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Prova di navigazione del De Antonio 34 Open

De Antonio 34

Prezzo base Euro 160.900 Iva esclusa senza motori

  • Impressione di navigazione n. 1793

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 10,47
Lunghezza scafo m 9,78
Larghezza massima m 3,40
Immersione alle eliche m 0,60
Dislocamento senza motori kg 4.300
Portata omologata 12 persone
Totale posti letto 2
Motorizzazione della prova Mercury Verado V-8 300 HP
Potenza 2×300 HP
Tipo di trasmissione fuoribordo
Peso motori 2 x 303 kg
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 7,1:1
Prestazioni dichiarate velocità massima 42 nodi; velocità di crociera 24 nodi
Capacità serbatoio carburante 580 litri
Capacità serbatoio acqua 250 litri
Progetto Marc De Antonio – Stan Chmielewski
Costruttore De Antonio Yachts – Barcellona – www.deantonioyachts.cominfo@deantonioyachts.com
Importatore Pedetti Yacht – Lavagna (GE);
tel. 0185 370164 – www.pedettiyacht.com
info@pedettiyacht.com
Categoria di progettazione CE B

La Gallery

MOTORI: Mercury Verado V-8 300 HP
I dati sono stati rilevati con GPS Simrad; essi possono variare in funzione della pulizia dell’opera viva (carena, eliche, appendici), delle caratteristiche delle eliche utilizzate, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori.

La prova

CONDIZIONI – Vento: forza 1 – Mare: 1 – Carichi liquidi: carburante 25{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}; acqua 25{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata con trim a 0: 14,8 nodi – Velocità minima di planata con trim-in: 12,8 nodi – Velocità massima: 41,3 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 36,6 nodi – Fattore di planata: 2,7 (elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 5,70 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,00 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,81 – Larghezza minima passavanti: m 0,54 – Altezza timoneria: m 1,90.


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo in vetroresina vinilestere – Tipo di stratificazione: laminazione manuale – Geometria della carena: V profonda – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Correttori di assetto: trim e flap.


Descrizione della barca

Volumi sfruttati con sapienza sottocoperta e ottima vivibilità all’esterno. Sono queste le qualità che caratterizzano la versione open del D34. Associate alla riconosciuta originalità del design e ai fuoribordo occultati.

Nel cercare una chiave di lettura che possa interpretare il D34 Open, distinguendolo dal resto della produzione De Antonio, crediamo si debba puntare sul modo con cui i progettisti hanno lavorato con i volumi a disposizione. Stiamo parlando di un natante che, rimanendo poco al di sotto dei dieci metri di lunghezza e misurando 3,40 di larghezza, è in grado di accogliere al suo interno una cabina con due letti e un bagno perfettamente attrezzato. è evidente che chi ha disegnato gli interni non si è fatto condizionare dal principale utilizzo cui una barca di questo genere è destinata, ossia quello di brevi crociere giornaliere, pensando viceversa di allargare lo spazio di libertà che può concedersi l’armatore di un D34 open se dovesse decidere di trascorrere una notte o un fine settimana in mare.

De Antonio 34

Con coerenza è stato concepito il design esterno, con cui il cantiere ha cercato di dare al modello più piccolo lo stesso respiro delle linee che caratterizzano il 42 e il 46 piedi. Ne viene fuori un walkaround in cui si gode di una facilità di spostamento rara su barche di queste dimensioni, con molto spazio dedicato al relax grazie al grande prendisole di poppa ricavato sul vano da cui si accede ai motori e che raddoppia con la trasformazione in solarium anche della dinette collocata alle spalle della plancia di comando.

Per il resto, si confermano le caratteristiche salienti che il cantiere ha impresso alle sue barche – il D28, D34, D42 e D 46 coniugati nelle diverse versioni – ossia la motorizzazione fuoribordo con i propulsori occultati, la conseguente silenziosità, un’eccellente tenuta di mare e prestazioni di buon livello. Caratteristiche verificate in mare con il D34 motorizzato con due Mercury V-8 Verado che fanno la loro parte nel determinare la silenziosità in navigazione, abbassando la soglia della rumorosità rispetto ai sei cilindri in linea che li hanno preceduti.

In condizioni meteo ottimali, quindi poco adatte a “mettere in crisi” la carena del De Antonio, abbiamo apprezzato la maneggevolezza della barca coniugata a una divertente briosità. Due lunghezze il raggio di accostata più stretto che abbiamo testato, con una tendenza a derapare contenuta entro limiti più che accettabili. La velocità massima è stata leggermente inferiore ai 42 nodi dichiarati dal cantiere e i consumi sono nella norma, con 82 litri/ora alle velocità di 24 nodi che il cantiere indica come quella di crociera.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: attrezzature di qualità ben organizzate nella loro disposizione.
Allestimento del pozzetto: completo, con soluzioni che lo rendono molto versatile.
Trattamento antisdrucciolo: Flexiteek.
Vani di carico: capienti e distribuiti sotto sedute della plancia e sotto le sedute delle dinette a prua e a poppa.
Ergonomia della plancia: molto buona, di impostazione automobilistica.
Visuale dalla plancia: ottima in tutti gli assetti, anche prima della planata.
Articolazione degli interni: semplice e razionale.
Finitura: ottima.
Cucina: essenziale con frigo.
Toilette: di discrete dimensioni.
Rumorosità e vibrazioni: rumorosità attenuata dalla plancia di poppa e dall’utilizzo dei V-8 Verado; vibrazioni poco percettibili.
Risposta timone: molto buona.
Risposta correttori di assetto: buona.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: eccellente in dislocamento, due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: eccellente.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.

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