Prova di navigazione del Lomac 10.5 Limited Edition
Prezzo base Euro 128.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1797
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | 10,40 m |
| Larghezza massima | 3,51 m |
| Larghezza esclusi i tubolari | 2,96 m |
| Larghezza interna | 2,14 m |
| Diametro massimo tubolari | 66,5 cm |
| Compartimenti | 6 |
| Peso senza motore | 2.500 kg |
| Portata omologata persone | 6 |
| Totale posti letto | 2 |
| Potenza massima installabile | 2x 350 cv |
| Motorizzazione della prova | 2x Yamaha 375 cv |
| Potenza complessiva | 750 cv |
| Tipo di trasmissione | fuoribordo |
| Peso totale motori | 2x 453 kg |
| Velocità massima dichiarata | 54 nodi |
| Capacità serbatoio carburante | 540 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 70 litri |
| Dotazioni standard | n.c. |
| Optional | n.c. |
| Progetto | Federico Fiorentino |
| Costruttore: | Lomac Nautica Srl, San Donato Milanese (Mi), tel. 02 51800538 – www.lomac.it |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Prezzo base (Iva esclusa) | 128.000 Euro (gelcoat bianco), 143.000 Euro (gelcoat colorato) |
| Prezzo della barca provata, full optional (Iva esclusa) | 265.900 Euro |
MOTORI: Yamaha XF375U Twin 2 x 375 HP
I dati sono stati rilevati direttamente a Mandelieu (F) con strumentazione di bordo multifunzione Garmin; essi possono variare in funzione della pulizia dell’opera viva (carena, eliche, appendici), delle caratteristiche delle eliche utilizzate, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 3/4 – Persone: 3 – Stato dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flap e/o trim a zero): 10,6 nodi a 1800 giri – Velocità minima di planata (flap e/o trim estesi): 10, 1 nodi a 1300 giri – Velocità massima: 54 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 51 nodi – Fattore di planata: 5,09 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 5,5 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,72 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,68 – Larghezza minima passavanti: m 0,30.
Costruzione e allestimento
Materiali e costruzione: tubolari in neoprene; scafo twinshell in VTR laminata sottovuoto per infusione di resina vinilestere isoftalica; gelcoat neopentilico; coperta: VTR a infusione rivestita a filarotti di teak.
Descrizione della barca
Lomac ha festeggiato i suoi 60 anni di attività, rivisitando in chiave “Limited Edition” il suo GranTurismo 10,5. Dettagli pregiati e, soprattutto, una nuova carena, per volare sull’acqua a 54 nodi.
Da tre generazioni Lomac perfeziona un know-how totalmente italiano, dal design alla realizzazione, e GranTurismo è la sua gamma più prestigiosa, per dettagli, materiali, carene con studi di fluidodinamica computazionale, laminazione per infusione sottovuoto, tessuti quadriassiali, gelcoat neopentilico, fibre aramidiche per i rinforzi strutturali.
Per i suoi 60 anni di attività ha prodotto una “Limited Edition” del suo 10.5, che è caratterizzata innanzi tutto dalla carena più performante, in grado di sopportare una motorizzazione Yamaha da 750 HP invece dei 600 originari, e poi per la preziosità di alcuni particolari, come nel caso della speciale cuscineria in pelle: impermeabile, resistente agli agenti atmosferici e, sopratutto, molto elegante.
Il design, firmato da Federico Fiorentino, è dinamico e grintoso, ben sottolineato dai tubolari assai rastremati che si assottigliano molto verso prua ma che a poppa, grazie al loro diametro importante e alla soprastante struttura di vetroresina, offrono una sicurezza che non è solo apparente.
A prua l’area living con tavolino motorizzato è trasformabile in prendisole, così come a poppa, sempre grazie alla possibilità di regolare elettrricamente l’altezza del tavolo fino a farlo scomparire nel pagliolato, si può ottenere un piano di calpestio completamente sgombro, oppure un ampio prendisole, oppure ancora una comoda zona pranzo dove gustare i piatti preparati sulla cucina che si nasconde sotto i sedili di pilotaggio, dotata di fornelli, lavello e frigo.
Il posto di guida è centrale, con due sedili confortevoli, un pannello ben disegnato nel quale si staglia con la giusta inclinazione un display multifuzione Garmin da 12”, affiancato dal pratico joystick di manovra e da una completa pulsantiera. All’interno della console e parzialmente sottocoperta, la cabina dispone di due comodi posti letto e di una toilette separata.
In mare si apprezza subito il perfetto accordo tra carena e tubolari, che insieme concorrono a garantire un’apprezzabile stabilità trasversale a lento moto e, quando si affondano le manette, un appoggio sull’acqua che permette di sfruttare appieno la poderosa spinta dei due fuoribordo XTO da 375 HP, sia filando dritti come fusi fino a 54 nodi, sia compiendo le manovre più elaborate. Non ultimo, grazie soprattutto al rapporto peso/potenza inferiore ai 5 kg/HP, si raggiunge la planata in soli 2,9” e i 25 nodi in meno di 6. Superfluo sottolineare che chi ama le emozioni forti ha di che divertirsi parecchio.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale, con ottimi componenti.
Allestimento del pozzetto: ampia dinette con divanetto a ferro di cavallo, schienali ribaltabili e tavolo telescopico con cuscineria aggiuntiva per modulare lo spazio a seconda delle necessità; cucina sotto i sedili di pilotaggio completa di lavello, fornelli e frigo.
Trattamento antisdrucciolo: tutte le superfici calpestabili sono rivestite in teak.
Articolazione degli interni: monovolume con due posti letto e toilette separata.
Finitura: alta qualità ovunque; raffinate le cuscinerie in pelle.
Vani di carico: ogni seduta esterna e interna contiene un gavone; in quello della dinette è riposto il tendalino.
Ergonomia della plancia: ottima, sia per la posizione eretta sia da seduti.
Risposta timone: precisa, reattiva ed efficace.
Risposta trim: efficace.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: tipica delle barche con doppio fuoribordo, con il joystick diventa molto agevole.


