trim: efficace.
Raggio di accostata: stretto e regolare.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: semplice, con il joystick diventa molto agevole.



