Nuova Jolly Prince 50, un poker di motori
Sebbene l’ultima novità in casa Nuova Jolly sia stata presentata al Nautico di Genova con una una vistosa motorizzazione, che infatti ha particolarmente attirato l’attenzione del pubblico, ciò che ha reso importante il debutto della nuova ammiraglia del cantiere lombardo è lo sforzo progettuale e costruttivo che ne ha permesso la realizzazione.
Non si tratta infatti di un semplice incremento quantitativo, basato su lunghezza e potenza, quanto piuttosto di un concetto innovativo che potrebbe aprire la strada a nuove prospettive.
Per esempio, l’elevato grado di trasformabilità in un battello di 15 metri, dotato di interni particolarmente elaborati, significa voler soddisfare le esigenze di un’utenza che considera il gommone alla stessa stregua di un cruiser d’altura. Il che porta il Prince 50 a far parte di quel ristretto club di battelli che hanno completamente abbandonato il concetto di “campeggio nautico”, per entrare in aperta concorrenza con i cabinati convenzionali di impostazione offshore. Ecco quindi che, oltre a mettere a disposizione gli spazi esterni che è giusto aspettarsi da un grosso rib, questo nuovo modello offre sottocoperta gli spazi necessari a 2/4 persone in crociera: un ampio disimpegno con vano cucina attrezzato, due vani con letto matrimoniale e una comoda toilette.
Certo, poi ci sono le prestazioni. E basta dare un’occhiata ai quattro fuoribordo Yamaha V8 da 425 HP per capire l’antifona: grazie alla loro poderosa spinta, la carena – con il suo deadrise di 22 gradi – riesce a volare sull’acqua alla bellezza di 54 nodi. Chi dovesse preoccuparsi su come gestire tutto questo in manovra, tenga presente che in plancia c’è un ottimo joystick Helm Master che permette di muovere lo scafo in ogni direzione – con estrema dolcezza – usando solo due dita.
Cantiere: Nuova Jolly Marine, Via Bologna 3/5, 20060 Bussero (Mi). Tel.02 95334031; Fax 02 9503235;
www.nuovajolly.com; E-Mail infojolly@nuovajolly.com.
Scheda tecnica
Carena: rigida a V profonda – Tessuto: Hypalon-neoprene – Lunghezza f.t.: m 14,99 – Larghezza f.t.: m 4,54 – Larghezza interna: m 2,90 – Diametro massimo tubolari: m 0,80 – Compartimenti: 8 – Portata persone: 20 – Posti letto: 4 – Motorizzazione: fuoribordo – Potenza massima applicabile: 1.800 HP – Serbatoio carburante: 1.850 litri – Peso: kg 9.500 – Categoria di progettazione CE: B – Prezzo base con Mercury Verado 3 x 350 HP: Euro 710.000, Iva esclusa.<p style=”text-align: center;”></p>