Vai al contenuto

Nasce Moana Shipyard

Torna al sommario

Moana Shipyard è pronto a fare il suo ingresso sul mercato attraverso i brand Moana Bluewater Yachts e Moana Custom.

La nuova realtà nasce dall’idea di Vittorio Malingri e Marco Veglia, partner anche nello studio di progettazione VMV YD, che nel periodo del lockdown hanno studiato la struttura, la strategia, i progetti e gli stampi per i primi Moana di nuovo concept, il MiniMo900 OC e il Supercat66’.

Il primo affianca il MiniMo770 OC e Race nella linea Moana Bluewater Yachts ed è un piccolo yacht d’altura, mentre il secondo appartiene alla linea Moana Custom ed è un high performance cruising catamaran progettato in collaborazione con Adria Sail Custom Yachts.

“La nuova serie Moana Bluewater Yachts a cui MiniMo900 OC dà inizio è la stessa proposta di sempre: barche da crociera e grandi viaggi, comode, lussuose, ben armate ed equipaggiate, molto marine e affidabili, facili da portare anche con cattivo tempo e costruite artigianalmente senza badare a spese con i migliori processi e materiali. La nostra esperienza di navigazione, progettazione e costruzione si è molto arricchita negli ultimi venti anni e include scelte progettuali, linee e estetica molto diverse dai Moana classici.

Proponiamo barche migliori, sia all’ancora sia in tempesta. Se c’è una differenza è che una volta erano molto abitabili e ben rifinite, oggi sono anche il top del lusso, del comfort e dell’attenzione ai particolari, sia dentro che fuori”, ha detto Vittorio Malingri.

“I Moana rimangono barche per pochissimi, esperti e colti armatori. Moana Shipyard resta un cantiere di artigiani che vendono la qualità del loro lavoro; ci rivolgiamo a 2, 3 o 4 persone al massimo ogni anno, stranieri per lo più. Sono barche per Inglesi, Nord Europei, Americani, Canadesi, Sudafricani e Australiani e per chiunque abbia la cultura nautica per capirle. E’ una super nicchia, specialmente per quelle più piccole”, ha proseguito Malingri.

Dopo il Moana MiniMo900 OC arriveranno anche i Moana40’ e Moana30’, nelle versioni Open Cruiser e WRC da regata.

Altro discorso per Moana Custom, che produce imbarcazioni one-off a vela e a motore, mono o multiscafi. Oltre al Supercat66’ sono in arrivo il 55’ e il 44’, ma è prevista l’apertura anche a progetti provenienti da altri designer. I progetti maggiori, per esempio, sono realizzati insieme alla Adria Sail Custom Yachts che ha le strutture adeguate alla realizzazione degli scafi più grandi. Oltre alle imbarcazioni a vela, il brand si occuperà anche di barche a motore.

“E’ un bel pezzo che ci penso, anni. Ora lo vedo chiaramente e tra poco iniziamo la progettazione. Deve portarmi ovunque mi porterebbe un Moana a vela, attraversare oceani, affrontare forte vento e mare contrari, portare in vacanza una famiglia con comodità, sicurezza ma anche con economicità di esercizio. Lo vedo a partire dai 45’, perfetto come 55’ e straordinario nelle misure maggiori.

Possiamo farlo con varie estetiche ma la sostanza non cambia: autoraddrizzante, stabilizzato in modo intelligente che non consumi energia, motorizzato con il meglio del green. Spero di poterlo mettere in produzione presto come Moana Custom e poi farne una serie”, ha concluso Vittorio Malingri.

Per ulteriori informazioni vittoriomalingri@gmail.com<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche